Fare a meno di google? Fattibile?

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Salve a tutti, è possibile fare a meno di google?

Eventualmente come avete fatto?

-il Playstore di android non è veramente sicuro. Scappano molte cose brutte e soprattutto ogni app (per il bambino devo sempre stare troppo attento).... anche la più banale app tipo per avvia una lampadina o giochino ha bisogno dei tuoi dati sul dispositivo fotocamera microfono e altri 15 20 permessi come minimo.
A me serve per 2 3 app e principalmente uso basico/lavoro. Office/banca stop.

-YouTube lo uso per informazione-documentari. Guardo cose di mio interesse come il funzionamento dei transistor, mondo audio e motori, gameplay su qualche gioco per farmi un idea o recensione solo che sta diventando snervante. Sulla tv è impossibile vedere qualcosa senza 2 pubblicità subito e almeno una non skipabile e altre 10 durante il video. (Su smartphone/tablet pure)
Non sono contro la pubblicità usufruendo di un servizio gratis. Solo che così invasiva...Da vivere col telecomando in mano con l'ansia di chiudere pubblicità ogni 3x2...

Un pratico esempio è questo. Ultimamente ho cercato cuffie decenti. Non da audiofilo essendo fuori budget per me ma sulla fascia sennheiser hd600.
Ora la pubblicità su Facebook google e YouTube da oltre 3 mesi si basa sulle scarsissime jabra. Niente contro la marca, solo che me la cacciano 20 volte al giorno o 5 volte in un video di 15 minuti. Non solo snervante ma sbagliata/falsa di brutto, da mesi.. da metà 2020 vedo solo jabra 20 volte al giorno.

Con chrome non ho niente anche se in fondo ti spinge su cosa vuole lui come risultati. Al contrario se cerchi qualcosa lo trovi al volo.

Il mondo Google mi sembra abbastanza cambiato e davvero troppo invasivo. Esistono alternative?

Per documentari/film posso usare altri servizi a pagamento.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
riassumendo... controllo parentale... disabilita pubblicità mirata dalla dashboard di google... compra le cuffie da 50c del cinese che è uguale
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,922
3,476
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Praticamente dovrei usare il controllo parentale pure su me stesso. Per il bambino si ho il controllo parentale e zero pensieri.


Sulle cuffie hai ragione. Ormai sogno quella cinesata superprezzata (costano 150 250 euro ahahaha). Non ho un frigo smart che sicuramente me la spalmerebbero pure li.

Sulla pubblicità siamo punto a capo. Disattivando la mirata cade a cascata altra roba con la stessa frequenza... che poi capisco la pubblicità. Solo che così senza pudore.....
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
allora non ti resta che usare "ublock origin" per i browser o un raspberry, ad esempio, che te la filtri prima che arrivi ai vari dispositivi... per youtube sulla tv non saprei, non lo uso
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili