fastweb: packet loss 10-20% a fasce orarie

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
salve a tutti, scrivo perché a circa 2 mesi sto riscontrando problemi con fastweb 20 mb in ull!
i dati di linea son i seguenti:
questi alle 8 di mattina con modem riavviato da 2ore circa:

Modulation : ADSL2+
Annex Mode : Annex A/L
Line State : up
Lan Tx : 4424213
Lan Rx : 2674057
ADSL Tx : 323805
ADSL Rx : 455448
CRC Down : 0
CRC Up : 348
FEC Down : 0
FEC Up : 436
HEC Down : 4401
HEC Up : 0
SNR Up : 11.5
SNR Down : 8.3
Line Attenuation Up : 17.7
Line Attenuation Down : 33.0
Data Rate Up : 1019
Data Rate Down : 12288



aggiungo che appena accendo il modem l'snr down è sui 9.9 per poi scendere ai valori sopra riportati.

la linea è perfetta tutto il giorno (nessun packet loss, caricamento video youtube veloce) , quando arrivano le 6 di sera iniziano i problemi: perdita pacchetti del 10-20% misurati con speedtest e con una utilita del modem.
assieme a questo ho visto che sempre in questa fascia oraria(18.00-24.00 circa) si abbassa un pochino l'snr dwn (7.4)...in questa fascia non si riesce a vedere i video i streamin (nowvideo) e in youtube (neanche a 360p, youtube in automatico mi continua a cambiare la qualità da 144 a 240 e viceversa , ogni tanto la mette a 360 ma poi cambia subito a 144p) ,anche la navigazione risulta moolto lenta...in compenso però la portante allacciata (12288) e lo speedtest fastweb rimangono circa invariati anche quando ho qesti problemi...la linea non cade mai...
gia provato a chiamare l'assistenza fastweb più volte (spendendoci circa 20 euro di traffico cellulare avendo io una linea joy solo dati), ma senza risultato perchè loro vanno a verificare praticamente solo la
velocità di download che come detto rimane sempre circa costante intorno ai 10 mega e allacciando io una 12 mega loro me ne garantiscono 6 di minimo e finche non vado sotto non mandano fuori il tecnico
...hanno fatto anche altre verifiche (non so quali, ma cosi hanno detto) senza riscontrare anomalie, nonostante io gli ripetessi di questa lentezza a acaricare video
e questa perdita pacchetti in quella fasci oraria, allora hanno effettuato sia una riqualifica dellla linea che per qualche ora mi ha portato ad agganciare 14mb per poi tornare a 12mb, sia mi hanno fatto un ''reset''
cancellando cookie ecc...ma senza ottenere alcun beneficio...
aggiungo che quando ho stipulato il contratto (circa 6 mesi fa) riuscivo ad agganciare 16 mb (prima di fastweb con infostrada ,stessa linea, agganciavo 19mb, per tutta la durata del contratto), ora da circa 3 mesi sono passato
a 12mb di portante.

ho gia sostituito il modem passando da un dgn2200 a un asus dsl n55u senza ottenere miglioramenti. questo l'ho fatto perche circa 1 mese e mezzo fa durante una sera con temporale mi si è fritta la scheda ethernet integrata del pc(ma penso sia entrato dalla linea del telefono perchè in casa non ho avuto sbalzi di tensione e non è neanche salatata la corrente) e pensando si fosse rotto il modem l'ho cambiato, anche perchè ormai aveva i suoi anni...
non è cambiato nulla della linea, sempre soliti problemi.
adesso fastweb mi ha comunicato che con la linea non si può fare niente, che loro non vedono problemi e che purtroppo si basano sulla velocita della linea che rimane sempre sopra i 6mb e io mi tengo il problema. hanno addirittura detto che in ull e con la mia tecnologia non si dovrebbe avere mai perdita di dati, hanno anche detto che è tipo impossibile (tutto registrato sul cellulare).
la mia linea di casa è stata rifatta dal tecnico telecom 5 anni fa , ho solo una presa del telefono a cui è attaccato il modem e il problema si presenta sia in wifi che in ethernet.
osservando meglio i dati del modem ho notato che ho parecchi errori FEC ,HEC, CRC.
stamattina ho fatto una prova a riavviare il modem e in 5 minuti avevo gia 3000 errori FEC.
di seguito la progressione degli errori in 1 ora e 40 di attività del modem:

(NON RIESCO A METTERE LE FOTO IN MEZZO AL TESTO, MA GUARDANDO I VALORI SI CAPISCE LA PROGRESSIONE DELLE FOTO, SCUSATE LA MIA INCOMPETENZA!!)





per arrivare al primo postato in alto a inizio post.
ora ,visto che ormai è circa un mese che mi sparo quella musichetta allucinogena del servizio clienti senza ottenere miglioramenti ,ho deciso di passare alla fibra telecoz che da poco è arrivata anche alla mia casa...e mercoledi arrivera il tecnico...ma volevo sapere perche di questi problemi sulla linea fastweb e avere la certezza che non succederea anche con la fibra...aggiungo che la centrale telecoz lato atm è satura e che io mi trovo a circa 2km di strada( non in linea d'aria).

questi valori pero sono di stamattina quando non ho alcun rallentamento e tutto funziona benissimo , ma vi dico che in 3 giorni di funzionamento del modem avevo accumultato circa 100-200.000 errori sia FEC che HEC e CRC, secondo me
la sera quando ho i problemi ho un aumento mostruoso degli errori, visto che in 2 ore di funionamento ho solo 300 errori CRC e 400 FEC ,mentre in tre giorni arrivano a 100000..mentre rimangono comunque alti gli HEC che in solo 2 ore sono
gia 4000!!!magari stasera posto degli screen mentre si presenta il problema!

qualcuno ha qualche idea?
grazie, soprattutto per la pazienza di leggere questo romanzo!
 

Allegati

  • Screenshot_2014-10-24-08-49-46.png
    Screenshot_2014-10-24-08-49-46.png
    80.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot_2014-10-24-08-49-34.png
    Screenshot_2014-10-24-08-49-34.png
    67.2 KB · Visualizzazioni: 52
  • Screenshot_2014-10-24-08-49-25.png
    Screenshot_2014-10-24-08-49-25.png
    100.6 KB · Visualizzazioni: 43
  • Screenshot_2014-10-24-07-56-52.png
    Screenshot_2014-10-24-07-56-52.png
    177.2 KB · Visualizzazioni: 47
  • Screenshot_2014-10-24-07-54-33.png
    Screenshot_2014-10-24-07-54-33.png
    132.6 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screenshot_2014-10-24-07-54-23.png
    Screenshot_2014-10-24-07-54-23.png
    176.5 KB · Visualizzazioni: 46
  • dow.png
    dow.png
    249.4 KB · Visualizzazioni: 87
Ultima modifica:

Lamba

Nuovo Utente
3
0
Sto avendo anche io lo stesso problema da qualche mese. Anche altri miei amici che hanno fastweb localizzati nell'area di Pescara di tanto in tanto hanno lo stesso problema, di solito tutti insieme. Ritengo sia un problema dovuto all'enorme quantità di banda che non riescono a gestire da quando c'è stato l'aggiornamento a lla fibra di molte città... Di certo il problema non è dei nostri router o centraline
 

sfavuz

Utente Attivo
321
26
CPU
fx 8320
Scheda Madre
asrcok 970 extreme 4
HDD
1tb seagate barracuda
RAM
2x4gb vengeance ddr3
GPU
gigabyte gtx 760 2gb
Monitor
benq v2420h
PSU
thermaltake berlin 650w
Case
shadow top
OS
windows 7 64bit
Sto avendo anche io lo stesso problema da qualche mese. Anche altri miei amici che hanno fastweb localizzati nell'area di Pescara di tanto in tanto hanno lo stesso problema, di solito tutti insieme. Ritengo sia un problema dovuto all'enorme quantità di banda che non riescono a gestire da quando c'è stato l'aggiornamento a lla fibra di molte città... Di certo il problema non è dei nostri router o centraline
anxhe se in ritardo...
ti dico che io sono passatoa telecom 20 mega sulla stessa line ed è perfetta...
fastweb qua mi ha proprio deluso...
comunque anche in altre citta ho amici che hanno gli stesso problemi sempre con loro...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili