Fastweb ti dice che sei raggiunto da fibra e invece...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fa79it

Nuovo Utente
34
0
Buongiorno a tutti.. ecco la mia esperienza come NUOVO CLIENTE e senza un utenza telefonica e adsl precedente.

Verifico innazitutto la copertura nella mia abitazione (18/12/2013)
srzr.png


e successivamente da avt..

ukdq.png


Dunque il 19/12/13 firmo in uno stand fastweb con richiesta FTTS e super surf (con joy a quanto pare non danno da subito il modem fibra ready , ed è a pagamento .. mah)
Passano le festività.. intanto dal 20/12/13 ho la mail fastweb ma la myfastpage è incompleta...

A gennaio ancora niente.. ma inizio a leggere TECNOLOGIA ADSL un po' ovunque..
Ma come? Richiedo FTTS e mi propinano ADSL??

non riesco a contattare il 192 193 (mi dice di contattare il 192 194 , anche se il mio contratto non è con P IVA che mi rimanda al 192 193..)


Tecnico per nuova utenza telefonica (non avevo nulla) il 14/01/2014
Giorno 15/01/2014
--Da qui loro(fastweb) considerano attivato il tutto --
Modem che arriva il 17/01/2014, non aspetto alcun tecnico installo tutto e registro..

speedtest dice 13MB/s in download e 0.80 mb/s in Upload

Emule Adunanza non funge.. id basso , devo richiedere un ip pubblico
Torrent lentissimo (forse devo configurare meglio le porte)
Online con PS3 a PES2014 dopo 3 partite si scollega da solo .. (portmapping anche qui)..
Il tutto con scarsi risultati.
Siamo al 20/01 e non riesco ancora a chiamare nessuno (provato ancora 192 193 col fisso e mi rimbalza al 192 194)
Via cell è una truffa , alzano la cornetta e non risponde nessuno
Via Twitter è dal 16/01 che aspetto..
Ho chiamato il tecnico che mi aveva verificato la linea e mi ha confermato che sia in ULL.
Il problema è che la velocita di navigazione dopo soli 3 giorni è gia di 5.7 MB/s in Down e 0.65Mb/s in UP.
Ho riavviato il modem tecnicolor v3 un paio di volte durante il tentativo di portmapping..
Nel frattempo compare la voce PREVENDITA FTTS nel customer care .. che significa?
Ora posto alcune info.. magari qualcuno sa dirmi cosa significhino questi valori

b6im.png

2j8h.png


qaju.png


dopo di che ho provato a cambiare presa tripolare (cucina , camera da letto e soggiorno) ed ho notato 3 tipi di misurazione da parte del Technicolor v3 !

soggiorno
zjy9.png


camera da letto
u5dq.png


e comunque la media rimane sempre di 8-10MB/s in Down e 0.70-0.80 in UP
con un ping che varia dai 28ms ai 35ms.

Inoltre utilizzando il software misura per internet dell'AGCOM mi considera questi valori:
25.6ms ping
3148kbps down (3.1MB/s)
826kbps up (0.82MB/s)

è migliorabile o no questa linea?!?

Avevo capito che Fastweb in ULL fosse decente , non mi aspettavo certamente 20MB pieni ma almeno 14-15 si

tra l'altro che differenza c'è tra
Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)
e Tipo DSL: ITU-T G.992.5 ?

Grazie a tutti per le vostre condivisioni.
Fabio
 
Ultima modifica:

gd350turbo

Utente Èlite
2,879
683
CPU
INTEL i7-3770K
Scheda Madre
MSI M77 MPOWER
HDD
SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN7) + SAMSUNG 840 EVO 250GB (WIN8.1) HD SEAGATE ST2000DM001
RAM
2X8 GEIL EVO VELOCE 2400 MHZ
GPU
INTEL HD GRAPHICS 4000
Audio
Realtek ALC8988
Monitor
LG 29EB93-P LED IPS
PSU
ANTEC 620 High Current Gamer
Case
Aerocool RS-9
OS
Windows 7 & 8.1
E' sempre il solito trucchetto che usano da sempre !

Il FINO A

fibra fino a 100 mega, non significa 100 mega, ma da 0 a 100, nel caso risulta attivabile la vdsl quindi i presumibili 30 mega, conforme a quanto dichiarato nella schermata di sopra !


Guarda qui:
LA FIBRA OTTICA É A BOLOGNA


Sei di bologna? Allacciati alla Fibra Ottica di FASTWEB!


  • Navigazione Internet illimitata 24 h su 24 fino a 100 Mbit/s
  • Alta velocità certificata
  • Naviga, scarica e gioca online sempre al massimo con tutti tuoi dispositivi
  • Attivazione GRATIS se ti abboni online



Ma la copertura dice:

Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB

ADSL fino a 20Mega




Mai fidarsi !
 
Ultima modifica:
U

Utente 137607

Ospite
Per fa79it :

Se sul sito ti dice 100mega e ti da ok come copertura non è stato un errore ma probabilmente nella tua zona hanno gia esaurito le risorse a livello dslam vdsl e staranno ampliando il servizio , comunque come linea non sei messo male , prova a connettere il modem sulla presa principale dove arriva la linea principale staccando tutto il resto perché ho visto che nelle varie stanze hai dei valori diversi , vuol dire che l impianto di casa ha problemi che ti potrebbero rompere le scatole anche con la VDSL
 

fa79it

Nuovo Utente
34
0
Tutto chiaro.. ma qui non c'è nemmeno la FTTS quando invece dal sito avt risulta attivabile ... come è possibile?
 
U

Utente 137607

Ospite
Secondo chi mi ha attivato la linea (generico operatore) dovrebbero esserci ma non ancora attivi.

Molto strana la cosa perché di solito è il contrario nel senso che prima li attivano e poi danno l ok per la vendita all area commerciale di Fastweb proprio per evitare questi disguidi , comunque mi pare di vedere che un po tutti gli operatori hanno problemi con i database ultimamente
 

fa79it

Nuovo Utente
34
0
Molto strana la cosa perché di solito è il contrario nel senso che prima li attivano e poi danno l ok per la vendita all area commerciale di Fastweb proprio per evitare questi disguidi , comunque mi pare di vedere che un po tutti gli operatori hanno problemi con i database ultimamente
Uhm quindi non c'è da fidarsi nemmeno di telecom?
Perchè anche in quel caso sarei raggiunto dalla loro vdsl... devo decidere in fretta , i 10 gg di ripensamento con fastweb scadono il 25 Gennaio..

- - - Updated - - -

comunque sono a 884mt dalla centrale
Ma qui di VDSL nemmeno l'ombra stando a queste tabelle..

x533.png


- - - Updated - - -

Per fa79it :

Se sul sito ti dice 100mega e ti da ok come copertura non è stato un errore ma probabilmente nella tua zona hanno gia esaurito le risorse a livello dslam vdsl e staranno ampliando il servizio , comunque come linea non sei messo male , prova a connettere il modem sulla presa principale dove arriva la linea principale staccando tutto il resto perché ho visto che nelle varie stanze hai dei valori diversi , vuol dire che l impianto di casa ha problemi che ti potrebbero rompere le scatole anche con la VDSL

Non capisco.. come si fa ad individuare una linea principale? Io ho 3 prese tripolari in punti diversi, non sarò messo male ma fastweb mi fa viaggiare in 5-10 MB/s DOWN e 0.70-0.80 MB/s in UP , mentre il primo giorno erano 13Mb/s e 0.85MB/s

Quei valori sono quelli tracciati ogni volta che ho spostato il modem , non ho altre cose attaccate alle tripolari , se non un cordless scrauso per usare anche la linea telefonica..
 
U

Utente 137607

Ospite
Uhm quindi non c'è da fidarsi nemmeno di telecom?
Perchè anche in quel caso sarei raggiunto dalla loro vdsl... devo decidere in fretta , i 10 gg di ripensamento con fastweb scadono il 25 Gennaio..

- - - Updated - - -

comunque sono a 884mt dalla centrale
Ma qui di VDSL nemmeno l'ombra stando a queste tabelle..

x533.png


- - - Updated - - -



Non capisco.. come si fa ad individuare una linea principale? Io ho 3 prese tripolari in punti diversi, non sarò messo male ma fastweb mi fa viaggiare in 5-10 MB/s DOWN e 0.70-0.80 MB/s in UP , mentre il primo giorno erano 13Mb/s e 0.85MB/s

Quei valori sono quelli tracciati ogni volta che ho spostato il modem , non ho altre cose attaccate alle tripolari , se non un cordless scrauso per usare anche la linea telefonica..

Normalmente la linea principale la fanno sempre arrivare nella presa più vicina all ingresso dell appartamento percui dovresti fare delle foto con il coperchio smontato delle prese
 

fa79it

Nuovo Utente
34
0
capito il soggiorno , che è quella che infatti aggancia piu banda.. cmq non mi spiego anche i 10MB di media, un ADSL 20MB dovrebbe almeno darti un 14-15 di MB in down
 
U

Utente 137607

Ospite
capito il soggiorno , che è quella che infatti aggancia piu banda.. cmq non mi spiego anche i 10MB di media, un ADSL 20MB dovrebbe almeno darti un 14-15 di MB in down

Si quello è strano comunque diciamo che te con 15mega di portante almeno una 13mega dovrebbero dartela
 

fa79it

Nuovo Utente
34
0
Esatto , ma siccome con Fastweb è impossibile comunicare.. mi sono già stufato.
Piu che altro non so se passare a telecom oppure chiudere tutto e chiedere una nuova linea a telecom.. che cambia? se non ti serve il numero di telefono fisso .. è un iter piu veloce?
 
U

Utente 137607

Ospite
Esatto , ma siccome con Fastweb è impossibile comunicare.. mi sono già stufato.
Piu che altro non so se passare a telecom oppure chiudere tutto e chiedere una nuova linea a telecom.. che cambia? se non ti serve il numero di telefono fisso .. è un iter piu veloce?

Telecom non fornisce linee senza numero telefonico , io ti consiglio a sto punto di tenere fastweb e cercare di ottimizzare l impianto di casa ( e magari prenderne conoscenza ) soprattutto sapendo che prima o poi ti passano sotto FTTS , fai il conto che comunque quando ti passeranno sotto FTTS comunque dovrai mettere mano all impianto visto che la fonia sarà fornita solo via VOIP percui dovrai rivedere tutto l impianto telefonico ( in questa area del forum ci sono alcuni 3d redatti da utenti che hanno sistemato la loro linea e sanno dove mettere le mani )
 

iacco90

Utente Attivo
83
5
CPU
Intel i5 2500 3.30 Socket 1155
Scheda Madre
Asus P8H67
HDD
120 GB SSD + 1TB
RAM
DDR3 G.Skill Ripjaws-X 8GB 1333MHz
GPU
VGA Club 3d Radeon HD 6790
Audio
Realtek
Monitor
Samsung S24A350H
PSU
LC-Power LC6650GP3 V2.3 650W
Case
Cooler Master Elite 330
OS
Windows 8 64Bit Pro
Secondo me la bassa velocità è dovuta ai continui spegnimenti del modem fatti sia per testare le velocità nelle varie stanze sia per il port mapping all'inizio. Forse l'unica sarebbe richiedere una riqualifica della linea, sempre sperando di riuscire a parlare con qualcuno dell'assistenza tecnica
 

fa79it

Nuovo Utente
34
0
Telecom non fornisce linee senza numero telefonico , io ti consiglio a sto punto di tenere fastweb e cercare di ottimizzare l impianto di casa ( e magari prenderne conoscenza ) soprattutto sapendo che prima o poi ti passano sotto FTTS , fai il conto che comunque quando ti passeranno sotto FTTS comunque dovrai mettere mano all impianto visto che la fonia sarà fornita solo via VOIP percui dovrai rivedere tutto l impianto telefonico ( in questa area del forum ci sono alcuni 3d redatti da utenti che hanno sistemato la loro linea e sanno dove mettere le mani )

Uhm non saprei non ho molto tempo per ulteriori verifiche.. io cerco una linea stabile e da quando ho collegato il modem (17/01/2014) a ieri sera.. ho visto di tutto dai 13Mb/s ai 5.7MB/s poi devo anche richiedere un ip pubblico , alla fine telecom VDSL non costa molto di piu .. ma magari è decisamente piu stabile.

Ho la linea attiva dal 15/01 quindi sono veramente al limite per il diritto di ripensamento..

- - - Updated - - -

Secondo me la bassa velocità è dovuta ai continui spegnimenti del modem fatti sia per testare le velocità nelle varie stanze sia per il port mapping all'inizio. Forse l'unica sarebbe richiedere una riqualifica della linea, sempre sperando di riuscire a parlare con qualcuno dell'assistenza tecnica
Ma in realtà l'ho fatto solo ieri sera il tentativo di verificare anche le altre prese.. e cmq avevo sempre 10Mb/s anche se dai dati che ho postato aggancio portanti differenti
mentre per il portmapping ci ho giocato un sabato intero ma.. PS3 in rete è comunque una pena (ed io gioco solo a PES in rete).. non come prestazione ma mi si scollega dal server EA da solo.
Torrent lentissimo
Emule Adunanza non configurabile visto la mancanza di un ip pubblico...

- - - Updated - - -

Telecom non fornisce linee senza numero telefonico , io ti consiglio a sto punto di tenere fastweb e cercare di ottimizzare l impianto di casa ( e magari prenderne conoscenza ) soprattutto sapendo che prima o poi ti passano sotto FTTS , fai il conto che comunque quando ti passeranno sotto FTTS comunque dovrai mettere mano all impianto visto che la fonia sarà fornita solo via VOIP percui dovrai rivedere tutto l impianto telefonico ( in questa area del forum ci sono alcuni 3d redatti da utenti che hanno sistemato la loro linea e sanno dove mettere le mani )
Ma scusa non rimane sempre la tripolare? mica è una FTTH dove in casa ci devono essere le prese RJ11 ..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!