PROBLEMA fake boot: cause?

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Allora ragazzi, premetto che l'hardware è sempre stato lo stesso e che il problema s'è sempre verificato. Non ho mai dato peso alla cosa perchè non mi crea grossi disagi e comunque non è il pc principale. Il problema è un loop nell'accensione del pc che si risolve solo in un modo, spegnendo il pc dal tasto dell'alimentatore. La caratteristica strana? Tutto ciò succede solo in un unico caso, ovvero quando tolgo l'alimentatore dalla tensione (insomma, in parole povere se tolgo la spina dal muro). Se il computer rimane senza tensione al riavvio ho queso loop strano. All'accensione partono ventole e dissy cpu e si accendono tutti i led, si avvia anche il masterizzatore ma subito il tutto ricomincia all'infinito. Per farvi un'idea della velocità del riavvio, calcolate che appena acceso il pc, premo sul pulsante apertura del masterizzatore che non fa in tempo ad aprirsi completamente che si richiude, nemmeno il segnale video fa in tempo ad accendere il pc e del POST non ne parliamo proprio. E' tutto a default, bios aggiornato all'ultima release (e comunque anche con la penultima stesso problema). Per il resto il pc è solidissima, mai nessun problema. Il bello è che dopo aver forzato lo spegnimento con il tasto dell'alimentatore, alla riaccensione va tutto una meraviglia. Comunque la cosa sarà successa 5 o 6 volte in due anni, visto che uso lasciare i pc sempre collegati alla rete elettrica. Ora chiedo cosa possa essere perchè vorrei provare a vendere il blocco mobo+cpu+ram e vorrei capire se deprezzare qualcosa perchè fallato o se è solo colpa di un abbinamento hardware o addirittura dell'alimentatore. Ecco la configurazione:

-alimentatore corsair cx400 questo
-mobo gigabyte g31m-es2l
-cpu intel e5400
-ram kingston kvr800d2n6/2g (low profile)
-video integrata

Avete qualche idea?

Ah! la batteria tampone è ok e avrò fatto il reset del bios migliaia di volte. Grazie.
 

informaticage

Utente Attivo
170
17
CPU
AMD FX 8120
Scheda Madre
ASRock 990fx extreme 3
HDD
Seageate Barracuda 1TB 7200RPM
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600 cl9
GPU
AMD Radeon HD 7770
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Cooler Master 430 elite
OS
Linux Mint Mate
Prova da bios a disattivare il wake on lan o qualcosa del genere, se non risolvi prova ad aggiornare il bios e prova con l'alimentatore lc power del tuo muletto.
Wake on LAN - Wikipedia
 
  • Mi piace
Reazioni: George Jung

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Prova da bios a disattivare il wake on lan o qualcosa del genere, se non risolvi prova ad aggiornare il bios e prova con l'alimentatore lc power del tuo muletto.
Wake on LAN - Wikipedia
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento alla mia vicenda. So benissimo che si tratta di caso strano, ma purtroppo tutte a me capitano!
Allora, per il fatto di alternare gli alimentatori l'ho fatto proprio stamattina, e sto facendo delle prove. Per quanto riguarda il wake on lan proverò la cosa dopo queste prove incrociate che sto facendo ora.
Tornando alle prove incrociate, da stamattina sto provando a togliere per un paio di ore dalla tensione elettrica i pc per poi riaccenderli, ma come per magia nessuno dei due ora ha il fake boot. Cosa strana perchè o uno o l'altro, a seconda se il problema è l'alimentatore o la mobo, dovrebbe avere problemi. Ora userò i pc per una settimana e vedrò cosa succederà. Nel caso non succedesse niente, è possibile l'assurda ipotesi di una sorta di incongruenza tra una determinata mobo e un determinato alimentatore? Ragazzi, chiunque avesse un'ipotesi su questo strano problema provi ad elencare la sua, io ci sto uscendo matto!
 

informaticage

Utente Attivo
170
17
CPU
AMD FX 8120
Scheda Madre
ASRock 990fx extreme 3
HDD
Seageate Barracuda 1TB 7200RPM
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600 cl9
GPU
AMD Radeon HD 7770
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Cooler Master 430 elite
OS
Linux Mint Mate
Ciao, innanzitutto grazie per l'interessamento alla mia vicenda. So benissimo che si tratta di caso strano, ma purtroppo tutte a me capitano!
Allora, per il fatto di alternare gli alimentatori l'ho fatto proprio stamattina, e sto facendo delle prove. Per quanto riguarda il wake on lan proverò la cosa dopo queste prove incrociate che sto facendo ora.
Tornando alle prove incrociate, da stamattina sto provando a togliere per un paio di ore dalla tensione elettrica i pc per poi riaccenderli, ma come per magia nessuno dei due ora ha il fake boot. Cosa strana perchè o uno o l'altro, a seconda se il problema è l'alimentatore o la mobo, dovrebbe avere problemi. Ora userò i pc per una settimana e vedrò cosa succederà. Nel caso non succedesse niente, è possibile l'assurda ipotesi di una sorta di incongruenza tra una determinata mobo e un determinato alimentatore? Ragazzi, chiunque avesse un'ipotesi su questo strano problema provi ad elencare la sua, io ci sto uscendo matto!

Certo che è parecchio strano :boh:, il fatto che dopo ore di disconnessione il problema si sia risolto mi fa pensare ad un problema di elettricità statica che crea coflitto con quella dell'alimentatore (ipotesi assurda per caso assurdo:D) quindi prova a montare la mobo fuori dal case poggiando la mobo su del pluriball (quella che si fa scoppiare XD) e dalla plastica antistatica (te la danno assieme alla scheda madre, se non la hai va bene solo il pluriball o qualche cosa che non faccia toccare la mobo a nulla di conduttivo)
Se non va prova a togliere anche la batteria del bios, ma questa volta non per resettaree controlla un eventuale corto circuito sulla scheda madre, magari puliscila con un compressore o una bomboletta(occhio alla condensa), lascia collegato lo stretto necessario(no dvd, mouse, tastiera,casse audio...), AGGIORNA il bios (non resetta), cambia la presa al muro dove attacchi l'alimentatore.
ciao
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Torno ad aggiornare questo 3ad dal problema "misterioso".
Ho provato fino a poco fa i pc invertendo gli alimentatori e tutto è andato sempre liscio. Appena rimontato i rispettivi alimentatori ecco qua che alla prima accensione il problema si è ripresentato!!! Allora ora sto seguendo un altro consiglio di informaticage, ovvero semplicemente cambiando presa elettrica e sembrerebbe che nell'unica accensione sia filato tutto liscio. Mah! ora vedremo un pò!
 

George Jung

Utente Attivo
459
60
CPU
Intel i7 920 D0 + Asus Triton 81
Scheda Madre
Asus p6t
HDD
Samsung SSD 830 128gb + Western Digital Caviar Black 1TB 7200rpm (WD1001FALS)
RAM
Corsair xms3 6GB (2GBx3) 1600Mhz cl9
GPU
Ati Sapphire Radeon 5850HD
Monitor
Samsung Syncmaster p2250
PSU
Corsair hxeu 850w
Case
Cooler Master Sileo 500
OS
Windows 7 home premium
Ragazzi, qualora servisse a qualcuno ri-aggiorno questo problema. Sono passati 45 giorni ormai, giorni in cui ho fatto tutte le prove possibili ed immaginabili e la soluzione a cui sono arrivato non ha una logica: il problema è l'accoppiamento mobo+psu (gigabyte g31m-es2l e corsair cx400). Sto usando ormai senza problemi i due pc (ricordo che sono quelli in firma, pc 2 e muletto) con psu invertiti, nessun problema in 45 giorni al riavvio dopo aver tolto la presa dalla corrente. Appena ho provato a ri-accoppiare gigabyte+corsair il problema si è ripresentato :asd: . Oramai ci rido sù! Riesco a vedere il bicchiere mezzo pieno,ovvero ciò conferma che comunque i singoli pezzi non hanno nessun difetto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili