RISOLTO Fastweb 20 Mbit/s va a neanche 2 Mbit/s!

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iNebula

Nuovo Utente
8
1
Salve a tutti.
Ero utente Telecom dall'alba dell'universo e recentemente ho avuto la brillante idea di passare a Fastweb (più vataggioso economicamente, pensando che la qualità del servizio internet rimanesse invariata o dgradasse di poco). Col mio vecchio fornitore del servizio ADSL, viggiavo costantemente attorno ai 6/7 Mbit/s. Ora che, sono utente Fastweb dal 21/12/2012, fatico ad arrivare a 1,5-1,7 Mbit/s. Di seguito riporto la lista completa dei parametri forniti dal modem Technicolor TG582n (di Fastweb) sperando che qualcuno possa illuminarmi sul perchè la mia ADSL ha accusato questo drastico abbasamento delle prestazioni col cambio di fornitore del servizio internet:

Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 2.047
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 154,37 / 1,69
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 18,9
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 12,0 / 21,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 1,9 / 24,0
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 1.159 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 139 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.401 / 83.327
Errori FEC (upload/download): 7.248.640 / 0
Errori CRC (upload/download): 23.580 / 0
Errori HEC (upload/download): 37.833 / 0

Dato che non me ne intendo, da questi valori cosa si può capire? Disto così tanto dalla centrale? La mia linea è da buttare?
Confido nelle capacità degli utenti di questo forum per poter vederci più chiaro sulla faccenda.

Grazie mille anticipatamente a tutti.

:)
Luca
 

a50025

Utente Èlite
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Intel Core i7-2670QM 2.2 GHz
HDD
500 GB
RAM
6 GB DDR3
GPU
nVidia GEFORCE GT540M 1 GB
Monitor
15.6" LCD
OS
Windows 10 x64
Salve a tutti.
Ero utente Telecom dall'alba dell'universo e recentemente ho avuto la brillante idea di passare a Fastweb (più vataggioso economicamente, pensando che la qualità del servizio internet rimanesse invariata o dgradasse di poco). Col mio vecchio fornitore del servizio ADSL, viggiavo costantemente attorno ai 6/7 Mbit/s. Ora che, sono utente Fastweb dal 21/12/2012, fatico ad arrivare a 1,5-1,7 Mbit/s. Di seguito riporto la lista completa dei parametri forniti dal modem Technicolor TG582n (di Fastweb) sperando che qualcuno possa illuminarmi sul perchè la mia ADSL ha accusato questo drastico abbasamento delle prestazioni col cambio di fornitore del servizio internet:

Tipo DSL: ITU-T G.992.5
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 508 / 2.047
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 154,37 / 1,69
Potenza di output (upload/download) [dBm]: 12,3 / 18,9
Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 12,0 / 21,0
Margine SN (upload/download) [dB]: 1,9 / 24,0
Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----
Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM
Perdita di framing (locale/remoto): 1.159 / 0
Perdita di segnale (locale/remoto): 139 / 0
Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0
Perdita del collegamento (remoto): -
Secondi errore (locale/remoto): 1.401 / 83.327
Errori FEC (upload/download): 7.248.640 / 0
Errori CRC (upload/download): 23.580 / 0
Errori HEC (upload/download): 37.833 / 0

Dato che non me ne intendo, da questi valori cosa si può capire? Disto così tanto dalla centrale? La mia linea è da buttare?
Confido nelle capacità degli utenti di questo forum per poter vederci più chiaro sulla faccenda.

Grazie mille anticipatamente a tutti.

:)
Luca

Si, allora... Sei distante dalla centrale circa 1,5 km, il che è buono... Senti vai sul sito di Fastweb, prendi un'offerta qualunque (tranne la Surf), inserisci il tuo indirizzo, fai la verifica e incollami qui tutto quello che ti esce (esattamente tutto). :)
 

iNebula

Nuovo Utente
8
1
Grazie mille per la pronta risposta.
Sono stato sul sito di Fastweb e ho fatto tutto quello che hai detto con l'offerta JOY. Ecco il risultato:
La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega
Se ti abboni entro il 31 Dicembre 2012:

  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
  • Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!
  • Paghi 19 euro al mese per 6 mesi (successivamente 29 euro al mese)
  • L'attivazione è GRATIS
Hai bisogno del modem?

Possiedo già un modem ADSL 2+ Voglio il modem router wireless PLAY N600 DB in offerta a 5€/mese per 24 mesi Voglio il modem Technicolor TG582n in offerta a 3€/mese per 24 mesi
Attiva subito l'offerta Joy da te scelta!



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Quindi non disto molto dalla centrale. Ma allora perché mi hanno qualificato solo come una 2 Mbit/s???
 

a50025

Utente Èlite
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OS
Windows 10 x64
Grazie mille per la pronta risposta.
Sono stato sul sito di Fastweb e ho fatto tutto quello che hai detto con l'offerta JOY. Ecco il risultato:
La tua abitazione è raggiunta dalla tecnologia FASTWEB
ADSL fino a 20Mega
Se ti abboni entro il 31 Dicembre 2012:

  • Sei collegato direttamente alla rete FASTWEB
  • Hai fino a 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload!
  • Paghi 19 euro al mese per 6 mesi (successivamente 29 euro al mese)
  • L'attivazione è GRATIS
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Quindi non disto molto dalla centrale. Ma allora perché mi hanno qualificato solo come una 2 Mbit/s???

Volevo dire tranne la Joy ahahah e ho detto tranne la Surf.. Comunque è uguale.. Sei in ULL... Ma il fatto è che Fastweb fa le riqualifiche a caso... Avevi disconnessioni frequenti ecc.?
 

iNebula

Nuovo Utente
8
1
Si nei primi giorni di attivazione, ora i valori che postato ieri sera sono rimasti quasi invariati è cambiato Perdita di segnale: 0/0 e Secondi errore di cui non ricordo il valore dato che sono a lavorare e non a casa.
Quindi la mia situazione quale sarebbe?
Sta linea va bene o fa pena? Devo richiedere una riqualifica?
Una cosa che ho notato e che il valore Margine SN varia in continuo tipo andando da 2.3/17,8 a 0.7/23.6, oppure al valore indicato nel primo post.
Questo cosa significa?
 

a50025

Utente Èlite
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Windows 10 x64
Si nei primi giorni di attivazione, ora i valori che postato ieri sera sono rimasti quasi invariati è cambiato Perdita di segnale: 0/0 e Secondi errore di cui non ricordo il valore dato che sono a lavorare e non a casa.
Quindi la mia situazione quale sarebbe?
Sta linea va bene o fa pena? Devo richiedere una riqualifica?
Una cosa che ho notato e che il valore Margine SN varia in continuo tipo andando da 2.3/17,8 a 0.7/23.6, oppure al valore indicato nel primo post.
Questo cosa significa?

Non lo so bene... Comunque sia le disconnessioni hanno fatto sì che Fastweb ti facesse una riqualifica automatica e ti tagliasse la banda a 2 mega.. Aspetta Denver che è espertissimo :)
 

iNebula

Nuovo Utente
8
1
Ok grazie mille.
Spero solo che Denver mi riesca a rispondere entro oggi o domani perché se è una cosa grave sono ancora entro i 10 giorni dall'attivazione per usufruire del diritto di recesso senza pagare penali.
Speriamo sia solo colpa di una qualifica barbina.
:(
 

a50025

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Ok grazie mille.
Spero solo che Denver mi riesca a rispondere entro oggi o domani perché se è una cosa grave sono ancora entro i 10 giorni dall'attivazione per usufruire del diritto di recesso senza pagare penali.
Speriamo sia solo colpa di una qualifica barbina.
:(

No beh allora se sei ancora nei 10 giorni torna indietro assolutamente, anche senza aspettare Denver, tanto che Fastweb fa schifo (ammeno che non sia in Fibra Ottica) lo sapevo...
 

iNebula

Nuovo Utente
8
1
Beh però se i miei valori mi permettessero una dignitosa 8 Mbit/s mi scoccerebbe dover lasciare tutto il pacchetto con chiamate ai fissi e ai cellulari, dato che casa mia è un porto di mare e tutti usano il fisso!
In alternativa tu cosa mi consiglieresti?

- - - Updated - - -

Ecco i valori aggiornati che riporta il mio modem:
Tempo di operatività:0 giorni, 4:30:50
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:508 / 4.088
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:13,90 / 138,89
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,1 / 19,1
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:12,0 / 21,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:1,9 / 16,4
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):9 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):1 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):10 / 9.084
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):6.981.256 / 83
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):27.312 / 0
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):45.538 / 0

Qualcosa si è mosso, ma guardando in giro per internet dovrei avere più di una 4 Mbit/s con i valori che mi ritrovo.
Perché devono essere così inefficienti?
 

a50025

Utente Èlite
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6 GB DDR3
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OS
Windows 10 x64
Beh però se i miei valori mi permettessero una dignitosa 8 Mbit/s mi scoccerebbe dover lasciare tutto il pacchetto con chiamate ai fissi e ai cellulari, dato che casa mia è un porto di mare e tutti usano il fisso!
In alternativa tu cosa mi consiglieresti?

- - - Updated - - -

Ecco i valori aggiornati che riporta il mio modem:
Tempo di operatività:0 giorni, 4:30:50
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:508 / 4.088
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:13,90 / 138,89
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,1 / 19,1
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:12,0 / 21,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:1,9 / 16,4
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):9 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):1 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):10 / 9.084
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):6.981.256 / 83
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):27.312 / 0
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):45.538 / 0

Qualcosa si è mosso, ma guardando in giro per internet dovrei avere più di una 4 Mbit/s con i valori che mi ritrovo.
Perché devono essere così inefficienti?

Te l'ho detto è Fastweb che taglia la banda a caso.. Fastweb è consigliato per chi è molto vicino alla centrale, poiché disconnessioni non dovrebbero esserci e Fastweb non taglia la banda.. L'unica cosa che ti posso consigliare è l'All Inclusive di Infostrada, o Tutto Senza Limiti di Telecom oppure Tutto Incluso di Tiscali (Infostrada e Tiscali ovviamente se in ULL)...
 

iNebula

Nuovo Utente
8
1
Eccomi ancora qua. Oggi gradita sorpresa. Un tecnico telecom mi ha chiamato dicendomi che mi aspettava sotto casa, così in 5 minuti l'ho raggiunto dal lavoro e lui si è messo a esaminare la mia presa telefonica in appartamento e poi la scatola generale della linea telefonica del condominio dove abito. Morale della favola ha concluso che il problema era nella scatola generale e mi ha garantito che entro la serata avrebbe risolto il disservizio. Questa sera torno a casa, accendo il pc e mi collego alla pagina del modem che da i valori della mia connessione ed ecco la piacevole sorpresa:
Informazioni collegamento
spacer.gif
Tempo di operatività:0 giorni, 3:19:56
spacer.gif
Tipo DSL:ITU-T G.992.5
spacer.gif
Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:508 / 16.382
spacer.gif
Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]:25,43 / 188,18
spacer.gif
Potenza di output (upload/download) [dBm]:12,1 / 19,1
spacer.gif
Attenuazione linea (upload/download) [dB]:10,5 / 21,0
spacer.gif
Margine SN (upload/download) [dB]:26,3 / 9,2
spacer.gif
Sistema ID fornitore (locale/remoto):TMMB / ----
spacer.gif
Chipset ID fornitore (locale/remoto):BDCM / BDCM
spacer.gif
Perdita di framing (locale/remoto):133 / 0
spacer.gif
Perdita di segnale (locale/remoto):17 / 0
spacer.gif
Perdita di potenza (locale/remoto):0 / 0
spacer.gif
Perdita del collegamento (remoto):-
spacer.gif
Secondi errore (locale/remoto):509 / 12.232
spacer.gif
Errori FEC (upload/download):0 / 18.269
spacer.gif
Errori CRC (upload/download):0 / 266
spacer.gif
Errori HEC (upload/download):
0 / 4.795



- - - Updated - - -

D'accordo non avrò un up strepitoso, ma il down è nettamente al di fuori di ogni mia più rosea aspettativa. Quindi a50025 mi sa che questa volta Fastweb ha lavorato bene e mi ha pure mandato un tecnico competente. Voi che ne dite? Con questi valori posso stare tranquillo? O devo aspettarmi delle dequalificazioni a velocità inferiori?
 

PhilAnselmoXX

Utente Attivo
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CPU
Ryzen 2700X
Dissipatore
Kraken X62
Scheda Madre
Asus X470-F Strix
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G.Skill 16 GB DDRR4 @ 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro+ RX Vega 64
OS
Win 10
Scusami, come hai fatto a ricavare i dati dal modem di Fastweb?
 

Denver

Utente Èlite
3,088
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CPU
Intel Core i7 2600k @4.5Ghz - Noctua NH-U12P SE2
Scheda Madre
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SSD Samsung 830 128GB
RAM
2x4GB G.Skill Ripjaws-X 1600Mhz CL7
GPU
Gigabyte AMD Radeon HD6970 2GB
Audio
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Monitor
Asus ML239H
PSU
Corsair HX650
Case
Cooler Master Storm Sniper
OS
Windows 7 Professional 64 bit
Ciao iNebula, scusa per il ritardo sono contento tu abbia risolto. Direi che puoi stare abbastanza tranquillo, 9db di snr-margin su 16 mega di portante non sono per niente male. Tieni la situazione sotto controllo nei prossimi giorni e per qualunque problema o chiarimento, come vedi, sul forum avrai sempre una mano ;)
 

iNebula

Nuovo Utente
8
1
Scusami, come hai fatto a ricavare i dati dal modem di Fastweb?

Ho fatto nella seguente maiera. Vai nel tuo internet browser scrivi 192.168.1.254. Una volta andato entrato nelle home del modem, clicca su "connessione a banda larga nel menu di sinistra". Poi clicca su "connessione dsl" sempre nel menu di sinistra. Nella nuova pagina clicca su "dettagli" in alto a destra.
Spero di esserti stato utile.

:ok:

cheers

- - - Updated - - -

Ciao iNebula, scusa per il ritardo sono contento tu abbia risolto. Direi che puoi stare abbastanza tranquillo, 9db di snr-margin su 16 mega di portante non sono per niente male. Tieni la situazione sotto controllo nei prossimi giorni e per qualunque problema o chiarimento, come vedi, sul forum avrai sempre una mano ;)

Grazie mille la disponibilità Denver :thanks: Farò come mi hai consigliato tu.
E' un vero piacere aver trovato un forum così ricco di argomenti interessanti e utenti preparati e pronti a dare una mano a chi come me non è molto ferrato in questo campo.

Buon Fine Anno a Tutti

Cheers :ok:
 
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Denver

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Buon anno anche a te!
 
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