fastgate porte da 1gb ma che non vanno a 1 gb

RichMtf

Nuovo Utente
41
1
Ciao a tutti
Ho cablato da piano terra (posizione modem fastgate) a piano primo di casa ( posizione switch) . Dallo switch son partito con cavo ethernet al pc. La scheda di rete del pc mi dice connesso a velocita' 1 gb ma quando entro nelle impostazioni modem fastgate/ verifica porte mi da' : connesso con velocita' 100 mbit.
Sicuro e verificato che :
I cavi utilizzati sono tutti da 5e in su.
lo switch ha porte da 10/100/1000 plug and play.
Le porte ethernet del modem sono dichiarate tutte e 4 da 1 gbit.
Totale tratta da modem a pc di piano primo 30 metri.
Cosa non so' o quale potrebbe essere il problema?
Grazie
 
Ultima modifica da un moderatore:

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Hai provato a collegare il pc direttamente al router per vedere se si collega ad 1 GBit? (Non serve che il router sia connesso ad internet, puoi anche portarlo vicino al pc e fare la verifica...)

In quel caso potrebbe essere lo switch o qualcuno dei cavi

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Menzioni uno switch. Marca e modello?
I cavi li hai crimpati? Hai messo patch panel? Che standard hai seguito per i cavi? È sempre bene utilizzare il T568B
 
  • Mi piace
Reazioni: RichMtf

RichMtf

Nuovo Utente
41
1
Non scrivere mai il titolo tutto maiuscolo
Grazie
chiedo scusa
Post unito automaticamente:

Menzioni uno switch. Marca e modello?
I cavi li hai crimpati? Hai messo patch panel? Che standard hai seguito per i cavi? È sempre bene utilizzare il T568B
switch tp link 5- port gigabit TL-SG105 , crimpatura con schema B. sia su frutto bticino sia su connettore di ingresso a switch. L'unica che mi viene in mente è che ho eseguito male la crimpatura del connettore....altre non me ne vengono.
Post unito automaticamente:

Hai provato a collegare il pc direttamente al router per vedere se si collega ad 1 GBit? (Non serve che il router sia connesso ad internet, puoi anche portarlo vicino al pc e fare la verifica...)

In quel caso potrebbe essere lo switch o qualcuno dei cavi

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
purtroppo il modem è a piano terra e il pc desktop è a piano primo , credo faro' prima a comprare un cavo da 50 metri e tirarlo diretto per fare sta prova. Lo switch è nuovo di pacca e la mia scheda di rete è una intelI211 GIGABIT NETWORK CONNECTION integrata in una mobo asus b450 f gaming.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,591
3,532
E' chiaro che il link tra i piani è limitato 100Mbit. Cavo danneggiato durante la stesura, crimpato male, passato in parte a fonti di disturbo elettromagnetico... Hai usato prese a muro o crimpato direttamente i capi del cavo?
Fai una prova collegando il pc direttamente al cavo che arriva da sotto, se tiene il gigabit o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: RichMtf

RichMtf

Nuovo Utente
41
1
E' chiaro che il link tra i piani è limitato 100Mbit. Cavo danneggiato durante la stesura, crimpato male, passato in parte a fonti di disturbo elettromagnetico... Hai usato prese a muro o crimpato direttamente i capi del cavo?
Fai una prova collegando il pc direttamente al cavo che arriva da sotto, se tiene il gigabit o meno.
Ho usato un presa a muro bticino a piano terra e ho crimpato il connettore a piano primo( stasera provo a ricrimpare e se non risolvo domani mi faccio prestare un portatile e testo con cavo diretto.
Post unito automaticamente:

Hai il testa cavi ethernet? Hai provato se sono crimpati bene?
purtoppo non ce l'ho ! Prima prova mi attacco diretto al modem con portatile direi. Se in questo modo mi da connesso a 1000 , è o la crimpatura o il cavo danneggiato in stesura. Altro confidi con me che non puo' essere.
 

Phill-R6

Utente Attivo
581
189
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx L240 V2
Scheda Madre
MAG X670E TOMAHAWK WIFI
HDD
Sabrent Rocket 4.0 PLUS NVMe Gen 4 1TB + Lexar NM790 NVMe Gen 4 1 TB + Samsung 860 Evo SATA 250GB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z5 NEO DDR5 Kit (2x16GB) 6000MHz, CL30
GPU
XFX RX 6600 XT 8 GB
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GP850 Ultragear 32" 180 Hz
PSU
EVGA Supernova 650 G3 80 Plus Gold
Case
Cooler Master MasterBox MB511 RGB
Net
Fastweb 200/30
OS
Win 11 Pro (22H2)
Come ti dicevo, porta il router al piano del pc e collegalo con un cavo ethernet corto, non serve sia connesso ad internet per vedere se la connessione va a 1 GBit

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: RichMtf

RichMtf

Nuovo Utente
41
1
Come ti dicevo, porta il router al piano del pc e collegalo con un cavo ethernet corto, non serve sia connesso ad internet per vedere se la connessione va a 1 GBit

Inviato dal mio Galaxy S10 utilizzando Tapatalk
non ci avevo pensato e me lo hai anche detto 2 volte...perdonami ! lo faro' ! grazie
Post unito automaticamente:

non ci avevo pensato e me lo hai anche detto 2 volte...perdonami ! lo faro' ! grazie
AGGIORNAMENTO :
Ho portato il modem a piano primo e l'ho collegato al pc direttamente con lo stesso cavetto cat 5e che dal modem mi andava al frutto bticino di piano terra ma nulla...mi dava ancora 100 mbit.
Allora ho provato a collegarlo sempre direttamente ma con cavo cat 6 appena comprato e mi da 1000. Quindi spero sia solo il cavetto arrivato insieme al fastgate che faccia schifo.A questo punto ordino un cavetto nuovo cat 6 e riattacco modem a frutto e dovrebbe sistemarsi tutto. Nel caso lo faccia ancora presumo che il problema sia da spostarsi nel cavo di collegamento piani.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili