PROBLEMA Fastweb scarsa velocità WiFi vs Ethernet

Dabo

Nuovo Utente
1
0
Ciao a tutti,
Mi è stata installata la fibra ad 1 Gbit ed il router Fastgate (DGA4131FWB che dovrebbe essere un AC1750). Speedtest (Ookla da app, via web variano molto a seconda del browser utilizzato) con ethernet tutto regolare (fino a 900 Mbit ed oltre in download e 200 un upload). In Wifi invece un mezzo (relativamente) disastro: poco più di 200 Mbit in DL anche con l'adattatore a 10 cm dal router (sempre 200 Mbit fissi in upload).
Pensavo potesse essere un problema di adattatore, ma ho provato sia con l'ASUS PCE-AC88 (AC3200) che col Netgear A7000 (AC1900) e ci sono pochissime variazioni (un po'' meglio col Netgear). In utilizzo reale ad esempio su Steam di picco si raggiungono i 250-280 Mbit.
Provato in tutti i modi, reti divise per frequenza, rete unica, 2,4 Ghz spenta, canali in automatico e fissi ma nessuna variazione significativa.
Ho provato a collegare al router due pc (uno in WiFi ed uno col cavo) ed a trasferire un file e la velocità (da cavo a Wifi) si aggira intorno ai 400 Mbit, non incredibile ma comunque compatibile col router di Fastweb). Ho fatto alcuno test di throughput (Tamosoft) con questi risultati TCP downstream 350 upstream 415, UPD down 530 up 160).
Qualche idea? al momento vorrei evitare di aggiungere un router in cascata più che altro per motivi di spazio viste le dimensioni non proprio minime degli ultimi router.
Grazie!
Davide
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili