PROBLEMA fake boot (solo ventole) su pc x570 / 5800x / ddr4 3600mhz

farlucco

Nuovo Utente
52
2
ciao a tutti.

è un pò che non entravo nel forum,e ovviamente quando si ha problemi......si rompe la palle ai piuù esperti,scusate

ho appena montato un nuovo pc , visto che il vecchio (i5 3570k) oramai era parecchio vecchiotto....
premetto subito che come scheda grafica sto usando ancora la amd rx480 nitro+ da 8 giga che avevo.....non trovando niente in giro a prezzi umani
icon_mrgreen.gif
.


allora vi posto TUTTI i componenti usati per l'assemblaggio.

case fractal design meshify s2.
alimentatore seasonic gx-850
cpu amd 5800x + arctic liquid freezer ii 240.
ram ballistic crucial ddr4 3600mhz cs16 red : 2 x 16gb
ssd nvme pciex 4.0 samsung 980pro 1 tb
motherboard gigabyte x570 aorus elite
+ ovviamente la vecchia ,si fa per dire, pciex 3.0 radeon rx480 nitro+ 8gb


il mio problema è che mi fa dei fake boot random ,non frequentissimi ma comunque fastidiosi.

fake boot non so se si può chiamare, perchè quando schiaccio il pulsante sul case ,si accendono tutte le ventole ,comprese cpu ,chipset e ali ma non boota. non arriva al bios e non da nessun segnale video ( sul qled samsung mi da "segnale assente" (collegato con un cavo hdmi di qualità HDMI 2.0b 4k hdr).

reset non funziona,l'unico modo è tenere premuto il tasto on/off per 3 secondi (solo un tocco non fa niente) per spegnere il tutto.
poi premendo ancora la maggior parte delle volte parte il tutto.
il fake boot (o come cavolo chiamarlo) è totalmente random....non sempre ma random.
bios aggiornato all'ultima versione del 6 giugno 2021 prima di assemblare (con chiavetta usb ,qflash plus)

quando è acceso è perfetto, nessun crash ,schermata blu o altro.
testato con giochi pesanti, prime test per 30 minuti, fatto benchmark passmark per cpu e ram e video (tra l'altro i risultati sono ottimi come punteggi), windows impostato perfettamente (file di paging e altro....avendo molta ram). testato anche ram con memtest ,nessun problema rilevato ....

bios settato tutto su auto , toccato niente ,pbo overcloching non abilitato (per ora
icon_mrgreen.gif
)
settaggi cpu tutto su auto.
settaggi ram , settati subtito con xmp sia in auto che manualmente 16.18.18.38.58 e voltaggio 1.35v come da specifica e su confezione.
(se lasciavo xmp su auto mi dava cpu-z 16.18.18.38.84 come risultato,mentre da bios su auto xmp mi dava 1.20v come tensione quindi ho provato a mettere 1.35v come specifiche).
sia auto xmp che xmp manuale comunque mi da sempre problema.
vi dico la verità , profilo auto (quindi non xmp) non ho provato.... auto dovrebbe andare a 2666mhz di default , ma essendo certificate xmp 3600mhz le ho pue pagate anche per andare come devono andare.

tra l'altro ..... pensando che erano le ram.... ho testato le ram un banco alla volta.....una sembrava bootare sempre ,l'altra qualche fake boot....
ed ho fatto il reso con un altro paio (sempre uguali) ...ma danno sempre lo stesso problema ,quindi non penso siano le ram....
quando usavo solo un banco alla volta (pure quello che sembrava andare meglio) comunque una volta o due ha fatto sempre il fakeboot quindi......

potete aiutarmi? non so che pesci prendere.....devo impostare manualmente altri valori su cpu o altro?
oppure può essere un problema di motheboard,alimentatore,cpu o altro?

grazie mille per l'aiuto ragazzi!
 

farlucco

Nuovo Utente
52
2
Metti le ram tutto default sennò xmp setti a 3600
non capisco . puoi spiegarti meglio?
xmp l'ho settato sia in auto che manualmente a 3600 ( 1800 in flck....) ,e non è funzionato . l'ho scritto nel post. a default non ho provato ma son ram certificate a 3600, perchè dovrei lasciarle a 2666?
 

farlucco

Nuovo Utente
52
2
Altri pareri, please?
Le memorie sono certificate a 3600....
Non mi sembra corretto che debbano andare a 2666.....
Anche perché non crasha una volta acceso.... Con tutti i benchmark e prime possibili....
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Intanto inizia a metterle a 2666MHz e vediamo se ti da il problema.
Poi, le hai messe negli slot a2 e b2 come da istruzioni della mobo?
Se te lo devesse fare anche senza profilo xmp/oc delle ram potrebbe essere altro o le stesse ram..
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai anche un memtest come da guida
Altra cosa, da bios disattiva il fasboot/avvio veloce che su ssd non serve a niente, anzi, crea un sacco di problemi.
 

farlucco

Nuovo Utente
52
2
Fai anche un memtest come da guida
Altra cosa, da bios disattiva il fasboot/avvio veloce che su ssd non serve a niente, anzi, crea un sacco di problemi.
Fastboot disattivato di già sia da bios che da Windows 10 (avvio rapido)
Il memtest proverò come hai detto tu ,ti dico che avevo già fatto per un paio d'ore un altro memtest ma direttamente da Windows (non ricordo il nome) senza nessun errore.
Grazie per l'aiuto e l'interessamento,non so che pesci pigliare....ho assemblato diversi pc.... Solo che quando spendi tanti soldini ti girano ,se non funzionano le cose
 

meangela

Utente Attivo
361
29
Io su qualsiasi PC ho sempre messo tutte le ram sui 4 slot , Perché ora c'è la moda solo 2 su 4 ? ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il memtest proverò come hai detto tu ,ti dico che avevo già fatto per un paio d'ore un altro memtest ma direttamente da Windows (non ricordo il nome) senza nessun errore.
quello è una ciofeca
Prova a seguire quello della guida.
Prova anche a tenere un solo slot di ram e vedi se va tutto ok.
Io su qualsiasi PC ho sempre messo tutte le ram sui 4 slot , Perché ora c'è la moda solo 2 su 4 ? ?
Con ryzen devi tenere le ram ad alte frequenze abilitando xmp. Molte cpu fanno fatica a tenere in xmp le ram se riempiti tutti gli slot
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

farlucco

Nuovo Utente
52
2
quello è una ciofeca
Prova a seguire quello della guida.
Prova anche a tenere un solo slot di ram e vedi se va tutto ok.

Ciao eccomi qui. Scusa se ti quoto ma visto che stai cercando di aiutarmi.... ?

Allora ho fatto memtest da chiavetta con un banco alla volta riportato a timing default senza xmp.
Ho tenuto ogni banco circa 4/5 ed ha fatto diversi pass senza nessun errore ,ne uno ne l'altro....
Forse anche il primo banco a cui avevo fatto il reso non aveva nessun problema.

Non so più cose pensare.... incompatibilità di qualche componente? Ma son tutti ,come puoi vedere sopra tutti componenti di qualità presi apposta perché, guardando i vari topic, danno meno problemi di incompatibilità (tipo il non prendere memorie Corsair o alimentatore seasonic) .

Ti da un ulteriore feedback ,ma non so cosa significa e se invece può metterti fuori strada.

Ho notato quando mi fa il fakeboot ( che ancora non so se chiamarlo fakeboot perché comunque non è che boota poi resetta e riboota.... Si accende il pc,le ventole,le luci rgb del case ma non arriva alla schermata iniziale di scelta bios,boot,qflash , non c'è segnale video ne niente) che si accendono tutto il pc e ventole ,tranne le ventole della scheda video..... Quando invece boota normalmente (con schermata boot eccc...) Le ventole della scheda video partono subito insieme a tutte le altre ventole. Poi ovviamente essendo un scheda col sistema 0 fan, quando arriva al sistema operativo ed è sotto una certa temperatura si fermano automaticamente.
Ripeto,non so se ti mando fuori strada o ti aiuto...
La scheda vidoe Radeon 480 nitro +... È pciex 3.0 (su bios go lasciato tutto auto) ma non mi ha mai dato nessun problema....inserita anche in altri computer per provare e perfetta....
Idem quando boota il nuovo pc e gioco a giochi pesanti.... Tuttl perfetto

Please aiutatemi!!! ?

Ps. Reso delle ram già fatto una volta (inutilmente come ti ho detto)...il resto posso ancora fare tutto...
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ok, quindi possiamo dire che non sono le ram ^__^
Due domande:
- quindi anche senza xmp ti fa il fake boot?
- Spegni per caso la ciabatta o l'alimentatore del computer?
 

farlucco

Nuovo Utente
52
2
Ho tolto xmp ieri per fare test ram. Adesso lo lascio senza e vediamo. Non avevo ancora testato senza xmp.
Alimentatore del computer non lo spengo (tranne quando devo cambiare qualche componente per sicurezza). Ciabatta mai spenta, idem i pc di prima.

Quel feed che ho scritto sulla scheda video dici che non è importante? (Posso provare a collegare la scheda sul pciex sotto? Anche se solo una....? Tanto per?)
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,537
12,919
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non avevo ancora testato senza xmp.
Era la prima cosa da fare.....
Alimentatore del computer non lo spengo (tranne quando devo cambiare qualche componente per sicurezza). Ciabatta mai spenta, idem i pc di prima.
Ottima risposta, voto diesci!
Quel feed che ho scritto sulla scheda video dici che non è importante? (Posso provare a collegare la scheda sul pciex sotto? Anche se solo una....? Tanto per?)
Ininfluente... Prova, ma dubito che sia quello ^__^
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili