PROBLEMA Fastidioso stridio post assemblaggio nuovo pc gaming e temperatura elevata processore

Draco551

Nuovo Utente
20
0
ciao! scrivo qui per dirvi del problema che ho riscontrato questi giorni. ho un pc da gaming nuovo,dopo il primo assemblaggio è partito senza problemi. l'unica cosa ho dovuto cambiare dissipatore che quello dell'amd standard non andava bene, faceva troppo rumore e non raffreddava bene durante i giochi. così ho preso un arctic freezer 13 e al primo montaggio non ha dato problemi, silenzioso ma cmq le temperature arrivavano massimo a 63 gradi. così pensando che il problema fosse la pasta termica, ho comprato la pasta nuova e sostituita pulendo bene secondo i vostri consigli sia il procio che il dissipatore dalla vecchia pasta. il problema adesso è che quando accendo il pc, tutto scorre normale ma quando mi appare il desktop inizia uno stridio che non si riesce a capire bene da dove proviene, ma sembra tra l'alimentatore sino al procio, questo stridio se ne va solo nel momento in cui apro un qualsiasi gioco. nel momento in cui chiudo il gioco questo stridio ritorna, quale potrebbe essere la causa?? sono giorni che rosico perchè non capisco questo problema, ho provato a rimettere di nuovo la pasta termica, ho provato a cambiare spina sulla ciabatta, ho controllato che tutti i componenti compreso il cablaggio siano ben collegati... non so davvero cosa fare e pensare :(
PS: la temperatura da quando ho cambiato la pasta termica è ancora più alta di 6 gradi :/
 

Antonio_94

Nuovo Utente
68
8
Hai cambiato il dissi, da prima che tu lo cambiassi suppongo che lo "stridio" non lo facesse... Una volta messo quello nuovo ha iniziato a farlo... Andando per esclusione penso che la colpa sia proprio di quello:patpat: prova a rimettere quello vecchio e vedi se fa quel rumore..
 
  • Mi piace
Reazioni: Draco551

Draco551

Nuovo Utente
20
0
il fatto è che cambiando il dissipatore mettendone uno nuovo più potente, all'inizio non dava problemi eccetto la temperatura... è stato quando ho cambiato la pasta termica che è iniziato lo stridio, poi avevo staccato la ventola lasciando il resto del supporto attaccato ma niente da lo stesso problema e per questo non ho provato con il vecchio dissipatore, mi consigli cmq di provare quello vecchio?
 

cippo87

Utente Attivo
148
14
CPU
intel core I7 2600K
Scheda Madre
asrock Z68 Extreme7 Gen3
HDD
SSD corsair force 3 128GB
RAM
2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24
GPU
2x gtx560Ti 1GB MSI hawk
Audio
Philips SPA5300
PSU
OCZ ZX full Modular 850 Watt
Case
NZXT switch 810 white
OS
windows 7 ultimate 64 bit
il fatto è che cambiando il dissipatore mettendone uno nuovo più potente, all'inizio non dava problemi eccetto la temperatura... è stato quando ho cambiato la pasta termica che è iniziato lo stridio, poi avevo staccato la ventola lasciando il resto del supporto attaccato ma niente da lo stesso problema e per questo non ho provato con il vecchio dissipatore, mi consigli cmq di provare quello vecchio?

quale pasta termica hai usato? Sicuraro di averla messa bene? Se tutto avesse funzionato correttamente non mi aspettavo 6° in più :grat: ma al massimo in meno :grat:.
Prova a rimettere il vecchio dissi come indicato nel post precedente.
 

Draco551

Nuovo Utente
20
0
allora ho provato il dissipatore dell'amd e fa lo stesso rumore, ho pulito la vecchia pasta termica con un foglio di carta igienica imbevuta di alcool sia sul processore che sotto al dissipatore, ho rimesso una goccia di pasta termica sul processore e poi messo il dissipatore sopra dell'amd per farla stendere e non va :( , quel dannato stridio si fa sentire
PS: la pasta che ho usato è la E2 ic essential della cooler master
 

cippo87

Utente Attivo
148
14
CPU
intel core I7 2600K
Scheda Madre
asrock Z68 Extreme7 Gen3
HDD
SSD corsair force 3 128GB
RAM
2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24
GPU
2x gtx560Ti 1GB MSI hawk
Audio
Philips SPA5300
PSU
OCZ ZX full Modular 850 Watt
Case
NZXT switch 810 white
OS
windows 7 ultimate 64 bit
a prescindere dal rumore... almeno adesso le temperature sono più basse?!!?! sennoò penso che che devi aver sbagliato qualcosa... Un'altra domanda banale. A quale connettore hai attaccato la ventola del dissi? Sicuro di non avere qualche filo che tocca qualche ventola?
 
  • Mi piace
Reazioni: Draco551

Breaux

Utente Attivo
960
165
CPU
Intel Core i5-4670k
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z87X-OC
HDD
WD Claviar Black 1TB, WD Caviar Blue 1TB, Samsung 840 Pro 128GB
RAM
G.Skill Ares 8GB 1600MHz
GPU
Gigabyte GTX770 2GB
Monitor
Asus VK248H
PSU
Corsair CX750M
Case
CM Storm Stryker
OS
Windows 7 Ultimate
Sembra un coil whine al contrario, mi spego.. Alcune schede video tendono a fare dei fischi/stridii mentre si avviano i giochi (per colpa dell'alto numero di FPS generati), mentre quando torni sul desktop il fischio cessa.
Ecco, a te succede così, solo che al contrario :asd:, che scheda video hai? Può darsi che sia proprio quella la causa anche se non ci hai messo le mani sopra...
Se puoi controlla anche la pasta termica, potresti aver esagerato ed è probabile che venga a contatto con i circuiti...
 

Draco551

Nuovo Utente
20
0
Allora... i cavi non toccano nessuna ventola! e la mia scheda madre ha due attacchi per il dissipatore chiamati cpu fan e opt fan, la seconda non è nient'altro che un secondo attacco opzionale per la ventola ma io l'ho messa sulla cpu fan e basta. come scheda video ho una gtx 770 oc dell'asus ovviamente overclockata dalla casa, ma io non ho overclockato niente
ho sentito parlare dell'effetto coil whine sulla gtx 280 o cmq sia sulle schede video nvidia ma la mia non ha mai dato problemi prima che mettessi mano sul dissipatore.
PS: ripeto sempre... che in effetti non si capisce la provenienza del suono fastidioso, considerate che solo mettendo l'orecchio dietro al case si sente di più e se levo il coperchio laterale, lo percepisco dalle parti che vanno dall'alimentatore sino alla cpu, e io ho il case della syclone II che se vedete l'alimentatore è posto in basso e non in alto, quindi il guaio è che questo suono prende una buona mezza parte del pc e non è facilmente identificabile :(, io pensavo che magari il problema fosse legato alla pasta termica, perchè il resto dei componenti non l'ho per niente toccato da quando ho cambiato dissipatore, poi ogni volta che dovevo cambiare qualcosa levavo la corrente spegnendo l'alimentatore del pc dal pulsante e poi operavo nel sostituire i componenti
 

cippo87

Utente Attivo
148
14
CPU
intel core I7 2600K
Scheda Madre
asrock Z68 Extreme7 Gen3
HDD
SSD corsair force 3 128GB
RAM
2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24
GPU
2x gtx560Ti 1GB MSI hawk
Audio
Philips SPA5300
PSU
OCZ ZX full Modular 850 Watt
Case
NZXT switch 810 white
OS
windows 7 ultimate 64 bit
Che alimentatore hai?

Gia potrebbe essere anche l'alimentatore... Per verificare da dove viene il rumore potresti smontare tutto dal case e fare prova su banco... cosi riesci a capire da dove arriva il rumore... so ke è uno sbattimento... ma a volte le prove su banco danno i suoi frutti :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Draco551

Draco551

Nuovo Utente
20
0
ok vedrò cosa riesco a fare intanto vi descrivo i componenti:

alimentatore: corsair 750 w modulare
scheda video: gtx 770 dc2oc asus
scheda madre: sabertooth R2.0 asus
processore: amd 8350
ssd: corsair 120 gb
harddisk: WD 2000 gb green
lettore: masterizzatore dvd
ram: 2 banchi ram da 4 gb ciascuno della g.skill
case: aerocool syclone II

veramente speravo di non arrivare a smontare tutto e montare fuori dal case ma sembra essere l'ultima cosa che si può fare... mannaggia a me non sapete quanto mi stia pentendo per il cambio di quella dannata pasta termica -.- preferivo quei pochi gradi in più a questo punto :/

- - - Updated - - -

ragazzi ho fatto come mi avete chiesto è ho capito chiaramente che è l'alimentatore che fa quell'odioso rumore, in anzi tutto ringrazio tutti e 3 per avermi aiutato su questo problema e... ora non so se devo farmelo cambiare sfruttando la garanzia :/, perchè funziona ma è davvero fastidioso con quello stridio, non saprei se forse è arrivato a questo punto a causa dell'alto wattaggio dei componenti anche se mi sembra strano, voi che ne dite?
 

cippo87

Utente Attivo
148
14
CPU
intel core I7 2600K
Scheda Madre
asrock Z68 Extreme7 Gen3
HDD
SSD corsair force 3 128GB
RAM
2x4GB corsair Vengeance 1600 Mhz 9-9-9-24
GPU
2x gtx560Ti 1GB MSI hawk
Audio
Philips SPA5300
PSU
OCZ ZX full Modular 850 Watt
Case
NZXT switch 810 white
OS
windows 7 ultimate 64 bit
ok vedrò cosa riesco a fare intanto vi descrivo i componenti:

alimentatore: corsair 750 w modulare
scheda video: gtx 770 dc2oc asus
scheda madre: sabertooth R2.0 asus
processore: amd 8350
ssd: corsair 120 gb
harddisk: WD 2000 gb green
lettore: masterizzatore dvd
ram: 2 banchi ram da 4 gb ciascuno della g.skill
case: aerocool syclone II

veramente speravo di non arrivare a smontare tutto e montare fuori dal case ma sembra essere l'ultima cosa che si può fare... mannaggia a me non sapete quanto mi stia pentendo per il cambio di quella dannata pasta termica -.- preferivo quei pochi gradi in più a questo punto :/

- - - Updated - - -

ragazzi ho fatto come mi avete chiesto è ho capito chiaramente che è l'alimentatore che fa quell'odioso rumore, in anzi tutto ringrazio tutti e 3 per avermi aiutato su questo problema e... ora non so se devo farmelo cambiare sfruttando la garanzia :/, perchè funziona ma è davvero fastidioso con quello stridio, non saprei se forse è arrivato a questo punto a causa dell'alto wattaggio dei componenti anche se mi sembra strano, voi che ne dite?

dubito che sia per quello... magari potrebbe anche essere stato causato dalla linea elettrica... Ti dico solo che il mio ali (OCZ Z series) dopo un anno e mezzo mi si è fritto... il pc crashava di continuo...eppure era un ali da 170 euro... Chiesto consiglio all'OCZ su cosa poteva essere e mi hanno cambiato ali all'istante... vero 30 euro di spedizione (ho dovuto mandarlo in Olanda)...ma ne è valsa la pena... sotituito con uno nuovo di pacca (era tutto sigillato compreso l'ali all'interno) per di più il modello successivo in quanto il mio fuori produzione
 
U

Utente cancellato 143692

Ospite
Che corsair è? Comunque se puoi cambiarlo cambialo con uno di migliore qualità.
 

Draco551

Nuovo Utente
20
0
uff non ci credo! Ho collegato il portatile con l'alimentatore alla ciabatta, e mi sono accorto che anche dal portatile proveniva lo stesso rumore del pc desktop, così ho provato su un'altra spina della casa che non fosse quella ciabatta, e non lo ha fatto più! così ho rimontato l'alimentatore con i componenti principali attaccati e l'ho attaccato fuori dal case, non ha fatto più quel rumore, e l'ho successivamente messo dentro al case e ho fatto un po di riavvii e non da più quel problema, inoltre il dissipatore nuovo adesso fa a pc in disuso 32 gradi anzichè 37-39 , io pensavo che i problemi erano di due tipi, 1 la ciabatta o 2 un cavo apparentemente collegato bene, ma ad un altro riavvio ha riniziato a fare lo stesso rumore, così ho provato a cambiare attacco della spina a muro o in un'altra ciabatta e il risultato è che lo rifà di nuovo quello stridio :/.
inoltre la cpu arriva ai 36-37 gradi
cmq ormai me lo tengo così, quando non funzionerà più farò valere la garanzia e me lo rifaccio spedire, se volete potete chiudere questa discussione grazie, l'importante è che siamo riusciti a capire il problema che è cmq l'alimentatore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili