A inizio settembre ho acquistato un faro a led per bici con pacco batterie ricaricabili attraverso il caricabatteria. Il prodotto è fatto molto bene (anche se dalla cina) e sono stato spinto a comprarlo per le diverse recensioni positive in giro per la rete ma c'è qualcosa che non va o non capisco io. Il faro ha l'indicatore di carica residua della batteria con la seguente configurazione: 3 Led accessi = Carica 100% / 2 Led = Carica media / 1 Led e lampeggio = 30 minuti. Una sera, rientravo a casa e il faro si è spento di botto e non ho notato alcun avviso dall'indicatore. Dopo lo spavento, pensando che fosse saltato qualcosa, mi sono reso conto che era semplicemente scarica la batteria. Ho risolto con la ricarica e tutto è tornato alla normalità.
Settimana scorsa ero in casa e ho fatto scaricare di proposito la batteria con la luminosità più alta possibile e sono rimasti solo 2 led accesi. Dopo qualche minuto si è spento completamente il faro senza che avessi ulteriori indicazioni dalle spie. Quindi gli indicatori funzionano a dovere? Dopo ricarica, tutto ok e pronto per nuovo giro. Stasera ero fuori in bici, qualche mezz'oretta prima di rientrare mi sono fermato per controllare alcune cose alla bici e il faro (come la prima volta) si è spento completamente. Avevo la funzione "lampeggio" attiva. Sfortuna vuole che non ho fatto in tempo a vedere gli indicatori di carica e mi sono dovuto arrangiare con una luce di emergenza per il rientro. C'è qualcosa che non va? Oppure l'assorbimento è talmente forte (sopratutto con la modalità più alta) che gli indicatori non fanno in tempo ad avvertire la carica residua? E quindi la cosa è normale? Il faro lo sfrutto tutti i giorni per circa 1 ora. In questi momenti sfrutto le diverse modalità, meglio dire le alterno, a seconda delle zone più buie o a rischio per il passaggio di veicoli.
Spero in un chiarimento da parte di qualche esperto in elettronica, grazie a tutti.
Settimana scorsa ero in casa e ho fatto scaricare di proposito la batteria con la luminosità più alta possibile e sono rimasti solo 2 led accesi. Dopo qualche minuto si è spento completamente il faro senza che avessi ulteriori indicazioni dalle spie. Quindi gli indicatori funzionano a dovere? Dopo ricarica, tutto ok e pronto per nuovo giro. Stasera ero fuori in bici, qualche mezz'oretta prima di rientrare mi sono fermato per controllare alcune cose alla bici e il faro (come la prima volta) si è spento completamente. Avevo la funzione "lampeggio" attiva. Sfortuna vuole che non ho fatto in tempo a vedere gli indicatori di carica e mi sono dovuto arrangiare con una luce di emergenza per il rientro. C'è qualcosa che non va? Oppure l'assorbimento è talmente forte (sopratutto con la modalità più alta) che gli indicatori non fanno in tempo ad avvertire la carica residua? E quindi la cosa è normale? Il faro lo sfrutto tutti i giorni per circa 1 ora. In questi momenti sfrutto le diverse modalità, meglio dire le alterno, a seconda delle zone più buie o a rischio per il passaggio di veicoli.
Spero in un chiarimento da parte di qualche esperto in elettronica, grazie a tutti.