DOMANDA Fastweb adsl 20M strozzata a 7M ... che fare?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

cartoonia74

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti.

Il 18/3 sono ufficialmente passato da Telecom (Alice 7M) in Fastweb con l'adsl fino a 20M in ULL (verificato). Il problema, che a quanto pare affligge una fetta bella ampia di clienti FW, è che mi hanno limitato la velocità DL a 8188kbps nonostante i valori letti dal router (TP-Link TD-W8970) siano i seguenti:

Line Status: Connected
DSL Modulation Type: ADSL_2plus
Annex Type: Annex A

Current Rate (Kbps) UP:1020 DL:8188
Max Rate (Kbps) UP:1066 DL:14944
SNR Margin (dB) UP:6.8 DL:10.3
Line Attenuation (dB) UP:10 DL:24.6
Errors (Pkts) UP:0 DL:0


Premettendo che non sono molto ferrato in questi argomenti, a me pare che i valori SNR e Att siano buoni e possano consentire una connessione a portante maggiore di 7M. Chiedo eventuale conferma.

In sequenza ho:
1 - richiesta riqualifica adsl (non effettuata);
2 - richiesta dopo 4gg una nuova riqualifa (effettuata con innalzamento dei valori "Max Rate (Kbps)" ma senza effetti sulla velocita DL);
3 - richiesta assistenza su facebook.

Mi ha appena chiamato il tecnico (?) per la mia richiesta inviata su FB ma mi ha detto che la mia linea non regge più della velocità impostata (7M) perchè il livello superiore che FW puo' impostare, e cioè 12M, non riesco a supportarlo. Inutile dire che minacce di recesso dal contratto o quant'altro simile non hanno avuto effetto alcuno.

La mia domanda è questa:
è vero che FW impone velocità in DL fisse, tipo 2-4-6-8-12-20Mbit, e che in caso di riscontro tecnico di velocità instabili automaticamente assegna quella inferiore (nel mio caso, non potendo avere 12, sono fisso a 8)? Ma poi, con un max rate di quasi 15Mbit, è davvero possibile che non riesca a reggere 12Mbit stabili con i valori di SNR e Att che ho?

Scusate se ho scritto tanto ma dato che non mi piace essere preso per le m..e, vorrei fare un po' di chiarezza e capire se ha ragione FW od io!

Ringrazio in anticipo per qualunque riscontro siate in grado di darmi.
 

cartoonia74

Nuovo Utente
10
0
innanzitutto grazie per la risposta.

il modem l'ho attaccato ad una presa derivata da quella principale, connessa nello spinotto ADSL dei derivatori telecom per adsl come questo.
2014-03-25 16.07.16.jpg
prima avevo una bella confusione sulla presa principale ed avevo SNR più alto con un max rate in kbps che arrivava appena sopra i 9M. poi ho fatto un po' d'ordine e sono riuscito a raggiungere i valori che leggi. ho provato anche a connettere il modem sulla principale (staccando gli altri telefoni) ma raggiungo gli stessi valori. durante la riqualilfica SNR si è abbassato fino a 9db, poi è tornato ai valori attuali.
sinceramente non ho guardato dentro la presa principale se la situazione è una di quelle mostrate nella guida che mi hai linkato, ma la linea in casa è stata rifatta interamente nei primi anni 90. appena ho un po' di tempo verifico e ti faccio sapere.

per avere una idea, che valori SNR e Att dovrei ottenere per avere un profilo almeno di 12M?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
innanzitutto grazie per la risposta.

il modem l'ho attaccato ad una presa derivata da quella principale, connessa nello spinotto ADSL dei derivatori telecom per adsl come questo.
Visualizza allegato 104112
prima avevo una bella confusione sulla presa principale ed avevo SNR più alto con un max rate in kbps che arrivava appena sopra i 9M. poi ho fatto un po' d'ordine e sono riuscito a raggiungere i valori che leggi. ho provato anche a connettere il modem sulla principale (staccando gli altri telefoni) ma raggiungo gli stessi valori. durante la riqualilfica SNR si è abbassato fino a 9db, poi è tornato ai valori attuali.
sinceramente non ho guardato dentro la presa principale se la situazione è una di quelle mostrate nella guida che mi hai linkato, ma la linea in casa è stata rifatta interamente nei primi anni 90. appena ho un po' di tempo verifico e ti faccio sapere.

per avere una idea, che valori SNR e Att dovrei ottenere per avere un profilo almeno di 12M?

non ti posso dare dei valori, devi fare delle prove e vedere se l'SNR in download aumenta, cmq quando hai tempo posta i valori sulla presa principale, e delle foto delle prese aperte, devi guardare anche dietro se ci sono condensatori
 

clas85

Utente Attivo
331
22
CPU
Intel i7 930 @3,8 GHz
Scheda Madre
Gigabyte X58A-UD3R
HDD
WD Caviar Black 1TB+WD caviar green 1 Tb+ Ocz vertex 2 120Gb
RAM
6GB Corsair dominator
GPU
Asus Matrix 580+ Gainward gtx 580 GOOD (in disuso -.-)
Audio
Asus Xonar d2x
Monitor
Asus 3D
PSU
Corsair 750w
Case
Antec Twelwe Hundred
OS
Windows 7 64 Bit
Io sono nella tua stessa situazione da ormai 6 mesi.. ogni volta che chiedo una riqualifica mi fanno arrivare a 12 mega di dl e 1 di up, per poi 2 giorni dopo risbattermi a al classico 7 mega (o 8.1 come dici tu) con la riqualifica automatica! Proprio in questi giorni ho contattato l'assistenza su twitter e ho richiesto il profilo a 6db mostrando gli screen del router, dove si evince che la mia portante basta per i 12 mega e non ho packet loss e quant'altro. vediamo cosa mi rispondono nei prossimi giorni!
 

yebisu

Utente Attivo
89
4
CPU
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
Scheda Madre
MSI P67A-C45 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500gb 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
RAM
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D-4GBRH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21-2N
GPU
VGA Sapphire Radeon HD 6790 Core 840MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI DisplayPort
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung syncmaster 910n
PSU
colorit 450w
Case
tower ?
OS
seven pro
mi accodo stavo curiosando sulle offerte adsl .. (attualmente ho 7 mega tiscali a circa 40 euro mensili con telefono ecc... ) mi è balzata all'occhio l'offerta fastweb , mi stavo quasi facendo corrompere .. a parità di prezzo avere 20 mega invece di 7 :)

per fortuna ho trovato il vostro topic

Grazie !
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
mi accodo stavo curiosando sulle offerte adsl .. (attualmente ho 7 mega tiscali a circa 40 euro mensili con telefono ecc... ) mi è balzata all'occhio l'offerta fastweb , mi stavo quasi facendo corrompere .. a parità di prezzo avere 20 mega invece di 7 :)

per fortuna ho trovato il vostro topic

Grazie !

qui non stiamo parlando che fastweb limiti la banda, ma è la linea dell utente che non riesce a supportare velocità maggiori al momento.
cmq verifica che tipo di copertura ti dà fastweb AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
deve essere in ULL per garantirti un buon servizio.
in più posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola, per valurate se puoi ottenre di più di 7mega
 
U

Utente 137607

Ospite
innanzitutto grazie per la risposta.

il modem l'ho attaccato ad una presa derivata da quella principale, connessa nello spinotto ADSL dei derivatori telecom per adsl come questo.
Visualizza allegato 104112
prima avevo una bella confusione sulla presa principale ed avevo SNR più alto con un max rate in kbps che arrivava appena sopra i 9M. poi ho fatto un po' d'ordine e sono riuscito a raggiungere i valori che leggi. ho provato anche a connettere il modem sulla principale (staccando gli altri telefoni) ma raggiungo gli stessi valori. durante la riqualilfica SNR si è abbassato fino a 9db, poi è tornato ai valori attuali.
sinceramente non ho guardato dentro la presa principale se la situazione è una di quelle mostrate nella guida che mi hai linkato, ma la linea in casa è stata rifatta interamente nei primi anni 90. appena ho un po' di tempo verifico e ti faccio sapere.

per avere una idea, che valori SNR e Att dovrei ottenere per avere un profilo almeno di 12M?

quante prese hai a casa ? posta una foto con le prese con il coperchio aperto , ce qualcosa che sulla linea fa troppo rumore

- - - Updated - - -

Io sono nella tua stessa situazione da ormai 6 mesi.. ogni volta che chiedo una riqualifica mi fanno arrivare a 12 mega di dl e 1 di up, per poi 2 giorni dopo risbattermi a al classico 7 mega (o 8.1 come dici tu) con la riqualifica automatica! Proprio in questi giorni ho contattato l'assistenza su twitter e ho richiesto il profilo a 6db mostrando gli screen del router, dove si evince che la mia portante basta per i 12 mega e non ho packet loss e quant'altro. vediamo cosa mi rispondono nei prossimi giorni!

Come ha detto mancio23 Fastweb non limita nulla , è la vostra linea che si è degradata ( o perché qualche giuntura si è ossidata o perché qualche apparato o filtro si è danneggiato ) e il sistema ovviamente la mette alla massima velocità che in quel momento la linea permette !
 

yebisu

Utente Attivo
89
4
CPU
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
Scheda Madre
MSI P67A-C45 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500gb 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
RAM
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D-4GBRH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21-2N
GPU
VGA Sapphire Radeon HD 6790 Core 840MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI DisplayPort
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung syncmaster 910n
PSU
colorit 450w
Case
tower ?
OS
seven pro
qui non stiamo parlando che fastweb limiti la banda, ma è la linea dell utente che non riesce a supportare velocità maggiori al momento.
cmq verifica che tipo di copertura ti dà fastweb AVT: Verifica vendibilità* dei servizi FastWeb
deve essere in ULL per garantirti un buon servizio.
in più posta i valori della tua connessione(SNR attenuazione data rate) li trovi nella pagina del modem, per accedere digita nel browser l'indirizzo del modem (ES: 192.168.0.1) puoi trovare i valori per accedere o sotto il modem o nella scatola, per valurate se puoi ottenre di più di 7mega

l'applicazione per la copertura non funziona ...


questi sono i dati che ho trovato nel modem in allegato
 

Allegati

  • connessione.JPG
    connessione.JPG
    52.6 KB · Visualizzazioni: 212

yebisu

Utente Attivo
89
4
CPU
CPU Intel Core i5-2400 3.10GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52400
Scheda Madre
MSI P67A-C45 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500gb 3.5" 7200rpm 32MB SATA2 HD103SJ
RAM
RAM DDR3 G.Skill Ripjaws F3-10666CL7D-4GBRH 1333MHz 4GB (2x2GB) CL7-7-7-21-2N
GPU
VGA Sapphire Radeon HD 6790 Core 840MHz Memory GDDR5 4200MHz 1GB HDMI DVI DisplayPort
Audio
integrato scheda madre
Monitor
samsung syncmaster 910n
PSU
colorit 450w
Case
tower ?
OS
seven pro
Hai un profilo a 12db che potrebbero metterti a 9db ma hai anche una marea di errore FEC , sei in Wholesale però con Tiscali

a parte che sentirvi parlare è come ascoltare i cinesi al mercato :)

l'errore fec mi spaventa cosa è ? abito in una frazione sono a 4-5 km dalla centralina,ma da quello che mi dite non mi posso lamentare :(


speravo in qualche modo di migliorare i miei 70 di ping nei giochi online amen

- - - Updated - - -

ricarica la pagina con F5

ok che la maggior parte delle volte avete a che fare con utonti ma fino a li ci arrivavo :P,
inserisco tutti i dati località ecc.. e mi rida pagina di errore
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!