Farsi Nuovo Impianto Entry Level

omark

Nuovo Utente
113
4
Scusate forse mi dilungherò un pò ma vorrei esporre meglio che posso il mio problema. La scheda delle prese HDMI del mio amplificatore super super Entry Level Onkyo HT-R390 si è appena rotta, l'amplificatore faceva parte ovviamente di quei Kit già assemblati con tutto il sistema di casse 5.1 incluso HTP-348, il kit completo (casse+ amplificatore) è Onkyo HT-S3405. Qua l'immagine
onkyo-ht-s3405-hazimozi-rendszer_big.jpg

Lo comprai 2 anni e mezzo fa a circa 300 euro,la garanzia è appena scaduta e ripararlo mi costerebbe ben 190 euro quindi più dell'effettivo valore dell'amplificatore, visto che il gioco non vale la candela propenderei a questo punto di farmi un sistema nuovo. Vorrei precisare che per un persona che viene direttamente dalle casse della televisione anche un sistema "scrauso" come questo era un altro mondo e anche se ovviamente non strabiliato ero comunque soddisfatto e se non si fosse rotto non lo avrei cambiato per un altro bel pò di anni.

C'è anche da tenere conto che abito in un condominio e che bene o male 2 o 3 volte all'anno le lamentele arrivano visto che già a metà volume la casa trema quindi non ho la pretesa di comprare sistemi super potenti che tanto non potrei mai sfruttare.

Visto che sono passati 2 anni e mezzo da quando l'ho comprato, pur essendone pienamente soddisfatto mi scoccierebbe spendere 300-350 euro per riprendere di nuovo lo stesso kit o roba simile. A questo punto vorrei cogliere l'occasione per alzare un pò il livello, certo non essendo una spesa minimamente preventivata è un pò uno scocciamento visto che meno di due mesi fa ho preso la nuova TV al Plasma Panasonic VT60 da 65 pollici e tra altri due mesi esce la PS4.

Quello che quindi gradirei è dei consigli su come muovermi, sò che tutti dicono di farsi un impianto a poco a poco ma al momento, visto poi la tv appena acquistata, non credo riuscirei psicologicamente a spendere un migliaio di euro per solo un amplificatore e una coppia di diffusori, non pretendo neanche di alzare il livello addirittura cosi tanto.

Per farla breve vorrei cercare di rifarmi un sistema 5.1 completo fin da subito. Come ho già detto tenete sempre conto che in un condominio non potrei sfruttare roba di altissimo livello, quello che vorrei è un po di più del semplice entry level di 300 euro che avevo dove probabilmente il valore medio delle casse si aggirava sui 25-30 euro.

Ad esempio, tenendo conto di cosa avevo prima io, se volessi cambiare quasi tutto subito questo set di casse Jamo S 606 HCS 3 come vi sembra?
http://www.jamo.com/speaker-types/home-cinema-systems/?sku=S606HCS3
Per uno nella mia condizione può andar bene? Ne vale la pena? C'è un effettivo aumento di qualità rispetto al mio vecchio sistema o no? Se andasse bene quale subwoofer e amplificatore dovrei abbinargli?

La stanza comunque è di circa 15 metri quadrati e l'uso sarebbe esclusivamente per visione Film in bluray e Gaming (PS3,360, Futura PS4 ecc).
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
C'è anche da tenere conto che abito in un condominio e che bene o male 2 o 3 volte all'anno le lamentele arrivano visto che già a metà volume la casa trema quindi non ho la pretesa di comprare sistemi super potenti che tanto non potrei mai sfruttare.
condominio vecchio e fatto col *** vero?
lo dico da abitante di condominio con il pallino dell'audio ho provato a sparare a palla le mie due casse ma nulla vibrava o andava in risonanza

dilungamenti a parte...
quell'impianto te lo sconsiglio perchè
1 se fosse anche solo decente quella cifra la spendi senza includere dei diffusori a torre a 3 vie
2 ho visto il peso della spedizione: 64 kg o 50 kg... solo i due a torre dovrebbero pesare minimo questi chili per qualcosa di buono

detto questo su forum di patiti di film vedo che cmq non li sconsigliano... tuttavia ci sarebbe da capire quanto ci capiscono di audio:asd:

siccome ti è partito l'amplificatore... non ti sono partite le casse e puoi cambiare il solo sintoampli prendendo tipo il denon 1513 che si trova a circa 250 euro... se prendessi le jamo con cosa le faresti suonare visto che è partito l'ampli?
cmq si il mio consiglio è di cambiare un pezzo alla volta sfruttando ciò che già funziona... a che serve cambiare delle casse che funzionano? hai già speso per il tv... spendi i soldi in modo assennato cambiando l'ampli che è il pezzo saltato della catena poi in un futuro se vuoi rifare le casse puoi farlo ma nelle tue condizioni cambierei l'ampli
 

omark

Nuovo Utente
113
4
"condominio vecchio e fatto col *** vero?"

Si abbastanza

"ho visto il peso della spedizione: 64 kg o 50 kg... solo i due a torre dovrebbero pesare minimo questi chili per qualcosa di buono"

Riguardo il peso quello scritto sul sito è ovviamente un errore, ho scaricato il manuale ed ho visto che le due torri pesano 24 Kg l'una, i surround 3 kg l'uno e il centrale 5kg. Sul forum di AV italiano ed inglese ne ho sentito parlare molto bene, sopratutto delle torri,dicono che abbinate a un buon amplificatore rendono molto bene, per un impianto entry level ovviamente.

"se prendessi le jamo con cosa le faresti suonare visto che è partito l'ampli?"

Appunto per questo sotto ho domandato su quale amplificatore e sub woofer (da comprare) dovrei abbinarle per completare il set.

"a che serve cambiare delle casse che funzionano?"

Bè perchè il set completo 5.1 di casse che ho già sono probabilmente alla stregua di cubetti giocattolo del valore di 25 euro ciascuna, non sapevo manco se fosse possibile o no attaccarle ad un amplificatore più serio. Il vecchio subwoofer poi è passivo e va collegato con un cavo di potenza come gli altri diffusori, quindi quello andrebbe comunque cambiato subito visto che non potrei collegarlo ad un nuovo ampli con l'uscita pre out. A proposito 250 euro di amplificatore non è un pò poco? Su altri forum dicono che per prenderne uno minimamente decente bisogna arrivare sui 400-450.

Bo per uno nella mia condizione e con le mie pretese che trovava già mediamente soddisfacente il kit di casse scrause di prima mi sembrava che questo set Jamo (specialmente le due torri) andasse più che bene, oltretutto sul quel sito hanno il prezzo minore che abbia trovato perchè da tutte altre parti stanno da 550 in su. Voglio dire, prendere questo set e poi completarlo con un subwoofer e un amplificatore decenti, che magari potresti consigliarmi, non sarebbe già un buon upgrade rispetto al sistema che avevo?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
allora i pesi già sono meglio
un ampli da 250 va già bene per uno che abita in condominio... volendo si può prendere anche qualcosa a più come il denon 1713... però fai che i cinefili sono fissati coi watt ... come se i watt dicessero qualcosa anzi più o meno non dicono nulla a parte una misura elettrica di massimo output o input poi quanto suonano forte lo dicono i decibell per le casse e il tasso di distorsione per l'ampli.
si cmq l'upgrade rispetto a ciò che avevi c'è
per quanto riguarda il sub solitamente sono uno che sconsiglia l'utilizzo di queste casse specializzate dato che sub a prezzi umani e buoni non ci sono e più o meno tutti i sub (tranne quelli da 700 in su) hanno problemi di posizionamento... per il sub pensaci dopo l'arrivo delle casse se veramente è necessario... il più delle volte la risposta è no
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Grazie dei consigli, per il Denon 1713 ne avevo infatti sentito parlare molto bene. Senti ma se poi prendessi anche il sub, avendo la televisione su un mobiletto messo ad angolo tra due pareti sarebbe possibile metterlo sul pavimento esattamente nell'angolo quindi dietro la televisione?

Per i cavi invece come dovrei muovermi? Per i 5 diffusori potrei riutilizzare i cavi di potenza che ho già o meglio evitare e prenderne di nuovi?
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
ogni sub è storia a parte... diciamo che un sub non studiato per gli angoli sarebbe meglio non porlo nell'angolo l'unico che conosco studiato in tal senso è TL-SUB 30
tuttavia molti lo mettono in un angolo lasciando un po di spazio dalle pareti (almeno 50cm per lato)

per i cavi ti puoi muovere in 3 modi
1 sfruttare quelli che hai già
2 comprarne di nuovi
3 comprare tot metri di cavo quadripolare e farti questi Autocostruiamoci un cavo di potenza che puoi lasciare anche spelati senza mettere banane o forcelle

- - - Updated - - -

PS consiglio denon perchè è anche musicale poi di buoni ci sono anche gli onkyo e gli yamaha
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Bè se non ci fossero problemi riuserei quelli delle vecchie casse, solo che non sapevo se fosse possibile o no visto che appartengono sempre al Kit scrauso e su quanto sia importante o no la qualità della cavettistica ho letto tutto e il contrario di tutto
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il problema che i cavi sono importanti ma tutto va fatto con senno 200 schermature non servono ma una sezione superiore ripartita in più fili si
 

omark

Nuovo Utente
113
4
Guarda perdonami ma mi stò già perdendo:asd:. Per farla breve, allora è sicuro che con il set Jamo posso riusare tranquillamente i cavi delle casse scrause che avevo già o meglio comprarne nuovi? Se devo comprarne di nuovi potresti linkarmi il tipo di cavo che devo comprare? Stessa cosa per il cavo del sub, il cosidetto cavo a Y che non mi ricordo come si chiama.:D
 
Ultima modifica:

omark

Nuovo Utente
113
4
Qualche altra domana:asd:.Questi due cavi vanno bene per il sub e i diffusori?

https://www.redcoon.it/B111505-Goldkabel-Cavo-subwoofer-profess-15-m_Cavi-Subwoofer

https://www.redcoon.it/B211343-In-Akustik-Star-2-x-25-mm-Trasparente_Cavi-Altoparlanti

Che ne pensi di questo sub sempre Jamo http://www.redcoon.it/B342068-Jamo-Sub-260-Black-Ash_Subwoofer-Attivi Potrebbe andare per me?


Che differenza c'è tra il Denon 1713 e il Denon X1000? Lo chiedo perchè il 1713 pare introvabile a differenza dell'X1000 che da quanto ho capito dovrebbe essere il successore.

A leggere in giro però dicono che sia scarsino come amplificatore o comunque peggiore del 1713, eppure guardando le caratteristiche sul sito parrebbero identici. Se volessi optare per un X2000 sarebbe troppo esagerato?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili