DOMANDA Fan speed control: ASrock h170 pro4S & Zalman Z12+

Pubblicità

Phant0m

Nuovo Utente
Reazioni
16
Punteggio
25
Ciao ragazzi.
Ieri mi sono arrivati i vari componenti del PC e mi sono subito spedito ad assemblarlo, nessun problema fin qui tutto ok e fino a questo momento sembra funzionare tutto per bene.Tuttavia mentre stavo per concludere il mio duro lavoro, dopo aver finito di collegare i vari cavi finali alla MOBO mi sono accorto di non aver collegato il cavo dello speed controller delle ventole dello Zalman Z12+. Mi sono fiondato sui vari manuali ma dopo qualche lettura non sono riuscito a trovare un benedetto posto a questo cavo sulla mobo. Adesso porgo la domanda a voi che siete sicuramente più esperti di me: è possibile collegare lo speed controller dello z12+ su una asrock h170 pro4s? Se sì, dove?
Ringrazio in anticipo :)

Non dovrebbe esserci niente da collegare alla scheda madre, il molex va collegato con un molex dell'alimentatore e agli altri due connettori si collegano le ventole che vuoi controllare con il fan controller del case.

Non dovrebbe esserci niente da collegare alla scheda madre, il molex va collegato con un molex dell'alimentatore e agli altri due connettori si collegano le ventole che vuoi controllare con il fan controller del case.
Io le ventole le ho collegate alla mobo. Dovrei quindi scollegarle dalla mobo e collegarle ai due connettori del controller? Appena ho tempo libero faccio una prova

Puoi fare come preferisci, non so bene che ventole ci siano nel case ma immagino non siano 4 pin se hanno incluso quel fan controller, quindi non contollabili con il pwm.

Collegate alla scheda madre quindi probabile che vadano sempre alla massima velocità (a meno che i connettori sulla scheda madre non possano controllare la velocità variando la tensione), collegandole al fan controller del case potresti scegliere fra due livelli di velocità tramite il selettore.
Se non hai problemi di rumore puoi anche lasciarle così.

Se per caso le ventole del case avessero 4 pin (ma direi che è quasi impossibile se sono quelle stock del case) allora meglio lasciarle collegate agli header a 4pin sulla scheda madre cosi vengono gestite in base alla temperatura.

Re: Fan speed control: ASrock h170 pro4S & Zalman Z12+

Puoi fare come preferisci, non so bene che ventole ci siano nel case ma immagino non siano 4 pin se hanno incluso quel fan controller, quindi non contollabili con il pwm.

Collegate alla scheda madre quindi probabile che vadano sempre alla massima velocità (a meno che i connettori sulla scheda madre non possano controllare la velocità variando la tensione), collegandole al fan controller del case potresti scegliere fra due livelli di velocità tramite il selettore.
Se non hai problemi di rumore puoi anche lasciarle così.

Se per caso le ventole del case avessero 4 pin (ma direi che è quasi impossibile se sono quelle stock del case) allora meglio lasciarle collegate agli header a 4pin sulla scheda madre cosi vengono gestite in base alla temperatura.
No, sono 3 pin. Comunque appena posso faccio un tentativo e vediamo cosa succede, poi ti aggiorno qui

- - - Updated - - -

Ok, funziona tutto. Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro