Far passare un cavo ethernet vicino ad un filo elettrico

fabrizioroccapc

Utente Attivo
61
5
HDD
1TB SSD + 8TB HDD
RAM
DDR4 32GB
PSU
850
OS
Windows 8.1
Salve, sono nella seguente situazione:

Ho un filo ethernet stp cat6 (gigabit) lungo 20 metri che passa dentro il battiscopa.

Adesso io avrei l'esigenza di dover far passare anche un cavo elettrico dentro il battiscopa, che quindi sarebbe praticamente a contatto con il filo ethernet.

Per caso il filo elettrico potrebbe avere conseguenze negative sul funzionamento del filo ethernet (rallentamento, latenze maggiori...), o un cavo ethernet del genere riesce a resistere al cavo elettrico ?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
non succede niente.

ciao
 

mario000

Utente Attivo
93
9
CPU
i7 2700k@4.2
Dissipatore
Thermaltake Contact 16 + Antec Formula 7
Scheda Madre
Gigabyte P67A-D3-B3
HDD
Samsung SSD840 EVO 500GB + 2TB
RAM
8GB DDR3 1867 Corsair
GPU
Nvidia Quadro FX 3800
Audio
Integrata
Monitor
34" HP Z34c
PSU
Corsair 650W
Case
Thermaltake V9 Black
OS
Windows 8.1 Pro
teoricamente i cat 6 sono "più" schermati dei normali cat 5, ma solo nella parte interna, esternamente invece se non espressamente schermati, sono dei cavi quasi uguali, anche se a qualità superiore, quindi si, potrebbero avere qualche problema a stare a contatto con un cavo di corrente, specialmente per distanze tipo quella da te citata, se riesci a separarli sarebbe meglio, se proprio non ne puoi fare a meno amen, ma almeno non li mettere proprio a contatto e faccettati insieme, cerca di distanziarli un pò.
 

frupoli

Utente Attivo
141
22
Per quella che è la mia limitata esperienza (ho passato un po' di cavi di rete in casa) non dovresti avere problemi.
I problemi si verificano generalmente - parlo sempre per piccola esperienza - su distanze grandi e/o per errori di cablaggio. L'interferenza elettrica eventuale secondo me non dovrebbe incidere in maniera rilevante in installazione casalinghe e non troppo estese. :-)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili