Far arrivare la connessione bene dal modem in cucina al PC fisso in camera

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
avendo fatto la configurazione in un 3d a parte avrei ora una cosa da chiedervi

riguarda la connessione internet.

io ho il modem vodafone in cucina,è messo li perchè dicono che è la presa principale e li deve stare per funzionare,quindi non posso spostarlo.

in precedenza,quando avevo telecom,il modem lo avevo nella camera dov'è il pc e quindi non avevo problemi collegandolo direttamente col cavo

ora pero' il problema si pone perchè sono passato a vodafone,e sta arrivando il pc nuovo.

il pc andrà ovviamente non in cucina,ma nella camera che dicevo prima,e nel mezzo ci passano un po' di muri,la distanza non è eccessiva...saranno,che so'...una decina di metri in linea d'aria per intenderci,come per tutte le case "normali"

quindi vi domando: come e cosa devo fare per far arrivare la connessione al pc fisso in modo OTTIMO senza rischi che cada mai e che vada tutto bene,e che possa sfruttare effettivamente tutta la potenza e i "mega" che ho?

devo comprare qualcosa? qual'è il metodo piu' affidabile? c'è anche un modo per risolvere senza comprare niente?

il modo migliore sarebbe fare arrivare in qualche modo un filo (che dovrebbe essere bello lungo) dal modem al pc? insomma...ditemi pure voi cosa fare!

grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno



inoltre dovete considerare una cosa,ovvero che la mia connessione è sfruttata anche da mio fratello che abita al piano di sopra: quindi questo magari puo' incidere sulla qualità della mia connessione giu'

questa cosa incide in qualche modo sulla domanda che ho posto? e in ogni caso c'è un modo per evitare questo?

questa è una domanda aggiuntiva che mi è venuta in mente adesso...la questione principale riguarda come far arrivare la connessione bene fino al pc fisso nuovo,poi se vorrete rispondere anche su questa questione del fatto che mio fratello sopra collegandosi con 2 telefonini mi rallenta a me sotto,ve ne sarei grato.

grazie in anticipo
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
La cosa migliore è mettere un cavo ethernet fra la cucina e la camera. Per quanto riguarda il resto, ovviamente la linea di qualunque velocità essa sia viene divisa fra tutti gli utilizzatori, più sono e più la usano e più si divide
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
La cosa migliore è mettere un cavo ethernet fra la cucina e la camera. Per quanto riguarda il resto, ovviamente la linea di qualunque velocità essa sia viene divisa fra tutti gli utilizzatori, più sono e più la usano e più si divide

grazie,quindi il cavo deve essere molto lungo e devo trovare un modo per farlo passare per casa?

come si fa di solito in questi casi?dovrei far passare il filo per casa magari,non so,attaccandolo al soffitto e trovando un modo per farlo passare anche se la porta di camera e' chiusa?


riguardo l'altra questione....

quando i telefonini o tablet di chi abita sopra non stanno usando internet,quest'ultimo lo sfrutto solo io (tipo la notte) o la velocita' si divide lo stesso anche quando magari hanno il cell acceso ma non sono sul web?

poi..

c'e' un modo per evitare questa dispersione di linea? magari con dei ripetitori che potenzino il segnale o altri metodi?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
L' adsl viene sfruttata solo dai dispositivi connessi che la stanno utilizzando.
Questo vuol dire, ad esempio, che sfrutterà la tua connessione uno smartphone connesso tramite wifi durante la navigazione; tuttavia un dispositivo connesso può sfruttare la connessione anche per sw in background.
L' unico modo per avere la certezza di essere l' unico sulla rete è disattivare il wifi: cmq la maggior aprte dei router indicano i dispositivi connessi.

Per quanto riguarda le tue necessità puoi prendere in considerazione il cavo di rete qualora tu abbia delle canaline attraverso cui farlo passare ( per esempio io ho quelle del telefono, tramite queste ho cablato casa) oppure puoi pensare a dei semplici powerline ( l' impianto elettrico deve essere in buone condizioni)

TP-LINK TL-PA411KIT Starter Kit con Adattatore Mini Powerline AV500, 1 Porta Fast Ethernet, Bianco: Amazon.it: Informatica
 

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
se il PC è parecchio lontano dal router e ci sono diversi muri da attraversare, forse la soluzione migliore sono i powerline (così oltretutto eviterai di essere ucciso dalla mamma / moglie / compagna perchè hai forato tre muri...)
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
L' adsl viene sfruttata solo dai dispositivi connessi che la stanno utilizzando.
Questo vuol dire, ad esempio, che sfrutterà la tua connessione uno smartphone connesso tramite wifi durante la navigazione; tuttavia un dispositivo connesso può sfruttare la connessione anche per sw in background.
L' unico modo per avere la certezza di essere l' unico sulla rete è disattivare il wifi: cmq la maggior aprte dei router indicano i dispositivi connessi.

Per quanto riguarda le tue necessità puoi prendere in considerazione il cavo di rete qualora tu abbia delle canaline attraverso cui farlo passare ( per esempio io ho quelle del telefono, tramite queste ho cablato casa) oppure puoi pensare a dei semplici powerline ( l' impianto elettrico deve essere in buone condizioni)

TP-LINK TL-PA411KIT Starter Kit con Adattatore Mini Powerline AV500, 1 Porta Fast Ethernet, Bianco: Amazon.it: Informatica


ok grazie,questa soluzione del power line è preferibile all'acquisto di una scheda di rete ?
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
ok grazie,questa soluzione del power line è preferibile all'acquisto di una scheda di rete ?

Spiegami questa affermazione

( il powerline contiene una scheda di rete, infatti ha un proprio ip)
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Spiegami questa affermazione

( il powerline contiene una scheda di rete, infatti ha un proprio ip)


per scheda di rete intenderei un apparecchio che si mette dietro al computer ,ma non sono esperto quindi potrei aver capito male :)

invece quella è una presa,che se ho capito ora dal tuo post funge essa stessa da scheda di rete e quindi è ancora meglio...


tra l'altro quella che hai linkato è anche in offerta...pero' un dubbio è quando hai detto se è in buone condizioni: come faccio a verificarlo? non so sinceramente se lo è o meno
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Il tuo computer deve montare una scheda di rete. Se non è del 1990 sicuramente la scheda madre ne ha una integrata!
Il powerline è un dispositivo di rete che crea una Lan attraverso la linea elettrica "sotto lo stesso contatore"; per quanto riguarda lo stato dell' impianto se non vivi in una catapecchia bi-centenaria e non hai frequenti cali di tensione puoi stare tranquillo.
 
  • Mi piace
Reazioni: whatever

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Il tuo computer deve montare una scheda di rete. Se non è del 1990 sicuramente la scheda madre ne ha una integrata!
Il powerline è un dispositivo di rete che crea una Lan attraverso la linea elettrica "sotto lo stesso contatore"; per quanto riguarda lo stato dell' impianto se non vivi in una catapecchia bi-centenaria e non hai frequenti cali di tensione puoi stare tranquillo.


ho acquistato quello che mi hai linkato,se ho capito bene poi mi bastera' metterlo ad una qualsiasi presa nella camera dove andrà il pc e inserire il cavo ethernet nella presa dell apparecchio fino a dietro al pc
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Uno collegato ad uno delle porte del router e uno collegato al pc. Poi li accoppi con il tasto sul powerline
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Uno collegato ad uno delle porte del router e uno collegato al pc. Poi li accoppi con il tasto sul powerline

domanda stupida,la vodafone station 2 ha sicuramente questo attacco giusto?

maxresdefault.jpg



quindi in questo modo la connessione arrivera' al pc fisso proprio come se il modem fosse nella stessa camera? senza rischio che possa calare o avere cadute?
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Serve una porta ethernet, una delle prime 3 gialle.

Come ti ho già detto dipende dalla qualità della linea elettrica e dalla distanza: tuttavia io non ho rilevato grossi problemi a 2 piani di distanza. L'hai acquistato da amazon quindi qualora non ti trovassi bene puoi rimandarlo tranquillamente indietro.
Giusto epr chiarire un paio di aspetti: non avrai limitazioni di portante perchè le linea adsl non superano i 20mb/s, un' inezia insomma; il ping aumenterà tra i 5 e i 10ms, nulla di drammatico.

Già che siamo qui posta uno speedtest
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Serve una porta ethernet, una delle prime 3 gialle.

Come ti ho già detto dipende dalla qualità della linea elettrica e dalla distanza: tuttavia io non ho rilevato grossi problemi a 2 piani di distanza. L'hai acquistato da amazon quindi qualora non ti trovassi bene puoi rimandarlo tranquillamente indietro.
Giusto epr chiarire un paio di aspetti: non avrai limitazioni di portante perchè le linea adsl non superano i 20mb/s, un' inezia insomma; il ping aumenterà tra i 5 e i 10ms, nulla di drammatico.

Già che siamo qui posta uno speedtest

ciao,a tal proposito volevo aprire un 3d a parte per capire come migliorare la mia connessione,in pratica come ottimizzarla il piu' possibile,credo di dover postare oltre allo speed test anche altri dati,puoi ricordarmi un attimo dove devo andare per prenderd questi dati? latenza e altre diciture che ora non ricordo

devo entrare nel modem ma non ricordo l'ip da inserire nel browser
 

Ottoore

Utente Èlite
26,251
13,207
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Metti pure qui tanto siamo on-topic.
non ti posso aiutare con la pagina web del router perchè non ho mai avuto a che fare con una vodafone station. Dai un occhio al manuale.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili