fattori di connessione in gaming

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Capi

Utente Attivo
243
1
ciao a tutti...la faccio subito breve... io ho sempre saputo che il ping era il fattore principale per un buon gaming online ma... la velocità di download e upload influiscono? di quanto?
esempio pratico: è uguale la qualità del gioco online con ping a un server di 12 e dw 4Mb/s o con ping 12 e dw 2Mb/s??????????'
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Oltre una certa soglia si , dipende da quanti dati servono per sincronizzare il gioco ,ma solitamente sono molto pochi , gia con una buona connessione da 1 mega si è tranquilli.
Conta molto più il ping ,ovviamente anche la banda deve essere rapportata, se si ha un ping di 1ms ma una banda di 256k dubito che si riesca a giocare.
 
Ultima modifica:

dogma

Utente Attivo
676
13
sicuro che basta 1 mega ?
da qualche parte ho letto che ormai è consigliabile una 7 mega per non aver problemi, in down ovviamente.
l'upload sinceramente non ho mai letto nulla a riguardo su quale fosse quello minimo e quello consigliabile
 

mikelito

Nuovo Utente
22
4
CPU
I7
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
ATI HD 5650M
Audio
REALTECH HD 3D
Monitor
15.6" FULL HD
PSU
200W
OS
WINDOWS 7
ciao a tutti...la faccio subito breve... io ho sempre saputo che il ping era il fattore principale per un buon gaming online ma... la velocità di download e upload influiscono? di quanto?
esempio pratico: è uguale la qualità del gioco online con ping a un server di 12 e dw 4Mb/s o con ping 12 e dw 2Mb/s??????????'

Da esperto del settore gaming, ti dico che il download influisce ben poco sulla resa del gioco. principalmente con un buon DOWNLOAD oltre a scaricare piu velocemente, ti connetti ai server o agli host di gioco più velocemente, ma soprattutto il matchmaking del tuo gioco sarà tanto più veloce, quanto maggiore sarà il tuo download.. Come è stato detto, il PING conta moltissimo nel gaming. una buona latenza si aggira intorno ai 30ms, e ti permette di giocare serenamente online senza alcun LAG. Ma insieme al ping, contano tantissimo anche:
1) Il JITTER, parametro che indica la stabilità della linea, poichè ci dice quanto il nostro ping varia nel giro di pochi secondi. Un buon jitter si aggira intorno agli 1-2ms, garantendo stabilità alla adsl, e soprattutto fa si che durante il gioco online, il piccolo ritardo sia sempre lo stesso, senza sbalzi di connessione.
2) Nessuno ha parlato di UPLOAD, parametro fondamentale nel gaming. Tutte le adsl da 7-8 mega, escluse le aziendali come NGI, forniscono un upload massimo di 400-450kbps, mentre le adsl a 20 mbit ne forniscono massimo 1000kbps. Ora è logico che se giochi a giochi di sport, o macchine, o musica, un upload basso non farà la differenza, mentre se giochi a giochi di sparatutto invece si. Immagina di trovarti a giocare a MODERN WARFARE 3 o a GEARS OF WAR 3. Inizi uno scontro con una persona che ha una 20 mega e quindi 1 mega di upload mentre tu invece ne hai 400kbps. Ti posso assicurare che all'80-90% delle volte, quella persona ti danneggerà molto di più di te, e quindi a seconda del gioco, ti abbatterà o ti ucciderà prima (bravura permettendo). Spero di averti chiarito le idee sulla differenza tra una 7 mega e una 20 mega. Io gioco online a 20 diversi giochi dal 2006 sia con xbox 360 che con ps3, e ti posso assicurare che fino a quando avevo una 7 mega alice con 30ms di ping e 0.40mbps di upload facevo molto meno male/ uccidevo con più difficolta i nemici rispetto ad ora, che ho 18mbps in download e 0.92mbps di upload con 12 di ping. In conclusione, a pari bravura, una 7 mega non vincerà mai con una 20 mega, spero questo sia chiaro a tutti, come nn c'è partita con una connessione spagnola/francese/inglese, che ha 100mbps di download e 20mbps in upload. Un saluto, e se vuoi sapere altro, scrivi ;)
Da: inF x ViRaL
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: _Tomahawk_

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
Mi son posto la stessa domanda anche io qualche giorno addietro; allora ho provato a fare un test "casalingo" con strumenti reperiti in rete.
Senza dilungarmi troppo, ho killato tutto ciò che poteva trasmettere dati in background, mi son accertato con un misuratore di banda che monitorava solo la scheda di rete che accedeva ad internet che nessun dato veniva inviato/ricevuto, ed ho avviato una sezione di gaming a COD3MW con monitor dati attivo.
Non ho i grafici, potrei rifarli, ma dalla mia esperienza ho visto che per circa 30 minuti ho avuto il download ad una media di circa 1,5-2KB/s, e l'upload a 9-10KB/s (quindi ampiamente dentro i limiti delle comuni adsl che nel mio caso ha un upload di 50KB/s).

Ciao
 

mikelito

Nuovo Utente
22
4
CPU
I7
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
ATI HD 5650M
Audio
REALTECH HD 3D
Monitor
15.6" FULL HD
PSU
200W
OS
WINDOWS 7
Mi son posto la stessa domanda anche io qualche giorno addietro; allora ho provato a fare un test "casalingo" con strumenti reperiti in rete.
Senza dilungarmi troppo, ho killato tutto ciò che poteva trasmettere dati in background, mi son accertato con un misuratore di banda che monitorava solo la scheda di rete che accedeva ad internet che nessun dato veniva inviato/ricevuto, ed ho avviato una sezione di gaming a COD3MW con monitor dati attivo.
Non ho i grafici, potrei rifarli, ma dalla mia esperienza ho visto che per circa 30 minuti ho avuto il download ad una media di circa 1,5-2KB/s, e l'upload a 9-10KB/s (quindi ampiamente dentro i limiti delle comuni adsl che nel mio caso ha un upload di 50KB/s).

Ciao

Può essere che realmente si usano pochi kb/s di download e upload, ma resta il fatto che una 7 mega nn può competere con una 20 mega, o peggio, una 100 mega, è un dato di fatto purtroppo ;)
 

aÐy

Utente Attivo
81
5
CPU
i5 760
Scheda Madre
P7P55D
HDD
1Tb
RAM
4Gb DDR3
GPU
GTX 460
PSU
thermaltake 775
Case
Cooler Master
OS
Windows 7
Può essere che realmente si usano pochi kb/s di download e upload, ma resta il fatto che una 7 mega nn può competere con una 20 mega, o peggio, una 100 mega, è un dato di fatto purtroppo ;)
Scusami, ma non vedo e non mi spiego il perchè.
A parità di ping, e considerando che un gioco chiede mettiamo 100kbit/s, non vedo quale differenza possa esserci tra l'avere una 400 o una 1000 in up.
 

mikelito

Nuovo Utente
22
4
CPU
I7
HDD
1000GB
RAM
8GB
GPU
ATI HD 5650M
Audio
REALTECH HD 3D
Monitor
15.6" FULL HD
PSU
200W
OS
WINDOWS 7
Scusami, ma non vedo e non mi spiego il perchè.
A parità di ping, e considerando che un gioco chiede mettiamo 100kbit/s, non vedo quale differenza possa esserci tra l'avere una 400 o una 1000 in up.

In teoria hai ragione, ma i fatti mi danno ragione però. Nell'arco di 6 anni, dal 2006 al 2012, ho giocato prevalentemente alla serie gears of war, call of duty, battlefield ecc.. il danno dei 20 mega è molto superiore ai 7. inftt proprio per quello ne ho sentiti parecchi che dicono: ora basta, metto fibra ottica 20 mega, oppure metto alice 20 mega internet play ecc, perchè perdevano più volote con una stessa persona.. io consiglio una bella 20 mega per il gioco online, soprattutto se si fanno tornei online come faccio io e il mio team ;)
 

dogma

Utente Attivo
676
13
secondo me semplicemente hai notato miglioramenti xkè come hai scritto tu stesso ti era diminuito il ping (vuoi per nuovo dslam o passaggio in fast).

forse fa davvero la differenza il mega in upload (e magari sarebbe meglio averne ancora più banda) se fai tu l'host in una partita privata.
 

Adlef

Nuovo Utente
16
1
Sto considerando l'idea di cambiare la mia connessione. Non ho una vasta scelta: telecom o raganet. La differenza sostanziale è che la prima ha 7 mega o più in download e un basso upload di base mentre la seconda buon upload (1 mega) e ottima latenza ma 4 mega in download. Consigli?
 
  • Mi piace
Reazioni: Ale098

_Tomahawk_

Bannato a Vita
114
6
Bella la risposta di Mikelito, andrebbe tenuta ai posteri. Senza alcun ironia, davvero, utile. Grazie.
Giocando so di cosa parla e non dice boiate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili