Fastweb 20 mega in wholesale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ardith

Utente Attivo
173
32

Ciao a tutti... da poco, controllando la copertura adsl sul sito di fastweb, mi risulta disponibile la 20 mega in wholesale.
In particolare, verificando la copertura quì, mi da questo responso:

copertura.png

(ho provato sia con il mio numero telefonico, sia indicando solo la via ed il numero civico come se non avessi una linea attiva).

Premettendo che abito in un piccolo comune (12mila abitanti) in cui è disponibile la 20 mega telecom e quindi 1 dslam GBE (oltre al vecchio ATM fino a 7 mega, ma non fino a 20 mega), mi chiedo se davvero fastweb riesca a fornirmi la 20 mega. Cioè, la telecom ha finalmente cominciato ad "affittare" agli operatori i dslam gbe oppure mi ritroverei sbattuto sul vecchio atm con profilo 6 mega e problemi di saturazione a manetta?

- - - Updated - - -

Facendo delle ricerche sul forum ho scoperto che sì, fastweb già da un po' utilizza i dslam gbe della telecom per fornire connettività fino a 20 mega. Ora mi chiedo, c'è qualcuno che ha effettivamente attivato una 20 mega in wholesale e se sì, come si trova? Sono parecchio conservativi sui profili? Ci sono le solite riqualifiche?
Attualmente ho una 20 mega telecom che aggancio al massimo (profilo 6db), la linea è ok. Anche se dovessi perdere qualche mega (3-4) non sarebbe un problema, anche perchè immagino attivino con profili con snrm target >6db.
Ah, e un'altra cosa importante: nell'offerta forniscono gratuitamente un modem, potrò comunque utilizzarne uno mio?
 
Ultima modifica:

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
se sei con telecom e ti trovi bene, lascia perdere Fastweb! sono su tutto un altro pianeta come assistenza clienti!! io, pur avendo disponibilità di rete Fastweb ULL 20 Mega, al momento hanno deciso di attaccarmi su una 2 Mega ... fai tu i conti!
 

Ardith

Utente Attivo
173
32
Insomma mi confermi quello che leggo un po' ovunque nel web riguardo fastweb... le offerte sono allettanti, io poi che ho sky avrei praticamente il prezzo dimezzato rispetto a telecom.
Il fatto di rimanere su dslam gbe mi allettava... ma se a te che addirittura hai la copertura in ULL hanno fatto sti casini, figurati a me che potrebbero combinare... in ogni caso, i 2 mega sono in adsl2+ oppure ti hanno messo su una vecchia piastra in adsl normale (magari affittata da telecom, in wholesale)?
 
Ultima modifica:

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Insomma mi confermi quello che leggo un po' ovunque nel web riguardo fastweb... le offerte sono allettanti, io poi che ho sky avrei praticamente il prezzo dimezzato rispetto a telecom.
Il fatto di rimanere su dslam gbe mi allettava... ma se a te che addirittura hai la copertura in ULL hanno fatto sti casini, figurati a me che potrebbero combinare... in ogni caso, i 2 mega sono in adsl2+ oppure ti hanno messo su una vecchia piastra in adsl normale (magari affittata da telecom, in wholesale)?
Questa è la mia copertura
Immagine.png
e, se non sbaglio ad interpretare il risultato, da me non ci sono piastre adsl vecchie, solo adsl2+.
Sulla MyFastPage mi compare:
Velocità di accesso UP: 0,5 Mb/s
Velocità di accesso DOWN: 2 Mb/s
Tecnologia: ADSL (da questo si capisce che sono in ULL, nel caso per sbaglio avessi potuto pensare che mi avessero collegato in WS, perché se sei in WS compare proprio scritto al posto di ADSL)
Se può esserti utile, dopo che mi è arrivato il loro modem, l'ho collegato e la linea ha funzionato così per esattamente 4 giorni: 2946363933.png
Dopo questi primi 4 giorni, la linea è diventata così 2983887301.png
e continua ad esserlo ancora oggi da 14 giorni.
In questi 14 giorni Fastweb non si è voluta muovere minimamente dalla sedia per sistemare le cose, visto che le potenzialità sulla linea ci sono benissimo! Tra l'altro, in quei primi 4 giorni in cui andavo a 10 Mb/s non ho avuto nemmeno 1 disconnessione! :D

Se c'è un WS 20M ho grandi dubbi che Telecom lo ceda a Fastweb, se non ad un alto prezzo, e dato che poi quest'ultima ti fa pagare la stessa cifra per una 2M, per una 20M ed anche per una 100M :D dubito che la cosa avverrà!
 
Ultima modifica:

Ardith

Utente Attivo
173
32
Ma non si può utilizzare un modem proprio (anche per vedere i parametri di linea ed eventualmente modificare l'snrm)?
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ma non si può utilizzare un modem proprio (anche per vedere i parametri di linea ed eventualmente modificare l'snrm)?
Questo non te lo saprei dire. Non mi sono informato tanto a riguardo perché comunque ho il loro hag e da quello non posso fare nulla al momento, più blindato delle cassaforti di una banca!
Mi sembra di aver letto che per gli ultimi abbonati si può usare un proprio modem, però non ero interessato a fare la spesa dato che, se avessero sistemato (ma ho impressione che non lo faranno mai), i 10 Mb/s in down e 1 Mb/s in up mi sarebbero andati benissimo!
Comunque nel mio caso devono aver fatto dei pasticci nell'attivazione: il giorno in cui sono passato a 2M corrisponde al momento in cui mi ha telefonato il loro "tecnico" che stava cercando di terminare l'attivazione della linea, però mi ha detto che non ci è riuscito (da questo si spiega il mega-downgrade!) e che serviva un intervento tecnico in loco. Però, di fatto, non hanno voglia di pagare un tecnico per uscire ed anzi non riconoscono il problema! L'assistenza clienti è davvero pessima!!
Io ti consiglio vivamente di restare in Telecom! Soprattutto per il fatto che sei in WS, e questo dice tutto!
 

fra dj

Nuovo Utente
5
1
Ciao a tutti...io ho mandato a quel paese tutti dopo aver trovato un operatore di nome LIBRA....
L'accesso è solo via antenna CPE, da loro istallate e configurate......
Ho come contratto 10 mega in down e 2 mega in u, con bmg di 1 mega su entrambi i canali. Schermata 2013-10-15 alle 23.20.36.png
Soddisfattissimo....allego speed test
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Ciao a tutti...io ho mandato a quel paese tutti dopo aver trovato un operatore di nome LIBRA....
L'accesso è solo via antenna CPE, da loro istallate e configurate......
Ho come contratto 10 mega in down e 2 mega in u, con bmg di 1 mega su entrambi i canali. Visualizza allegato 81871
Soddisfattissimo....allego speed test

LIBRA.. ok, potrà essere anche una buona connessione, ma un utente con un solo post, che non si lamenta di nulla e che fa solo pubblicità è molto sospetto!!!
In ogni caso, se il sito del provider è libradsl.it, allora il tuo profilo con up a 2 Mega NON esiste! :D La banda minima è, tra l'altro, 80 Kbps e non 1 Mega! Ed inolte, se il profilo è a 10 Mega, perché mai ti avrebbero connesso su uno superiore? (dato che di effettivi prendi 11.5!!) lo stesso per l'upload ...
Io per esempio ho un'adsl con 10,4 Mega garantiti e lo speedtest segna 10,71 e sono connesso su un profilo a 12 (e pago per una fino a 20). Il tuo non ha proprio senso ... prendi più del massimo contrattuale sia in up che in down .. saranno dei benefattori?? :D
Lieto di poter essere smentito ..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Crix79

fra dj

Nuovo Utente
5
1
salve...non sono uno che fà pubblicità gratis....anzi.....!!!
La mia era solo una precisazione!!! Telecom e Fastweb da me, fanno schifo !!!!
Libra ti taglia la banda a seconda della tua esigenza; quelli che hai visto pierpa 91, sono i tagli standard con bmg standard.
Loro mi danno quello dietro una mia specifica richiesta.....
Ciao:utonto:
 

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
ora ha 2 post, non è più sospetto :P

Libra è un operatore wireless, e come tale non ha copertura su tutta la rete italiana, quindi lo considererei un utente, non un piazzista, visto che Ardith non ha specificato il suo comune di origine. Effettivamente, anche a me pare sospetto lo speedtest che ha postato, visto che libra al massimo da 10 e 1, ma è possibile pure che sia lo speedtest ad essere taroccato, visto che lo taroccano tutti gli operatori: io con telecom allineata a 4 mega (sempre quei periodi di 4 su 20 mega), una volta registrai uno speedtest in cui era partito a 2, poi a 4, poi ebbe due picchi: uno a 56 e uno a 130, per poi chiudere a 8 mega lo speedtest.
Altra possibilità: quando ci sono pochi utenti connessi, danno più banda a quei pochi, invece di ripartirla anche a quelli non connessi.

Innanzitutto, l'assistenza peggiore che ho avuto, l'ho avuta proprio con telecom: sono rimasto loro cliente proprio per il discorso "la rete è loro, è giusto che paghi loro" per anni, come media negli ultimi 4 anni di contratto con telecom ho pagato SEMPRE REGOLARMENTE 50 e rotta euro al mese, quindi 600 e rotta euro all'anno, per avere, ogni anno, una media di 4-5 mesi di adsl costante e senza problemi all'anno (sottolineo: 4.5/12). Abito a 600metri di cavo dalla centrale, e certe volte a stento fornivano 4 mega su 20 (al di sotto del minimo contrattuale) e puntualmente, dopo 9 mesi di disservizio, mi davano 100 o 200 euro di rimborso, e pareva pure che ti stavano facendo un favore a riparare un danno fatto da loro sulla tua linea.

Me ne sono scappato, ed ho usufruito dei 15 euro al mese per 1 anno dei clienti sky. Hanno costretto i tecnici telecom a risolvere il problema, e ora non ho più le 200 disconnessioni al giorno, o i 10milioni di errori a ora che avevo prima con telecom.

In teoria dovresti essere collegato sull'eth, e di solito telecom allaccia sugli eth in casi come il tuo i clienti fastweb. Quindi, sinceramente, anche io passerei a fastweb, visti i costi molto inferiori a quelli telecom. Vantaggio dei dslam eth: accusano di meno la saturazione, proprio perchè per saturarli ce ne vuole di più, ma molto di più, sono più difficilmente saturabili.

Per sicurezza, chiama il servizio clienti fastweb, e fai tutte le domande di dovuto.

Se hai problemi con fastweb, muoviti per risolverli, non stare qui a lamentarti. A me hanno risolto in 20 giorni i problemi che avevo con telecom da 9 mesi. Se hai 2 mega, è perchè hai avuto molte disconnessioni, perchè la linea fa cagarissimo. Se non esce un tecnico telecom, nessuno ti risolverà il problema, e se non aprono la segnalazione di guasto, nessuno saprà mai che tu hai questo problema. Chiama, fatti dire perchè la segnalazione di guasto è stata chiusa, e costringili ad aprirne una nuova. Se la aprono, richiama la mattina dopo per controllare che sia aperta, ed aspetta il tecnico. Sempre tutto questo con garbo, e cortesia.

Il tallone d'Achille di fastweb sono proprio le reti pezzottissime di telecom: se hai molte disconnessioni, molti errori, molto rumore, la prima cosa che fa il dslam fastweb, è abbassarti la portante per darti un margine di rumore maggiore, proprio per non farti cadere la linea. Ma siamo ben chiari: se c'è un picco di rumore, se ci sono molti errori, se hai molte disconnessioni, se l'attenuazione per tono non è costante, e potrei continuare, nel 90% dei casi, dipende dalla rete telecom, perchè il segnale arriva a casa tua proprio grazie alla rete telecom, che preferisce farti cadere 200 volte e darti un snr a 6db per far credere a tutti che ti sta dando più banda, invece di sistemare le cose. Nel restante 10% dei casi, invece, è un problema dei cavi a casa tua, per coincidenza, il restante 10% della rete che collega il router al dslam.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Se hai problemi con fastweb, muoviti per risolverli, non stare qui a lamentarti. A me hanno risolto in 20 giorni i problemi che avevo con telecom da 9 mesi. Se hai 2 mega, è perchè hai avuto molte disconnessioni, perchè la linea fa cagarissimo. Se non esce un tecnico telecom, nessuno ti risolverà il problema, e se non aprono la segnalazione di guasto, nessuno saprà mai che tu hai questo problema. Chiama, fatti dire perchè la segnalazione di guasto è stata chiusa, e costringili ad aprirne una nuova. Se la aprono, richiama la mattina dopo per controllare che sia aperta, ed aspetta il tecnico. Sempre tutto questo con garbo, e cortesia.
Non è una cosa applicabile in generale!
Ho aperto la segnalazione di guasto e mi hanno detto che non ci potevano fare nulla, perché tanto la banda minima la rispettavano! Fate solo contratti con la banda minima che vi sta bene (=non a fasce come quella da contratto fastweb), altrimenti nessuno si muoverà mai per risolvere! I rumeni/albanesi, tra l'altro, non aiutano quando apri e chiedi info sulle segnalazioni di guasto.

- - - Updated - - -

salve...non sono uno che fà pubblicità gratis....anzi.....!!!
La mia era solo una precisazione!!! Telecom e Fastweb da me, fanno schifo !!!!
Libra ti taglia la banda a seconda della tua esigenza; quelli che hai visto pierpa 91, sono i tagli standard con bmg standard.
Loro mi danno quello dietro una mia specifica richiesta.....
Ciao:utonto:
Se è così, d'accordo! :ok:
Quanto paghi per il profilo personalizzato 10M down /2M up?
 
  • Mi piace
Reazioni: fra dj

Matarael

Utente Attivo
1,099
144
Forse libanesi, che costano meno.

Fatti capire e fatti aprire la segnalazione e chiedendo di essere contattato dal settore tecnico, altrimenti scrivili su fb o su twitter chiedendo di essere contattato dal settore tecnico descrivendo i problemi che hai.
 

pierpa91

Utente Attivo
1,372
193
Buona fortuna! Facci sapere :) sono curioso di quale sarà il contenuto delle telefonate che farai!
(cmq non sono libanesi)
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Ma non si può utilizzare un modem proprio (anche per vedere i parametri di linea ed eventualmente modificare l'snrm)?

se scegli gli abbonamenti comprensivi di linea telefonica (supersurf e surf) e ti forniscono la fonia in voip allora sei costretto ad usare il loro hag blindato (nel caso invece ti forniscono la classica linea voce RTG allora e' da verificare con il loro supporto), con linea solo dati (joy) puoi usare invece un tuo modem e fare come credi, in ogni caso tutte le offerte web includono sempre un modem fornito in comodato uso gratuito ...

Per il resto devo convenire con Pierpa, in ogni caso temo che se il dslam ATM della tua centrale non e' saturo ti piazzeranno li xrche' dovendo fornirti una linea wholesale il cui minimo garantito e' 2.1mb sarebbero perfettamente in linea con il fino a 20mb ... io sto' combattendo ormai da 1 mese con il loro supporto per farmi spostare di dslam ma ancora nisba e temo proprio che li dovro' lasciare non appena arrivo ai 2 anni (e io penso di essere persona gentile ed educata, li tratto con molta gentilezza, loro pure nei miei riguardi ma al dunque non succede nulla di positivo :sisi:).
Se alla fine decidi per Fastweb ti consiglio spassionatamente di dimenticarti l'esistenza del call-center telefonico (che poi a dirla tutto non e' nemmeno colpa degli operatori se hanno una formazione mediamente insufficiente a risolvere eventuali problematiche un filino piu' impegnative) e rivolgiti o a quello online o ancora meglio al loro canale twitter, li troverai tecnici di 2 livello che potranno rispondere direttamente alle tue richieste (anche se ultimamente i tempi d'intervento si stanno alquanto dilatando, dalle 48 ore promesse ormai si arriva tranquillamente ad aspettare anche il doppio, e non mi riferisco all'eventuale soluzione ma proprio alla loro prima risposta :sisi:)
Per quanto riguarda i profili sono rate-fixed tagliati sempre alla soglia inferiore possibile, sono molto conservativi da questo punto di vista, ed essendo in wholesale non potrai variare tu l'snr, ergo ti potrai scordare gli attuali 20mb che hai (e questo se vuoi te lo metto pure per iscritto :giudice:), io con attenuazione 16 (sono a 400mt dalla centrale) arrivo quando va bene a 16mb, che sarebbe pure un ottimo risultato se non fosse che dopo le 13 crolla a valori molto discontinui (da 3mb a 8/9mb), i tecnici telecom sono gia' intervenuti e hanno cambiato le coppie fra centrale ed armadio ma nisba, l'unica e' come anche candidamente dettomi da un tecnico Fastweb e' cambiare Dslam, ma a quanto pare non ne vogliono sapere :cry:
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91

fra dj

Nuovo Utente
5
1
ciao...pago tanto, ma ho quello che desidero....
100 + iva al mese !!! Ci lavoro !!! ho telecamere , server ecc. ecc.

- - - Updated - - -

...ed aggiungo.... hanno pure VOIP a 3 euro al mese....
NON è PUBBLICITA' :figo:
 
  • Mi piace
Reazioni: pierpa91
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!