ora ha 2 post, non è più sospetto :P
Libra è un operatore wireless, e come tale non ha copertura su tutta la rete italiana, quindi lo considererei un utente, non un piazzista, visto che Ardith non ha specificato il suo comune di origine. Effettivamente, anche a me pare sospetto lo speedtest che ha postato, visto che libra al massimo da 10 e 1, ma è possibile pure che sia lo speedtest ad essere taroccato, visto che lo taroccano tutti gli operatori: io con telecom allineata a 4 mega (sempre quei periodi di 4 su 20 mega), una volta registrai uno speedtest in cui era partito a 2, poi a 4, poi ebbe due picchi: uno a 56 e uno a 130, per poi chiudere a 8 mega lo speedtest.
Altra possibilità: quando ci sono pochi utenti connessi, danno più banda a quei pochi, invece di ripartirla anche a quelli non connessi.
Innanzitutto, l'assistenza peggiore che ho avuto, l'ho avuta proprio con telecom: sono rimasto loro cliente proprio per il discorso "la rete è loro, è giusto che paghi loro" per anni, come media negli ultimi 4 anni di contratto con telecom ho pagato SEMPRE REGOLARMENTE 50 e rotta euro al mese, quindi 600 e rotta euro all'anno, per avere, ogni anno, una media di 4-5 mesi di adsl costante e senza problemi all'anno (sottolineo: 4.5/12). Abito a 600metri di cavo dalla centrale, e certe volte a stento fornivano 4 mega su 20 (al di sotto del minimo contrattuale) e puntualmente, dopo 9 mesi di disservizio, mi davano 100 o 200 euro di rimborso, e pareva pure che ti stavano facendo un favore a riparare un danno fatto da loro sulla tua linea.
Me ne sono scappato, ed ho usufruito dei 15 euro al mese per 1 anno dei clienti sky. Hanno costretto i tecnici telecom a risolvere il problema, e ora non ho più le 200 disconnessioni al giorno, o i 10milioni di errori a ora che avevo prima con telecom.
In teoria dovresti essere collegato sull'eth, e di solito telecom allaccia sugli eth in casi come il tuo i clienti fastweb. Quindi, sinceramente, anche io passerei a fastweb, visti i costi molto inferiori a quelli telecom. Vantaggio dei dslam eth: accusano di meno la saturazione, proprio perchè per saturarli ce ne vuole di più, ma molto di più, sono più difficilmente saturabili.
Per sicurezza, chiama il servizio clienti fastweb, e fai tutte le domande di dovuto.
Se hai problemi con fastweb, muoviti per risolverli, non stare qui a lamentarti. A me hanno risolto in 20 giorni i problemi che avevo con telecom da 9 mesi. Se hai 2 mega, è perchè hai avuto molte disconnessioni, perchè la linea fa cagarissimo. Se non esce un tecnico telecom, nessuno ti risolverà il problema, e se non aprono la segnalazione di guasto, nessuno saprà mai che tu hai questo problema. Chiama, fatti dire perchè la segnalazione di guasto è stata chiusa, e costringili ad aprirne una nuova. Se la aprono, richiama la mattina dopo per controllare che sia aperta, ed aspetta il tecnico. Sempre tutto questo con garbo, e cortesia.
Il tallone d'Achille di fastweb sono proprio le reti pezzottissime di telecom: se hai molte disconnessioni, molti errori, molto rumore, la prima cosa che fa il dslam fastweb, è abbassarti la portante per darti un margine di rumore maggiore, proprio per non farti cadere la linea. Ma siamo ben chiari: se c'è un picco di rumore, se ci sono molti errori, se hai molte disconnessioni, se l'attenuazione per tono non è costante, e potrei continuare, nel 90% dei casi, dipende dalla rete telecom, perchè il segnale arriva a casa tua proprio grazie alla rete telecom, che preferisce farti cadere 200 volte e darti un snr a 6db per far credere a tutti che ti sta dando più banda, invece di sistemare le cose. Nel restante 10% dei casi, invece, è un problema dei cavi a casa tua, per coincidenza, il restante 10% della rete che collega il router al dslam.