RISOLTO Fatto.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
Grazie a Luke, Dexter e Samuel. Il resto sono stati utili come le emorroidi ai maestri di equitazione.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
manca un dissipatore per la cpu, il pc in generale sembra equilibrato,
diciamo che:
temperature basse e rumorosità al limite
con 6 ventole del rumore ci sarà anche se la rumorisità è relativa da persona a persona, tra l'altro quella mobo non credo abbia abbastanza connettori.
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
manca un dissipatore per la cpu, il pc in generale sembra equilibrato,
diciamo che:

con 6 ventole del rumore ci sarà anche se la rumorisità è relativa da persona a persona, tra l'altro quella mobo non credo abbia abbastanza connettori.

Il dissipatore della cpu è di stock con il 3600. le 6 ventole dovrebbero avere una rumorosità di 21. Quale mobo consigli, dunque?
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve. Vorrei avere qualche aiuto nella configurazione di un pc gaming che faccia poco rumore e che scaldi ovviamente poco. Sono disposto ad accettare alcuni compromessi, purché si mantengano temperature basse e rumorosità al limite. Non ho bisogno di alcuna periferica o altro. Il mio budget intorno i 1200 euro e la configurazione attuale è questa:

Cooler Master MasterBox MB511 Midi-Tower Nero
be quiet! Straight Power 11 alimentatore per computer 650 W ATX Nero
Sabrent SSD Interno 1TB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-1TB)
Patriot Viper 4 Blackout Series DDR4 16GB (2 x 8GB) 3200MHz Performance Memor
MSI B450 TOMAHAWK MAX (Socket AM4/B450/DDR4/S-ATA 600/ATX), Supporta 1°, 2° e 3° generazione AMD Ryzen
Processori Ryzen 5 3600
SAPPHIRE Pulse Radeon RX 5700 XT 8G GDDR6 HDMI/ Triple DP OC W/BP (Uefi)
6 ventole silent wings

Fatemi sapere se esistono configurazioni migliori di questa. Grazie mille a tutti.

Salve.

Scrivi il modello del tuo monitor?
Il dissipatore incluso del Ryzen 5 3600 non è un granchè rispetto a quello del Ryzen 5 3600X.
Per le ram almeno 3400/3466 mhz (no CL18 o superiore).
Hai un hard disk, anche esterno, da almeno 500gb per i dati?
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
Salve.

Scrivi il modello del tuo monitor?
Il dissipatore incluso del Ryzen 5 3600 non è un granchè rispetto a quello del Ryzen 5 3600X.
Per le ram almeno 3400/3466 mhz (no CL18 o superiore).
Hai un hard disk, anche esterno, da almeno 500gb per i dati?

Utilizzo un monitor a 55 pollici per giocare e ho una postazione editing con 4 monitor a 20 pollici e 120hz circa. Per il dissipatore c'ho pensato e ho preso un be quiet. Link alle ram da acquistare, per cortesia.
Post unito automaticamente:

Hai un hard disk, anche esterno, da almeno 500gb per i dati?

Utilizzo la M2.
 
Ultima modifica:

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il dissipatore della cpu è di stock con il 3600. le 6 ventole dovrebbero avere una rumorosità di 21. Quale mobo consigli, dunque?

come già consigliato prendi un dissipatore migliore, gli stock inn generale sono rumorosi e non particolarmente efficienti,
possibilimente non low profile come quello selezionato, prendi uno classico a torre, tipo questo.
Le ram prendile lp, e se le trovi a 3200mhz con cl<18 vanno ugualmente bene se hai un risparmio tangibile.

la mobo non saprei, non conosco a memoria tutti i connettori di ogni singolo modello :lol:
però ho una curiosità, se sicuro ti servano tutte quelle ventole, cioè, migliorano l'aerazione ma non ti abbassano la temperatura chissà di quanto, sono utili per lo più in estate se vivi in un posto particolarmente caldo.
Detto ciò, se dovessi riempire il case di ventole preferirei un controller esterno imho.
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
come già consigliato prendi un dissipatore migliore, gli stock inn generale sono rumorosi e non particolarmente efficienti,
possibilimente non low profile come quello selezionato, prendi uno classico a torre, tipo questo.
Le ram prendile lp, e se le trovi a 3200mhz con cl<18 vanno ugualmente bene se hai un risparmio tangibile.

la mobo non saprei, non conosco a memoria tutti i connettori di ogni singolo modello :lol:
però ho una curiosità, se sicuro ti servano tutte quelle ventole, cioè, migliorano l'aerazione ma non ti abbassano la temperatura chissà di quanto, sono utili per lo più in estate se vivi in un posto particolarmente caldo.
Detto ciò, se dovessi riempire il case di ventole preferirei un controller esterno imho.

Puoi darmi il link alle ram per favore?
Come faccio a sapere quanti connettori ha la mobo?
In che senso non ti abbassano la temperatura chissà quanto? Di quanti gradi parliamo?
Un controller esterno? Le ventole non si attivano in modo autonomo quando la temperatura aumenta come per i portatili?
 

luke100

Nuovo Utente
60
8
Devi guardare sul manuale della mb. C'è indicato dove sono gli attacchi fan e quanti sono.

Anche se hai ventole silenziose il punto e che non è solo la ventola che fa rumore, ma anche il flusso d'aria che sbatte contro i componenti.
Hai presente quando apri il finestrino e metti la mano fuori? La tua mano non fa rumore... Eppure il rumore c'è.

Parlo da uno che ha un case be quiet con ali be quiet e 5 ventole be quiet nel case.
Le ho settate da BIOS tutte a bassa velocità, solo per dare un flusso costante di ricambio d'aria. Ma per quello ne bastano anche 2, solo che io sono maniaco ahah.

Ultima cosa, con le ventole non si abbassa molto la temperatura, non è un condizionatore. Si muove l'aria a temperatura ambiente. Chiaro che nel case fa più caldo e qualcosa migliora, ma non fanno gelo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: .Manuel.

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
Devi guardare sul manuale della mb. C'è indicato dove sono gli attacchi fan e quanti sono.

Anche se hai ventole silenziose il punto e che non è solo la ventola che fa rumore, ma anche il flusso d'aria che sbatte contro i componenti.
Hai presente quando apri il finestrino e metti la mano fuori? La tua mano non fa rumore... Eppure il rumore c'è.

Parlo da uno che ha un case be quiet con ali be quiet e 5 ventole be quiet nel case.
Le ho settate da BIOS tutte a bassa velocità, solo per dare un flusso costante di ricambio d'aria. Ma per quello ne bastano anche 2, solo che io sono maniaco ahah.

Ultima cosa, con le ventole non si abbassa molto la temperatura, non è un condizionatore. Si muove l'aria a temperatura ambiente. Chiaro che nel case fa più caldo e qualcosa migliora, ma non fanno gelo.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ciao Luke grazie della risposta. Ho visto alcuni video e la temperatura può variare di 20 gradi esterni e 10 interni utilizzando tutte le ventole. Come te, sono anche io un maniaco e vorrei che le ventole cambiassero velocità autonomamente a seconda del carico di lavoro, come per i portatili di fascia alta. Dici che 6 ventole, anche be quiet fanno più rumore di 3 normali, quindi?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Puoi darmi il link alle ram per favore?

se cerchi trovi veri modelli, queste per esempio:

Come faccio a sapere quanti connettori ha la mobo?

dal sito ufficiale, quella che hai scelto ha 1 per la cpu, 4 per il case, 1 per un eventula pompa, tutti a 4pin

In che senso non ti abbassano la temperatura chissà quanto? Di quanti gradi parliamo?

in inverno in una stanza fresca direi quasi nulla, in estate aiutano ad estrarre l'aria calda, ma prendendo dei modelli silenziosi avrai
una cubatura di aria spostata minore, ovvimante perchè girano a bassi rpm,
diciamo che in un caso limite, stanza calda e pc in stress mode (gaming o altro) azzarderei un qualche grado in base al tipo di ventole,
sicuramente non 10 gradi, considera che poi ci sono tanti altri fattori, tipo case, polvere, cablaggio ecc...

Un controller esterno? Le ventole non si attivano in modo autonomo quando la temperatura aumenta come per i portatili?

per la cpu si, le ventole del case sono regolate tramite software o bios da te, se sono a 4pin, decidi tu a quanto debbano andare oppure imposti
una curva rpm-temperatura se il bios lo permette
Un controller esterno ti permette di controllare la tensione che arriva alla ventola e quindi aumentare o diminuire i suoi rpm tramite il voltaggio,
questa è una soluzione che a me personalmente piace particolarmente se dovessi riempire un case di ventole.
ci sono case che hanno controller integrati, questo perchè gli slot da 5.25" pollici ormai stanno scomparendo.
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
se cerchi trovi veri modelli, queste per esempio:



dal sito ufficiale, quella che hai scelto ha 1 per la cpu, 4 per il case, 1 per un eventula pompa, tutti a 4pin



in inverno in una stanza fresca direi quasi nulla, in estate aiutano ad estrarre l'aria calda, ma prendendo dei modelli silenziosi avrai
una cubatura di aria spostata minore, ovvimante perchè girano a bassi rpm,
diciamo che in un caso limite, stanza calda e pc in stress mode (gaming o altro) azzarderei un qualche grado in base al tipo di ventole,
sicuramente non 10 gradi, considera che poi ci sono tanti altri fattori, tipo case, polvere, cablaggio ecc...



per la cpu si, le ventole del case sono regolate tramite software o bios da te, se sono a 4pin, decidi tu a quanto debbano andare oppure imposti
una curva rpm-temperatura se il bios lo permette
Un controller esterno ti permette di controllare la tensione che arriva alla ventola e quindi aumentare o diminuire i suoi rpm tramite il voltaggio,
questa è una soluzione che a me personalmente piace particolarmente se dovessi riempire un case di ventole.
ci sono case che hanno controller integrati, questo perchè gli slot da 5.25" pollici ormai stanno scomparendo.

Per i gradi ti rimando a questo video:

Come detto a Luke100 preferisco cambiare scheda madre e prendere ventole a 4 pin così da regolare in maniera automatica la velocità di quest'ultime. Ora devo solo capire che scheda madre e che ventole prendere.
 

luke100

Nuovo Utente
60
8
Dopo alcune prove ho verificato che non mi varia quasi nulla avere curve personalizzate.
Io da BIOS ho settato bassi giri fino a 60 gradi e un pò di più oltre. Niente curve particolari che poi diventa difficile misurare quanta aria entra e quanto ne esce..
Io voglio pressione appena leggermente positiva nel case, qualche grado in più ma zero polvere.
Magari in estate la rendo leggermente negativa, vedremo.
Ogni configurazione e ogni case è a se.
Cmq così ho rumore praticamente nullo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
Dopo alcune prove ho verificato che non mi varia quasi nulla avere curve personalizzate.
Io da BIOS ho settato bassi giri fino a 60 gradi e un pò di più oltre. Niente curve particolari che poi diventa difficile misurare quanta aria entra e quanto ne esce..
Io voglio pressione appena leggermente positiva nel case, qualche grado in più ma zero polvere.
Magari in estate la rendo leggermente negativa, vedremo.
Ogni configurazione e ogni case è a se.
Cmq così ho rumore praticamente nullo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Ti spiace scrivermi la tua configurazione così la confronto con la mia?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Per i gradi ti rimando a questo video:

Come detto a Luke100 preferisco cambiare scheda madre e prendere ventole a 4 pin così da regolare in maniera automatica la velocità di quest'ultime. Ora devo solo capire che scheda madre e che ventole prendere.

essenzilamente conferma quanto detto, in un case mediamente ci sono dalle 2 alle 4 ventole,
la differenza di temperatura nel video non giustifica la presenze di altre ventole, anche perchè la variazione avviene in un range già accettabilissimo di suo.
considera che è un pc appena montato senza polvere e in un ambiente a quanti gradi? non mi sembra ci sia scritto o almeno non l'ho sentito dire; le ventole a quanto girano? che portata hanno?

per queste sottigliezze devi fare una ricerva più accurata, al momento non posso esserti di aiuto, anche perchè non mi è mai interessato più di tanto, ho sempre assemblato i pc rispettando le "regole base" per un buon rapposto temperature-rumore.
Post unito automaticamente:

Dopo alcune prove ho verificato che non mi varia quasi nulla avere curve personalizzate.
Io da BIOS ho settato bassi giri fino a 60 gradi e un pò di più oltre. Niente curve particolari che poi diventa difficile misurare quanta aria entra e quanto ne esce..
Io voglio pressione appena leggermente positiva nel case, qualche grado in più ma zero polvere.
Magari in estate la rendo leggermente negativa, vedremo.
Ogni configurazione e ogni case è a se.
Cmq così ho rumore praticamente nullo

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

super preciso! prossimo passo è inserire un barometro ed un igrometro nel case :lol: :lol: :lol:
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
essenzilamente conferma quanto detto, in un case mediamente ci sono dalle 2 alle 4 ventole,
la differenza di temperatura nel video non giustifica la presenze di altre ventole, anche perchè la variazione avviene in un range già accettabilissimo di suo.
considera che è un pc appena montato senza polvere e in un ambiente a quanti gradi? non mi sembra ci sia scritto o almeno non l'ho sentito dire; le ventole a quanto girano? che portata hanno?

per queste sottigliezze devi fare una ricerva più accurata, al momento non posso esserti di aiuto, anche perchè non mi è mai interessato più di tanto, ho sempre assemblato i pc rispettando le "regole base" per un buon rapposto temperature-rumore.
Post unito automaticamente:



super preciso! prossimo passo è inserire un barometro ed un igrometro nel case :lol: :lol: :lol:
Se non avevo una fissazione per qualche amenità pcistica di certo non ero qui a confrontarmi, no? ^ ^ Ogni pcista che si rispetti ha le sue fissazioni quando monta.
Quindi quante ventole suggerisci e a quanti pin (se credi sia meglio usare il telecomando o meno?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili