DOMANDA FASTWEB ULTRAFIBRA (FTTS) con ROUTER ASUS DSL-N66U

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Giacomo Gerosa

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti,

vi contatto in quanto nell'ultimo mese sto riscontrando un grossissimo problema di "instabilità" del link DSL.

Premetto, come si può notare dall'oggetto non sto utilizzando il Router di default FASTWEB ADB DA2200 ma sto utilizzando un ASUS DSL-N66U con Firmware ufficiale 1.0.7.3

Tornando al problema, credo di aver configurato correttamente il router in questione in quanto il link internet funziona ma mi capita quasi una ventina di volte al giorno che la connessione cada per qualche secondo e si ripristini in automatico.

Sapete a cosa potrebbe essere dovuto ?
Ho contattato FASTWEB i quali hanno provveduto ad effettuare quello che loro definisco "riqualifica" della linea con il solo risultato di avermi portato la velocità da 70MB/sec a 60MB/sec.

In allegato inserisco anche i dati della linea ADSL presi dal registro del router visionabili qui:


Grazie per vostro riscontro,
 
Ultima modifica:

Jobber

Utente Attivo
1,403
187
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme 4
HDD
2xWD Caviar Blue 1TB + Samsung 830 128GB
RAM
Corsair Vengeance 16 GB (4x4GB) Black +White
GPU
Sapphire R9 290 4GB
Monitor
Samsung BX2331
PSU
XFX 550W
Case
Corsair 500R White
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi sembra decisamente elevata l'attenuazione, io con quella di Telecom ho:
Attenuazione Upstream (dB):0.9
Attenuazione Downstream (dB):
3.7

Te hai 100 in upload, c'è qualcosa che non va.
Sai indicativamente quanto disti dall'armadio?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Mi sembra decisamente elevata l'attenuazione, io con quella di Telecom ho:
Attenuazione Upstream (dB):0.9
Attenuazione Downstream (dB):3.7

Te hai 100 in upload, c'è qualcosa che non va.
Sai indicativamente quanto disti dall'armadio?

potebbe essere un errore di lettura del modemc'è troppa differenza tra le attenuazioni

per il resto l'asus in questione non è un gran che sulla parte modem per quanto riguarda l'adsl, quindi potrebbe essere la causa prova a rimettere il dv2200 e vedi se cambia la situazione
 

Giacomo Gerosa

Nuovo Utente
3
0
potebbe essere un errore di lettura del modemc'è troppa differenza tra le attenuazioni

per il resto l'asus in questione non è un gran che sulla parte modem per quanto riguarda l'adsl, quindi potrebbe essere la causa prova a rimettere il dv2200 e vedi se cambia la situazione

Non voglio assolutamente tornare ad usare quel router/modem - credo sia un problema diverso.
Potrebbe anche essere che sia scadente sulla parte DSL ma non voglio credere che faccia cadere la linea e il problema sia dovuto al router.....

- - - Updated - - -

Mi sembra decisamente elevata l'attenuazione, io con quella di Telecom ho:
Attenuazione Upstream (dB):0.9
Attenuazione Downstream (dB): 3.7

Te hai 100 in upload, c'è qualcosa che non va.
Sai indicativamente quanto disti dall'armadio?


Guarda in linea d'area sarò a 50 metri.... è molto vicino...
 
U

Utente 137607

Ospite
Se con questi valori sei a 50 metri dall armadio dove ce la dslam vdsl vuol dire che in qualche punto il cavo è altamente ossidato

fst.jpg

o il modem legge male i valori
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Non voglio assolutamente tornare ad usare quel router/modem - credo sia un problema diverso.
Potrebbe anche essere che sia scadente sulla parte DSL ma non voglio credere che faccia cadere la linea e il problema sia dovuto al router.....

- - - Updated - - -




Guarda in linea d'area sarò a 50 metri.... è molto vicino...

Ma se provi un paio di giorni quello fastweb almeno ti togli il dubbio no?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!