Fat 40gb ventola rumorosa: che fare?

Fimbulvetr

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno. Ho da poco comprato una ps3 da 40 Gb versione Fat a poco prezzo credendo di fare un affarone, e mi sono ritrovato una console che fatico a comprendere. Infatti funziona perfettamente, ma già dopo pochi minuti, o a volte anche solo secondi, la ventola comincia a girare molto veloce, e produce un rumore terribile, nonostante parliamo semplicemente di navigazione su menù: infatti non ho ancora voluto testare alcun gioco per paura che si surriscaldasse troppo.
Ho provato a fare autopulizia, ma non ha risolto nulla. Ho letto che si può provare a pulire dall'interno e sostituire la pasta termica, ma devo ammettere che essendo digiuno di hardware ho un po' paura a farlo.
Voi cosa consigliate? È il caso di rivenderla e comprare un modello Slim, o tento di ripararla? E come?
 

Postixer71

Nuovo Utente
20
3
Sostituisci la pasta termica, risolvi tranquillamente. Ci sono tantissimi tutorial su youtube su come farlo. Vai tranquillo
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
se la ventola parte subito a palla anche mentre sei in dashboard senza giocare a nulla, e questo accade dopo pochi secondi dall'accensione, sappi che 99 su 100 la console sta per rompersi, sulle 40gb di solito questo segnale arriva quando l'RSX si surriscalda a manetta.
in questi casi chi vuole per forza conservare la console dovrebbe rivolgersi ad un professionista che può fare il reballing della gpu.

purtroppo mi sa che hai comprato una PS3 da qualcuno che, consapevole di questo fatto, quando ha sentito che la ventola iniziava a fare questo forte rumore appena dopo l'accensione, ha deciso di liberarsi della console.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!