DOMANDA fastweb 20mega (forse)? in teoria fibra...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
Ciao a tutti,
sono un paio di mesi che ho problemi di internet in quanto riscontro lentezza nella navigazione, video, film, download file, ci lavoro con internet quindi mi scoccia avere di questi problemi.

come router ho un tecnicolor datomi da fastweb e navigo sempre collegato al lan, da contratto ho una 20mega e gli speed test sono sempre buoni a parte che da qualche settimana risultano sbalzi di linea dagli speed test, parliamo di dati come 15mb in down, 56, 70, 32 e cosi via a seconda della giornata e non c'è una 'regola'. ho preso vari appuntamenti con assistenti fastweb senza avere nessun cambiamento, il colmo è stato ieri quando dopo aver 'bucato' l'appuntamento di lunedi senza alcun preavviso sono riuscito ad avere un'altro appuntamento alle 17. in tutto questo al telefono mi dicono che mi hanno attivato la ultrafibra come da mia richiesta e dovrebbero arrivare max 79mb in down ma effettivi a telecom arrivano 70mb (a detta loro) quindi secondo telecom non c'è problema ma questo spiegherebbe perchè da settimane ho i picchi oltre i 20mb (che non ho mai avuto in questi anni, sempre avuto il download a max 19mb) quindi sono convinto che mi hanno attivato la ultrafibra.

comunque sia ieri arriva il tecnico fastweb perchè dicevano che era il mio pc personale ad avere problemi e che avrebbero dovuto fare tutti i speedtest dal loro pc e va bene mi sono stato zitto. arriva con il suo pc (un mini portatile, vi lascio immaginare..) dopo 20 min ancora non è riuscito a fare nulla perchè il pc era lento e non gli andava, alla fine abbiamo fatto gli speedtest da oakla perchè sul sito myfastpage risultavano numeri come 4mb o 12mb in download quindi non gli piaceva mentre su oakla dava sempre 40-50mb in download e allora l'operatore ha dato come buoni i test di oakla. (vorrei solo sottolineare che tutte le volte che ho chiamato gli operatori hanno insistito che usassi lo speed test da myfastpage e mai da oakla mentre ora va bene? stendiamo un velo pietoso..)

scusate per lo sfogo e se sono risultato pesante o confusionario in alcuni punti ma volevo raccontare la mia esperienza e capire dove fosse il problema in quanto ritengo che avendo la 20mb (ora addirittura la ultrafibra) non riscontro la stessa velocità di navigazione.

ho fatto anche uno screen nel dettaglio delle informazioni della mia connessione magari possono aiutare e capire se i numeri che ho sono nella norma.

grazie anticipatamente a tutti per l'aiuto

Andrea
 

Allegati

  • 2016-02-12 (1).png
    2016-02-12 (1).png
    203.7 KB · Visualizzazioni: 52
Ultima modifica:

Braccoz

Utente Attivo
151
29
non si capisce nulla.

la tua linea e' a posto non capisco di cosa ti lamenti. se ti lamenti perche' ogni tanto lo speedtest non ti da' un risultato da banda piena beh...
 

AndreaLosi

Nuovo Utente
45
2
non si capisce nulla.

la tua linea e' a posto non capisco di cosa ti lamenti. se ti lamenti perche' ogni tanto lo speedtest non ti da' un risultato da banda piena beh...

ok rileggendo ammetto di aver scritto molto male..

in parole povere lo speedtest mi da un valore ottimale oggi, domani non lo so, varia molto a seconda dei giorni e dei momenti.. nonostante i valori dati dallo speedtest io non riscontro nella navigazione la velocità e la fluidità che dovrei avere..

non mi sembra di avere una linea cosi veloce da viaggiare a 50mb o 70mb al secondo. dovrebbe schizzare nei video su youtube, nei download di file grandi etc? o sbaglio?
 

Braccoz

Utente Attivo
151
29
sbagli... semplificando molto, ogni sito e' una storia a se', in quanto la "strada" che i dati percorrono dal tuo pc al server di un sito ( e viceversa) puo' essere piu' o meno "buona" e/o congestionata, e i motivi possono essere i piu' disparati.

senza entrare in dettagli tecnici comunque, il problema non sembra essere la tua linea nello specifico, al massimo si potrebbe parlare di problemi generalizzati del tuo ISP (fastweb). se cosi' fosse l'unica sarebbe cambiare operatore, ovviamente senza nessuna garanzia che non abbia gli stessi problemi (o peggio)

ps: youtube va da schifo anche con molti altri operatori (tipo telecom) e la causa non si capisce se e' dovuta effettivamente a congestionamenti della rete o a ripicche degli isp per l'elevato traffico generato da youtube senza un ritorno economico...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!