Fan error!

Pubblicità

bikers

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti!
Come avevo scritto in un altro post, ho sostituito il dissipatore alla mia cpu che montava ancora quello originale intel!
La mia cpu è intel pentium 4 3.0 GHz prescott montata su una mobo asus p4s800d.
Dopo aver sostituito il dissipatore+ventola con la nuova Scythe BIG Shuriken SCBSK-1000 all'accensione del pc è uscito il messaggio "Fan error!" indicandomi di premere F1 per proseguire come ho fatto.
Ora sto controllando col programma CPUID la temperatura e la velocità della ventola.
Vorrei sapere il motivo dell'errore, come risolverlo e se le temperature e velocità sono in ordine (posto anche un'immagine delle temperature e velocità con il vecchio dissipatore intel).

Parametri con Scythe BIG Shuriken SCBSK-1000 :
http://imageshack.us/photo/my-images/833/screenhunter01aug261739.gif/
Le temperature mi sembrqano più alte!
Parametri con vecchio dissipatore intel:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

comunque sono temperature prese a computer "sotto sforzo" coiè acceso da due ore in funzione di scaricamento e con temperatura estiva! é ancora alta secondo te?

Ciao a tutti!
Come avevo scritto in un altro post, ho sostituito il dissipatore alla mia cpu che montava ancora quello originale intel!
La mia cpu è intel pentium 4 3.0 GHz prescott montata su una mobo asus p4s800d.
Dopo aver sostituito il dissipatore+ventola con la nuova Scythe BIG Shuriken SCBSK-1000 all'accensione del pc è uscito il messaggio "Fan error!" indicandomi di premere F1 per proseguire come ho fatto.
Ora sto controllando col programma CPUID la temperatura e la velocità della ventola.
Vorrei sapere il motivo dell'errore, come risolverlo e se le temperature e velocità sono in ordine (posto anche un'immagine delle temperature e velocità con il vecchio dissipatore intel).

Parametri con Scythe BIG Shuriken SCBSK-1000 :
Le temperature mi sembrqano più alte!
Parametri con vecchio dissipatore intel:

I motivi del FAN ERROR sono due...
1) hai collegato la ventola ad un altro molex... diverso da quello al quale era attaccata prima.
SOLUZIONE: ricollega il molex della ventola a CPU_FAN sulla mobo.

2)Hai fuso il controller della ventola.
SOLUZIONE: cambia ventola. :lol:

Io sono per il primo motivo...

Per le temperature invece.... secondo me hai montato male il dissipatore... la pasta l'hai messa correttamente?

quoto come detto sopra... hai collegato la ventola al molex nominato cpu_fan sulla scheda madre ?
in effetti le temp sono piu alte... l'hard disk va letteralmente a fuoco.... fai un po te...
il case e ventilato bene ? installa speedfan e prova a cambiare i giri della ventola aumentandoli...
a 1500 rpm non bisogna stupirsi se un prescott sta a 60 gradi e passa, e lo dico da ex possessore del tuo stesso processore : p4 531

la vetola è attaccata allo stesso molex di quella intel (solamernte che la ventola ha 4 pin, invece la mobo ne ha solo 3! ma l'ho messa dove era quella intel!) La ventola gira a 1500 giri ma a differenza di quella intel è di 120 mm, quindi se equivalgono! No?

la vetola è attaccata allo stesso molex di quella intel (solamernte che la ventola ha 4 pin, invece la mobo ne ha solo 3! ma l'ho messa dove era quella intel!) La ventola gira a 1500 giri ma a differenza di quella intel è di 120 mm, quindi se equivalgono! No?

Sicuro di averla messa al suo posto? Fai qualche foto... almeno ti diciamo se é giusto o meno. Comunque non si paragona un dissipatore dalla ventola che ha, ma dai Watts che riesce a dissipare.. invece le ventole si paragonano per portata d'aria...

Poi comunque mi ripeto: l'hai montato correttamente il dissipatore??

Ecco qui la scheda tecnica del novo dissipatore, secondo voi è più scarso di quello che montavo originale intel?
Modello
SCBSK-1000
Tipo di prodotto
Dissipatore per CPU

Compatibilità
Intel: Socket LGA1366, 1156, 775, 478
AMD: Socket 754, 939, AM2(+), AM3

Materiale
Struttura: Alluminio
HeatPipe: Rame
Base: Rame Nikelata a specchio

HeatPipe
4 DualHeatpipes da 6mm

Ventola
Slip Stream Slim PWM - 1600 rpm
Dimensione 120 slim fan
Rumorosità 12.91- 28.89 dBA
Portata d'aria 15.77 - 38.05 CFM
4pin PWM

Dotazione
- accessori per il montaggio
- pasta termoconduttiva
Dimensioni
125 x 135 x 58 mm

Certo, il "chicco di riso" al centro e poi spalmato dal centro verso l'esterno in modo da coprire tutto il processore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro