Fastweb - wifi - Windows 7 (access point? hug? altro? )

RisK

Utente Attivo
27
0
CPU
Intel Core2 Duo T6670 2.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK K40ID/K50ID
RAM
4 GB
Ho trovato un altro manuale migliore USRobotics Assistenza: 5462/5462-files/fastweb_it/index.html
segui la guida ottieni la configurazione dell'hag e imposta l'access point manualmente.
se trovi problemi allega immaggini dellla schermata dell'access point


Eccomi di nuovo. Darth purtroppo c'è un altro motivo per cui il manuale non è utlizzabile :blush:, oltre ad essere per XP è basato su un USRobotics... io ho un Edimax. Ho fatto comunque tutti i tetativi del caso, sia da Win Seven che da Win XP, ma le differenze incrociate rendono inapplicabile il tentativo (almeno per chi è limitato alle mie mediocri capacità techiche).

Comunque mi sorge un dubbio (o chiamiamola una curiosità.. ed ecco di nuovo i miei limniti tecnici): questo manuale spiega come settare un ip specifico all'access point affinchè possa navigare su Fastweb... ma Fastweb non assegna dinamicamente IP diversi ai computer della sua rete?

Sapevo che non ha IP statico. Se la risposta è "sì", allora anche se io fossi riuscito ad eseguire le istruzioni del manuale, la rete non sarebbe crollata nonappena il sistema Fastweb avesse cambiato IP? :boh:
 

darth vader

Utente Attivo
191
1
CPU
phenom ii x4 965 3.4
Scheda Madre
asus crosshair iii formula
HDD
500 gb
RAM
4 gb ocz 1330
GPU
sapphire radeon hd 6970 2gb
Audio
creative
Monitor
samsung 19 '';bravia 37'' all 1080p
PSU
antec 700w
Case
antec gamer
OS
Windows? Linux? MacOS?ma si dai mettiamoli tutti e tre XD
Allora fastweb ti assegna un ip privato.
Comunque prova ad ottenere :
-indirizzo IP
-Subnet Mask
-Gateway predefinito
-server DHCP
-server DSN
(ottienili colllegando il pc con Xp via cavo al modem e aprendo CMD.exe [promp dei comandi] e digitando ipconfig /all)
dopo di che apri la schermata di CONFIGURAZIONE DELL'ACCESS POINT
e inserisci i valori manualmente.
inizia comunque ad annotarti il tutto.
l'interfacci dell'acces point dovresti raggiungerla tramite http://192.168.2.1/ o tramite il programma dell'access point
 

RisK

Utente Attivo
27
0
CPU
Intel Core2 Duo T6670 2.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK K40ID/K50ID
RAM
4 GB
Ok, sarà la prima prova di questa sera.

Intanto si è fatta viva l'assistenza Edimax, con questo messaggio iniziale:

Dear Customer,

Thank you for contacting the Edimax helpdesk.

Normally it should not matter when you connect a computer with Win7 to a network.
Perhaps you can still try the default things.

How has the device been setup as a repeater or in AP mode ?
What happens when you don’t connect the Win7 pc, does the rest have internet ?
The Ip addresses on the other computers are they static or is it assigned by the router ?
Does the access point have the latest firmware version ?


Kind Regards,
Edimax EU Helpdesk

Edimax Technology B.V

Ho risposto alle loro domande, che mi fanno presagire una soluzione possibile, ma intanto provo a connettermi come nel precedente post.


E poi posto il risultato. ;)
 

RisK

Utente Attivo
27
0
CPU
Intel Core2 Duo T6670 2.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK K40ID/K50ID
RAM
4 GB
Allora fastweb ti assegna un ip privato.
Comunque prova ad ottenere :
-indirizzo IP
-Subnet Mask
-Gateway predefinito
-server DHCP
-server DSN
(ottienili colllegando il pc con Xp via cavo al modem e aprendo CMD.exe [promp dei comandi] e digitando ipconfig /all)
dopo di che apri la schermata di CONFIGURAZIONE DELL'ACCESS POINT
e inserisci i valori manualmente.
inizia comunque ad annotarti il tutto.
l'interfacci dell'acces point dovresti raggiungerla tramite http://192.168.2.1/ o tramite il programma dell'access point

Provato (accedo tramite browser con l'ip che hai scritto, configurando il tcp ip della connessione via windows).

Il problema è ke nella configurazione dell'ap non riesco a trovare la pagina giusta per inserire quei dati. Allego 4 immagini, 3 in questo post ed una nel porssimo...
 

RisK

Utente Attivo
27
0
CPU
Intel Core2 Duo T6670 2.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK K40ID/K50ID
RAM
4 GB
Allego 4 immagini, 3 in questo post ed una nel porssimo...

Ed ecco la quarta immagine.

La 01 ovviamente mi sembra quella giusta... però non riesco a far combaciare i miei dati, che sono questi:

-indirizzo IP 10 66 69 115
-Subnet Mask 255 255 252
-Gateway predefinito 10 66 68 1
-server DHCP 10 66 69 112
-server DSN 62 101 93 101

I primi 3 indirizzi sono evidentemente facili. Gli altri due, pur abilitando DHCP Server... non riesco ad 'incastrarli'....
 

RisK

Utente Attivo
27
0
CPU
Intel Core2 Duo T6670 2.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK K40ID/K50ID
RAM
4 GB
:annoiato:

Ps: a prescindere dal topic principale della discussione, se qualcunio pensa di poter dare un cosniglio su come configurare l'ap (vedi post precedente...) sarà ben accetto, mercì!
 

RisK

Utente Attivo
27
0
CPU
Intel Core2 Duo T6670 2.20GHz
Scheda Madre
ASUSTeK K40ID/K50ID
RAM
4 GB
Soluzione!

La discussione è decaduta ma dato che ho trovato una soluzione :ok: vorrei condividerla con chi dovesse averne bisogno:

Si trattava 'semplicemente' di un conflitto fra il vicino telefono cordless ed il sistema di wifi. Un fatto di canali. Chi dovesse avere problemi simili a quelli sopra elencati, per prima cosa provi a cambiare il canale utilizzato dalle impostazioni del suo apparecchio wifi.

Questo spiegava anche l'incostanza e l'imprevedibilità con cui il problema si manifestava.

Per la cronaca: nel frattempo (per motivi economici, intendo risparmaire) sono passato da Fastweb a Tiscali. Il problema tecnico persisteva in modo analogo, dato che l'apparecchio wifi è tutt'ora a pochi cm dalla base del cordless, ma è stato risolto facilmente come descritto sopra.

Ciao a tutti e spero che questo messaggio possa esservi utile! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!