DOMANDA FastGate Statistiche linea

LAN, WAN e Internet

Six1985

Buongiorno, qualcuno sa come verificare la linea dal fastgate della fastweb, vorrei sapere se posso migliorare la velocità o se sono già al massimo di quella prevista del mio abbonamento.
 
#1

TonyPg22

Vai su questo sito SITO e compila i dati,vedrai tu stesso la copertura
 
#2

Six1985

TonyPg22 ha detto:
Vai su questo sito SITO e compila i dati,vedrai tu stesso la copertura

Dal sito mi dice 200 mega ma io ne ho disponibili "solo" 65, posso chiedere un aumento?
 
Mi Piace: TonyPg22
#3

TonyPg22

Prova a chiamarli e fai notare che c'è disponilità di linea e che al massimo arrivi a 65,solo che poi conoscendo la fastweb non è che ti chiedono un aumento?
 
#4

Six1985

Nel contratto ho scritto Fibra 200 mega, direi che già pago per quanto dovrei avere
 
#5

Six1985

TonyPg22 ha detto:
Vai su questo sito SITO e compila i dati,vedrai tu stesso la copertura


Ho sollecitato fastweb riguardo la cosa anche tramite pec e mi hanno detto che la mia velocità attuale è la massima raggiungibile, c'è un modo per vedere da un altro sito se ci sono disponibilità di velocità superiori magari anche da quache statistica del router.

oppure mi devo fidare di quello che mi dicono?
 
#6

Six1985

Confermo allora che la copertura è quella del sito fastweb ma che attualmente mi hanno messo a disposizione poco meno della metà della banda che arriva.
 
Mi Piace: TonyPg22
#7

Six1985 ha detto:
Buongiorno, qualcuno sa come verificare la linea dal fastgate della fastweb, vorrei sapere se posso migliorare la velocità o se sono già al massimo di quella prevista del mio abbonamento.

Ciao!

Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router. Quest' ultimo si trova sulla presa principale?

Six1985 ha detto:
Nel contratto ho scritto Fibra 200 mega, direi che già pago per quanto dovrei avere

Quella non è fibra ma FTTC. Ogni contratto ha sia una velocità minima contrattuale che quella nomimale. La prima è molto inferiore a quella nominale.

Guarda qui la tabella relativa alla VDSL2 ed E-VDSL:


La FTTC Fino A 200 mbit è rivolta a chi è coperto dalla E-VDSL profilo 35b e si trova a meno di 400 metri, di distanza dal cabinet. Anche il modem router dev' essere compatibile con l' E-VDSL profilo 35b.
In caso negativo ti attiivano la VDSL2 profilo 17a Fino A 120 mbit in download, se la linea lo permette. Se invece nella tua zona Fastweb è su rete TIM allora molto probabilmente in VDSL2 profilo 17a il limite è 100 mbit.
 
Mi Piace: Moffetta88
#8

Six1985

Cibachrome ha detto:
Ciao!
Posta le statistiche della linea che trovi nella pagina di configurazione del modem router. Quest' ultimo si trova sulla presa principale?

Ho questo router qua, dove vedo le statistiche?





Cibachrome ha detto:
Quella non è fibra ma FTTC. Ogni contratto ha sia una velocità minima contrattuale che quella nomimale. La prima è molto inferiore a quella nominale.

Guarda qui la tabella relativa alla VDSL2 ed E-VDSL:


La FTTC Fino A 200 mbit è rivolta a chi è coperto dalla E-VDSL profilo 35b e si trova a meno di 400 metri, di distanza dal cabinet. Anche il modem router dev' essere compatibile con l' E-VDSL profilo 35b.
In caso negativo ti attiivano la VDSL2 profilo 17a Fino A 120 mbit in download, se la linea lo permette. Se invece nella tua zona Fastweb è su rete TIM allora molto probabilmente in VDSL2 profilo 17a il limite è 100 mbit.

Si, ho una FTTC con la cabina a meno di 200 metri come velocità nominale da contratto ho 200 e qua ne dovrebbero arrivare un 130 come altri utenti nel mio fabbricato.
io sono fisso a 65 quindi presumo che qualcosa non vada.
 
#9