DOMANDA Fa male undervolt solo quando si gioca?

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Buona sera, ho un notebook da gaming nuovo e non sono abbastanza pratico su queste cose. Ho un i7 9750h e per guadagnare qualche grado ho letto qualcosa sull'undervolt che ho testato a -0.13 V e letto le temperature in gaming con msi afterburner. In effetti le temperature scendono. Non ho provato ad andare oltre perchè da quanto ho capito potrebbe crashare ma vorrei evitare. Tutto ciò con Intel XTU. Adesso la mia domanda è, ma fa male undervoltare la CPU solo quando gioco e la riporto di default quando non devo giocare? Siccome non lo uso solo per il gaming non lo vorrei tenere sempre undervoltato. Sbaglio? Cosa mi consigliate
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Se trovi un voltaggio stabile, fai solo del bene.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Diciamo che é solamente scomodo e inutile. Ti consiglio di lasciarlo basso una volta che hai trovato un compromesso.
Alzarlo non ha senso, ovviamente male non gli fa, ma é scomodo e inutile.
 

fatantony

Utente Attivo
415
116
CPU
AMD FX-8350 @stock / R5 3600XT @stock
Dissipatore
Noctua NH-D14 / Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asus Crosshair V Formula Z / MSI B350 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 840 120GB+WD 1TB+WD Purple 2TB / Samsung NVMe 240GB+SSD Crucial BX 240GB+ Crucial MX 1TB
RAM
16GB - 2x8GB Kingston 1600MHz / 32GB 2x16GB Corsair 3200MHz
GPU
MSI RX470 Gaming-X 4GB DDR5 / PNY nVidia RTX 4060 8GB
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
AOC E2470SWH / Samsung 75" 4k
PSU
Corsair HX850i / Antec HCG Gold 850W
Case
Cooler Master HAF XB Evo / Cooler Master 690 Advanced II White
OS
Windows 10 64-bit
L'undervolt (stabile) non fa mai danni, che io sappia. Inoltre essendo un notebook, aumenterà l'autonomia della batteria, oltre a preservare un pochino i componenti, date le temperature inferiori.
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
L'undervolt (stabile) non fa mai danni, che io sappia. Inoltre essendo un notebook, aumenterà l'autonomia della batteria, oltre a preservare un pochino i componenti, date le temperature inferiori.
Grazie mille. Sapreste indicarmi un modo sempre con Intel XTU per verificare fino a che valore posso spingermi senza avere instabilità?
Cioè io sono arrivato a - 130mV ma perché ho visto dei video dove arrivavano anche a valori più bassi. Come capisco il valore minimo? Siccome come ho detto non sono pratico non vorrei fare danni dato che il computer è nuovo ahah
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Fai i test con piccoli step, appena fa errori risali un po'.
 

mekdg00

Nuovo Utente
59
3
Buona sera, ho un notebook da gaming nuovo e non sono abbastanza pratico su queste cose. Ho un i7 9750h e per guadagnare qualche grado ho letto qualcosa sull'undervolt che ho testato a -0.13 V e letto le temperature in gaming con msi afterburner. In effetti le temperature scendono. Non ho provato ad andare oltre perchè da quanto ho capito potrebbe crashare ma vorrei evitare. Tutto ciò con Intel XTU. Adesso la mia domanda è, ma fa male undervoltare la CPU solo quando gioco e la riporto di default quando non devo giocare? Siccome non lo uso solo per il gaming non lo vorrei tenere sempre undervoltato. Sbaglio? Cosa mi consigliate
Essendo passato parecchio tempo non so se ti è ancora utile... comunque anche io ho avuto lo stesso problema e mi hanno suggerito di usare un altro programma. https://forum.tomshw.it/threads/undervolting-laptop-i7-9750h.807546/ . Non so se funziona il link. Nel caso passa attraverso il mio profilo
 

Toniformix

Nuovo Utente
37
2
Essendo passato parecchio tempo non so se ti è ancora utile... comunque anche io ho avuto lo stesso problema e mi hanno suggerito di usare un altro programma. https://forum.tomshw.it/threads/undervolting-laptop-i7-9750h.807546/ . Non so se funziona il link. Nel caso passa attraverso il mio profilo
Grazie mille per l info. Io sinceramente alla fine avevo lasciato perdere perché settando - 130mV con xtu al riavvio del PC mi ripartiva sempre da 0 e non capivo il motivo . Non essendo esperto e per paura di fare guai pensando che se riabbassavo ogni volta potevo rompere tutto. siccome non gioco molte ore di fila e comunque uso una base rialzata con ventole, ho preferito perciò lasciare a 0 e chiudere xtu. Per il momento non ho notato thermal Throttling, e credo che se anche la CPU arrivasse a 90 gradi qualche volta, ripeto dato che non ci gioco spesso credo non faccia male tenere tutto base
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili