Oddio per quello che riguarda i costi sicuramente il Voip costa meno visto che alla fine è il modem che fa la conversione tra Voip e RTG , percui sicuramente dipende da zona a zona questa strategia , il problema è che se hanno deciso di puntare di mettere la rete italiana in VDSL tramite i sistemi FTTS o FttCab ma lo stesso vale anche per la FTTH devono pensare anche a risolvere il problema dei POS
L'unica se mettono il voip è prendere il voip con la SIM per capirci, quelli che usano i taxisti ecc... Anche se li è una rottura in più perche se ci pensi bisogna fare un altro abbonamento con la Vodafone, H3G, Tim o Wind di traffico dati (internet)!
Per l'HotSpot uso un pc con una scheda wifi USB connessa, in poche parole uso l'interfaccia di ZeroTruth integrata nel Captive Portal di ZerpShell, in modo che io ho la rete wifi principale con password e velocitá illimitata, mentre i clienti hanno una linea libera (con ovvia registrazione) a velocitá limitata, ad esempio 5Mb in Down e 100Kbits in UP... Credo che basti, poi ditemi voi le vostre idee!
- - - Updated - - -
ZeroShell si basa sulla piattaforma Linux/GNU
- - - Updated - - -
Be per quello che riguarda il collegamento dell hotspot è corretto quello che hai scritto , per quello che riguarda invece la fonia penso che sia via voip percui non so se il bancomat possa essere usato o meno ( non ne sono sicuro però che fastweb utilizzi il voip su tutte le linee magari te la attivano anche in maniera normale )
Devo dire comunque che il tuo quesito è molto interessante e varrebbe la pena di approfondire perché se il futuro della rete passa per le VDSL e percui con la fonia in Voip o Toip a sto punto o implementano tale tecnologie anche per le applicazioni come il POS oppure coloro che forniscono il POS devono fornire tale servizio compatibile con il Voip o magari con apparati che si connettano via RL45 al modem
I POS come si sa sono apparecchiature vecchie, non piu aggiornate dalla banca e ti dico pure perche i POS non sono VOIP: i Facendo dei test, perciò collegando POS ad VOIP il segnale "audio" che poi video cambiato a digitale viene alterato e perciò le possibilitá che un pagameno venga effettuato sono molto scarse, perciò...
Il secondo motivo è che se tu pensi che nel paesino dove abito io non è coperta dall'ADSL, questo vuol dire che per avere un'ADSL abbastanza buona sono dovuto ricorrere a ADSL via ponti radio con WolNet (ABS Computer, che tu dovresti conoscere visto che sei in provincia di verona:) ) e perciò per chi vuole un POS, magari per un negozio di alimentari ,per un ristorante o un Hotel usa ancora POS con linea telefonica analogia, perciò la banche non producono POS Voip perche ci sarebbe una contro-produzione!
Questo è quello che penso io, poi magari se mi è sfuggito qualcosa ditemi voi ;)