RISOLTO Fatto.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Utilizzo un monitor a 55 pollici per giocare e ho una postazione editing con 4 monitor a 20 pollici e 120hz circa.

Una curiosità.

Monitor 55" immagino sia 4k: con quella gpu non ci giochi a quella risoluzione.
O meglio, ci giochi a 10-25 fps sulla maggior parte dei titoli pesanti.
Che è come non giocarci.

I 4 monitor da 20" (1080p immagino) tutti a 120hz?
Tutti collegati per giocare con quella postazione in contemporanea? Significa una risoluzione complessiva pari 8.294.400 pixel ... ovvero pari ad un 4k (3840 x 2160 = 8.294.400 pixel).
Quindi vale il discorso di prima.

Per il discorso ventole dipende da cosa devi raffreddare e dalla bontà del case.
Sei ventole sono sufficienti per qualsiasi sistema, se raffreddato ad aria: l'importante che siano di qualità e non buttate dentro senza senso.

Il lavoro che devi fare è capire che ventole ti possano servire davvero, quali mettere in estrazione, quali in immissione e cosi via (e qui siamo pronti ad aiutarti).

Il ryzen 5 3600 ha bisogno di un dissi aftermarket per lavorare bene e stare buono al suo posto come temperature, seppur non sia assolutamente esoso come la controparte Intel in OC.

Stesso discorso per la gpu che vuoi prendere: un buon case è necessario + ventole ad alta pressione statica in estrazione + ventole con elevata portata in immissione.
Il tutto poi condito da un'ottimizzazione seria delle curve da bios, sia per il dissi cpu, gpu e ventole case.

IN BREVE
Prendere 6 silent wings significa ok avere poco rumore ma non punti alle prestazioni eccellenti.... potrebbero comunque bastarti ma non stai ottimizzando niente.

Cioè non ti stai preoccupando di fare un lavoro di fino su airflow e altro.

Dissipatore cpu è pessimo, c'è di meglio nella fascia 40-50 €
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e .Manuel.

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se non avevo una fissazione per qualche amenità pcistica di certo non ero qui a confrontarmi, no? ^ ^ Ogni pcista che si rispetti ha le sue fissazioni quando monta.

hai iniziato il discorso cosi:
purché si mantengano temperature basse e rumorosità al limite
per me questo vuol dire tutto e niente, non c'è scritto maniaco del decibel e del centigrado.
non sono polemico ovviamente!

Quindi quante ventole suggerisci e a quanti pin (se credi sia meglio usare il telecomando o meno?

io ti posso dire per esperienza che dalle 2 alle 4 ventole bastano e avanzano a patto che sussitano determinati requisiti.
4 pin se vuoi controllare dalla mobo, ovviamente la mobo deve avere il connettore a 4pin
il controller va a gusto, io per 4 ventole già lo metterei :lol:
ma io lo lascio acceso anche di notte se ho bisogno e con la casa in estremo silenzio si sente anche il minimo rumore
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
Una curiosità.

Monitor 55" immagino sia 4k: con quella gpu non ci giochi a quella risoluzione.
O meglio, ci giochi a 10-25 fps sulla maggior parte dei titoli pesanti.
Che è come non giocarci.

I 4 monitor da 20" (1080p immagino) tutti a 120hz?
Tutti collegati per giocare con quella postazione in contemporanea? Significa una risoluzione complessiva pari 8.294.400 pixel ... ovvero pari ad un 4k (3840 x 2160 = 8.294.400 pixel).
Quindi vale il discorso di prima.

Per il discorso ventole dipende da cosa devi raffreddare e dalla bontà del case.
Sei ventole sono sufficienti per qualsiasi sistema, se raffreddato ad aria: l'importante che siano di qualità e non buttate dentro senza senso.

Il lavoro che devi fare è capire che ventole ti possano servire davvero, quali mettere in estrazione, quali in immissione e cosi via (e qui siamo pronti ad aiutarti).

Il ryzen 5 3600 ha bisogno di un dissi aftermarket per lavorare bene e stare buono al suo posto come temperature, seppur non sia assolutamente esoso come la controparte Intel in OC.

Stesso discorso per la gpu che vuoi prendere: un buon case è necessario + ventole ad alta pressione statica in estrazione + ventole con elevata portata in immissione.
Il tutto poi condito da un'ottimizzazione seria delle curve da bios, sia per il dissi cpu, gpu e ventole case.

IN BREVE
Prendere 6 silent wings significa ok avere poco rumore ma non punti alle prestazioni eccellenti.... potrebbero comunque bastarti ma non stai ottimizzando niente.

Cioè non ti stai preoccupando di fare un lavoro di fino su airflow e altro.

Dissipatore cpu è pessimo, c'è di meglio nella fascia 40-50 €

Non ho interesse nel 4k e a malapena nel 1080p, ma non voglio iniziare una diatriba. Quello che per me conta è giocare in modo fluido ad impostazioni ultra, la risoluzione mi cambia poco, mentre per i 4 monitor ho specificato che mi servono per lavoro (editing) e non ci gioco. Capisco le tue critiche su case e derivati, ma dovresti darmi delle valide alternative con tanto di link come ha fatto Manuel.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Non ho interesse nel 4k e a malapena nel 1080p, ma non voglio iniziare una diatriba. Quello che per me conta è giocare in modo fluido ad impostazioni ultra, la risoluzione mi cambia poco, mentre per i 4 monitor ho specificato che mi servono per lavoro (editing) e non ci gioco. Capisco le tue critiche su case e derivati, ma dovresti darmi delle valide alternative con tanto di link come ha fatto Manuel.

Innanzitutto nessuno ti deve niente. E di quale diatriba stai parlando?
Mi sembra che io abbia contribuito concretamente a farti riflettere su quello che hai e su quello che vorresti farci.

Ti ho elencato considerazioni che probabilmente ignoravi del tutto... infatti hai messo 6 ventole a caso e neanche ti sei posto il problema se la tua config regge la risoluzione del monitor che userai (ancora non si è capito quale, che res e che refresh... Esclusi i monitor che usi per lavoro).

Con la gpu in oggetto puoi puntare al 1440p 75-144hz, grazie anche alla cpu e in base al titolo.

Chiarisci le tue necessità: vuoi un pc silenzioso e performante?
Sul discorso ventole ti ho già detto che non basta inserire 6 Silent Wings per avere a prescindere silenzio e performance.

Non ho interesse nel 4k e a malapena nel 1080p, ma non voglio iniziare una diatriba. Quello che per me conta è giocare in modo fluido la risoluzione mi cambia poco

Ti contraddici da solo: vuoi giocare fluido? E allora dipende dalla risoluzione, dalla gpu, dalla config in generale.
Non puoi ignorare questi fattori.

Spero tu sia vivamente un troll.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
Moderiamo il linguaggio.
Innanzitutto nessuno ti deve niente. E di quale diatriba stai parlando?
Mi sembra che io abbia contribuito concretamente a farti riflettere su quello che hai e su quello che vorresti farci.

Ti ho elencato considerazioni che probabilmente ignoravi del tutto... infatti hai messo 6 ventole a caso e neanche ti sei posto il problema se la tua config regge la risoluzione del monitor che userai (ancora non si è capito quale, che res e che refresh... Esclusi i monitor che usi per lavoro).

Con la gpu in oggetto puoi puntare al 1440p 75-144hz, grazie anche alla cpu e in base al titolo.

Chiarisci le tue necessità: vuoi un pc silenzioso? Che budget hai?
Sul discorso ventole ti ho già detto che non basta inserire 6 Silent Wings per avere a prescindere silenzio e performance.

1. Intendo la diatriba sull'importanza o meno della risoluzione nei videogiochi.
2 e 3.Nel primo messaggio è scritto che il budget è di 1300 euro e punto ad avere un pc silenzioso e che mantenesse basse temperature. Il resto non mi interessa perché ho fatto le mie ricerche e sono felice degli altri componenti.
4. Non hai contribuito in modo positivo a nulla.
5. "Innanzitutto nessuno ti deve niente." sei un cafone. "Dovresti darmi delle alternative" è una frase senza malizia. Per cortesia non riversare su di me i tuoi traumi infantili.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
1. Nessuno ha creato diatriba sulla risoluzione: semplicemente se dici che hai un monitor 55" (si presume sia 4k) è normale che ti venga detto che con quella scheda video non ce la farai a giocarci se non con prestazioni mediamente molto basse.
2. Un pc silenzioso non si ottiene solo mettendo 6 ventole di quel tipo ma facendo molto di più, a partire dalla scelta della ventola giusta all'ottimizzazione delle curve, ad una buona pasta termica per la cpu etc.
4. Fino a prova contraria nessuno deve niente a nessuno: l'aiuto che viene dato (non importa chi sia a darlo o riceverlo) è sempre fornito senza pregiudizi e senza pretese da parte di ambo le parti.

Le alternative possono esistere quando chi richiede informazioni risponde alle domande di chi desidera aiutarlo.
Se mi dici che prenderai quella configurazione ma rispondi: "non mi interessa a che risoluzione giocherò" alla domanda "che schermo usi? a che risoluzione? E' fondamentale saperlo per aiutarti" parti con il piede sbagliato.

Non mi costa niente riempirti di link di prodotti di acquistare/valutare se nemmeno riesci a rispondere a domande basilari come "a che risoluzione giocherai?"

Se vuoi una mano, accetta le risposte.
Se vuoi fare il saputello, sei libero di proseguire come preferisci.

La maleducazione non sarà tollerata.
Qui siamo tutti ospiti, anche se con ruoli diversi.

Considerate le offese pubbliche e quelle che mi hai appena mandato in privato, penso ci sia ben poco da dire.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a parte che la 5700xt pulse non va bene (un conto fosse la 5700 liscia ma xt no) se vuoi shappire xt prendi la nitro+ (triventola e scalda molto molto meno).
 
  • Mi piace
Reazioni: Luké Skywalker

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
a parte che la 5700xt pulse non va bene (un conto fosse la 5700 liscia ma xt no) se vuoi shappire xt prendi la nitro+ (triventola e scalda molto molto meno).

davvero? dalle recensioni che ho visto non sembrava male anzi...
poi ovvio, se la nitro rientra nel budget tanto meglio
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Comunque in soldoni che monitor hai ? in modo tale da capire come possiamo aiutarti.
Per "giocare bene" occorre sapere a che risoluzione di vuole giocare esempio: fhd 144hz, 2k 75hz, 2k 144hz etc
 

Luké Skywalker

Nuovo Utente
11
0
a parte che la 5700xt pulse non va bene (un conto fosse la 5700 liscia ma xt no) se vuoi shappire xt prendi la nitro+ (triventola e scalda molto molto meno).

Perfetto.
Post unito automaticamente:

Comunque in soldoni che monitor hai ? in modo tale da capire come possiamo aiutarti.
Per "giocare bene" occorre sapere a che risoluzione di vuole giocare esempio: fhd 144hz, 2k 75hz, 2k 144hz etc

Un 55 pollici, ma sinceramente io gioco tranquillamente a 480p visto che sono un amante del retrogaming. Il pc lo prendo per una questione di editing massiccio e lavori di 3D (il gioco è un piacevole extra). Per le componenti CPU/ GPU sto bene così. Come ho specificato nel primo post a me interessa solo aumentare la silenziosità e migliorare le temperature. Vorrei dunque suggerimenti per case validi e/o ventole e se possibile una cosa a 3 pin da mettere con la scheda madre in modo che si regoli da sola così da attivarsi solo quando serve.
Per favore leggete sempre il primo commento prima di scrivere dove spiego tutto in modo chiaro.
 

Mr_Bass8

Utente Attivo
292
29
CPU
Intel i7 12700K
Dissipatore
MSI MAG CoreLiquid 360R
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A
HDD
4x 980 PRO 1TB nvme RAID 0
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32 GB (2x16 GB) 5600MHz
GPU
Asus Rtx 4090 rog strix
Monitor
LG 27UL650
PSU
MSI MPG A1000G PCIE5
Case
ADATA XPG Battlecruiser Snow White
Periferiche
Valve Index, Logitech G29, Mad Catz Rat X Pro, Steelseries Apex Pro
OS
Windows 11 Pro
un consiglio che mi sento di darti per il rumore è quello che ho fatto per il mio pc. Io ho messo un impianto a liquido estremamente sovradimensionato per la cpu (un AIO liquid enermax 240) e ventole in modalità silent della noctua... non si sente niente neanche sotto sforzo. Ho una configurazione diversa dalla tua, però credo che questa sia una possibile soluzione
 
  • Mi piace
Reazioni: BrunoGianas

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Perfetto.
Post unito automaticamente:



Un 55 pollici, ma sinceramente io gioco tranquillamente a 480p visto che sono un amante del retrogaming. Il pc lo prendo per una questione di editing massiccio e lavori di 3D (il gioco è un piacevole extra). Per le componenti CPU/ GPU sto bene così. Come ho specificato nel primo post a me interessa solo aumentare la silenziosità e migliorare le temperature. Vorrei dunque suggerimenti per case validi e/o ventole e se possibile una cosa a 3 pin da mettere con la scheda madre in modo che si regoli da sola così da attivarsi solo quando serve.
Per favore leggete sempre il primo commento prima di scrivere dove spiego tutto in modo chiaro.

spero che tu mi stia trollando, perchè giocare in 480p nel 2020 mi sembra quasi una presa in giro.

Ti sto gentilmente chiedendo che risoluzione ha quel 55 pollici altrimenti non so che scheda video consigliare!!!
La silenziosità dipende dalla qualità delle componenti che compri, e poi rimane soggettiva da orecchio ad orecchio.
Nel mio pc ho 8 ventole e x me anche che vanno al 30% sono silenziose, per qualcun altro potrebbe non esserlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili