DOMANDA Fare zoom-in di un PIP con DaVinci Resolve

supermassiveblack

Nuovo Utente
36
1
Ciao, sto imparando l'editing video. Sia per reale necessità che per potenzialità (limitate) del mio notebook (Dell XPS 13 9350 skylake), non mi sto invischiando in cose super professionali, mi bastano le basi.

Tutto quello che ho imparato finora l'ho trovato nei vari tutorial su youtube ma c'è una cosa (abbastanza basilare) che nessun tutorial spiega: come fare lo zoom-in di un PIP, mantenendo proporzioni, dimensione e posizione del PIP. Il software di editing di cui sto parlando è DaVinci Resolve 16.

Allora: l'uso che ne faccio è con i video della doppia dashcam che ho in macchina. E' doppia perchè è anteriore e posteriore. Il microfono è singolo, quindi le 2 tracce video comprendono la stessa traccia audio (mono) (solo per dare un particolare in più ma è ininfluente ai fini della mia richiesta).

Quando per strada succede qualcosa che mi interessa (incidenti o altro), prendo le 3 tracce (video ant e post + audio) e ne faccio un unico video in cui la traccia video cam anteriore è a tutto schermo e la traccia video cam posteriore è un PIP (Picture In Picture) del video a tutto schermo. Quindi, mentre scorre il video del cam anteriore a tutto schermo, in contemporanea (e in perfetta sincronizzazione) scorre la traccia video della cam posteriore in un angolo dello schermo.

Dato che il PIP (il video piccolino nell'angolo) è di ridotte dimensioni, spesso ho necessità di dover fare degli zoom-in di alcuni particolari. Tutto questo deve ovviamente avvenire senza che il PIP subisca variazioni di dimensioni, posizione e proporzioni.

Ho provato col dynamic zoom. Imposto i 2 rettangoli (verde e rosso) come inizio e fine zoom (almeno così mi sembra di aver capito che funzioni), ma poi, a un certo punto, il Picture In Picture si ingrandisce e non rispetta le dimensioni che ho dato col dynamic.
Ho provato anche in una maniera più artigianale usando il Crop. Cioè avrei fatto uno zoom-in del PIP e poi avrei usato il Crop per compensare l'aumento di dimensioni che lo zoom porta...sarebbe stata una cosa da fare con dei calcoli precisi (perchè ovviamente dall'esterno il trucco non si deve vedere) ma, non so per quale motivo, in Inspector, la quantità di Crop non è espressa nella stessa unità di misura dello zoom...quindi niente calcoli e niente altro.

Non ci posso credere che un software come DaVinci Resolve non abbia una banale funzione che permetta di fare una banalità come questa, non riesco a rassegnarmi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili

Hot del momento