DOMANDA Fastweb 30/10 vs. Vodafone 30/3 ???

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

frenk90

Nuovo Utente
5
0
Buongiorno a tutti, avrei un quesito per voi esperti: attualmente abbiamo una connessione con fibra Fastweb 30/10 MBit (suppongo che sia FTTC o FTTS, non ricordo:grat:) a 34€ al mese.
Mi ero incuriosito della proposta Vodafone sulla fibra 30/3 MBit (quindi FTTC con VULA), visto che costerebbe solo 20€ al mese dato che siamo clienti Vodafone col cellulare (non ho fretta, posso anche aspettare la promozione che ogni tanto compare, in cui i costi di attivazione di 4€ al mese sono gratuiti!). Dopo un anno la connessione diventerebbe 20/3 MBit, ma con 5€ in più (quindi 25/mese) si potrebbe tornare a 30/3 MBit.
Il nostro utilizzo di internet è "standard", raramente faccio un po di gaming online. La sera ci sono circa 5-6 dispositivi connessi contemporaneamente.
La distanza aerea dalla centrale è 1025mt.
La distanza aerea dal Cabinet è 321 mt.
Per quanto riguarda Fastweb siamo mediamente soddisfatti, perchè abbiamo ogni tanto qualche fastidioso problema di rallentamenti in internet, soprattutto durante il caricamento di video su Youtube, Facebook...

Secondo voi questo risparmio di 14/9€ al mese può essere conveniente, oppure la qualità della connessione e soprattutto il fatto di diventare "dipendenti" da Telecom (che vende il servizio a Vodafone) sono problemi che conviene non rischiare di affrontare nonostante il guadagno economico?
E un altra cosa che non ho capito, ma in questo caso la fibra ottica che arriva fino alla cabina è quella di Telecom o di Vodafone? Sono di Bologna (purtroppo non raggiunto dalla fibra Vodafone 300 MBit!)

Grazie a chiunque voglia perdere del tempo ad aiutarmi!:D
 
Ultima modifica:

Orsoh

Utente Attivo
1,312
352
CPU
Ryzen 1600
Scheda Madre
MSI b350 Mortar
HDD
Western digital blue 1tb
RAM
Corsair 2x8gb 3200mhz
GPU
Asus r9 390 dc3
Monitor
AOC E2460S
PSU
Xfx black edition 750w
Case
Thermaltake v21
OS
Windows 10 professional 64bit
Ho Vodafone e sono di Bologna come te, data la fortuna che hai ad essere raggiunto dalla vdsl fastweb ti consiglio di tenerla (ma non era 20/10?).
Il router Vodafone è scandaloso, e ogni tanto a me la connessione si interrompe per qualche secondo, non succede spesso, anzi molto raramente, ma quando capita che gioco online mi butta fuori.
 
  • Mi piace
Reazioni: frenk90

frenk90

Nuovo Utente
5
0
Nono ,è 30/10

Speedtest.net by Ookla - My Results

Considera che abbiamo fastweb da più di 10 anni, il passaggio a fibra ce lo hanno fatto automatico un annetto fa, non so dirti perchè 30/10 e non 20/10..ma non mi lamento:D

Ma a parte il problema del gaming online, per quanto riguarda la navigazione in internet, la visualizzazione di video.. come ti trovi? Anche lì ti salta la connessione oppure è abbastanza stabile? Alla fine la cosa che mi interesserebbe di più sarebbe non aver nessun rallentamento/salto di connessione in queste situazioni
 
Ultima modifica:

murovero

Utente Attivo
464
51
Con la promozione a 20 euro si paga lo scatto alla risposta ... ma immagino che questo lo sai già ;)
Per il resto, ho vodafone da un anno e, a parte qualche problemino all'inizio causato da un doppino pessimo, tutto va alla grande: velocità e ping sempre constanti, nessuna disconnessione, nessun "blocco" a p2p o download ... insomma, non mi lamento proprio!

PS: io sono di Roma
 

EliGabriRock44

Utente Èlite
2,102
372
CPU
Intel i7 930 2.8Ghz
Dissipatore
Cooler Master Hyper TX3 Evo
Scheda Madre
Asus P6X58DE-E
HDD
Samsung 1 TB 7200rpm
RAM
8 GB Samsung 1033Mhz
GPU
Nvidia GTS 450
Monitor
Philips 22'
PSU
HP 300w
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Nono ,è 30/10

Speedtest.net by Ookla - My Results

Considera che abbiamo fastweb da più di 10 anni, il passaggio a fibra ce lo hanno fatto automatico un annetto fa, non so dirti perchè 30/10 e non 20/10..ma non mi lamento:D

Ma a parte il problema del gaming online, per quanto riguarda la navigazione in internet, la visualizzazione di video.. come ti trovi? Anche lì ti salta la connessione oppure è abbastanza stabile? Alla fine la cosa che mi interesserebbe di più sarebbe non aver nessun rallentamento/salto di connessione in queste situazioni

La 30/10 di fastweb non é mai esistita. Sicuro che non sia una 100/10 molto downgradata?
 

Fall4

Utente Èlite
3,323
334
CPU
Intel core i7 920 4050mhz -Ybris Black Sun-
Scheda Madre
Asus Rampage II extreme
HDD
Western Digital Raptor 150gb OCZ Vertex Turbo SSD 120GB
RAM
6GB DDR3 1866mhz Gskill Trident F3
GPU
Asus HD5870 OC 1000Mhz core 1250Mhz GDDR5
Audio
Creative
Monitor
Asus 24" ( 1920x1200 ) HDMI
PSU
Alimentatore Cooler Master UCP 900w 80 plus silver
Case
CM Storm Sniper mod.
OS
Windows Seven 64bit Ultimate
Un profilo commerciale a 30/10 mbit non esiste, c'è la 20/10 e la 100/10 ( reale 70-80/10 ) quindi secondo me hai una 100/10 posta i valori del modem cosi si può capire quanto agganci o se sei distante dal cabinet o problemi di linea
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!