[ fútbol de salón ] [ futsal ] ? Parliamone.

Pubblicità

Carnival*

Utente Èlite
Reazioni
134
Punteggio
101
Apro questo topic per discutere di questo bellissimo sport che pratico personalmente da quando ero più giovane e che mi ha dato ( e continua a darmi, ovviamente ) grandi soddisfazioni personali, miste a tutte quelle che un gioco in cui vige un serrato agonismo, scatti a perdifiato e risse dietro ogni angolo può dare.

Mi piacerebbe che qualcuno di voi, se vuole, condividesse con me gli aspetti che lo eccitano di più di questo gioco.
Magari può parlarci di dove gioca, se in una squadra ( ed eventualmente in quale categoria ) o all'oratorio o in un campetto di quelli aperti dove si organizzano le squadre sul momento con gente presa a caso ( vi assicuro che una volta ho giocato con un tipo che giocava nel Cluj e ovviamente al nostro confronto sembrava Maradona dei tempi d'oro..
:sisi: )

Se ha ottenuto dei risultati sportivi, se è maturato tatticamente ( visto che la tattica è l'ingrediente principale ), se gioca a rombo o 2-2 e non gli piace, se le maglie della sua squadra sono rosa e inguardabili perchè lo sponsor è un centro estetico, se lo sponsor nemmeno ce l'ha.

Magari può dire se preferisce un sintetico all'aria aperta, sfidando sempre e comunque le intemperie invernali ( ho giocato anche a meno 5 una volta e c'era una specie di brina sul campo. non vi dico come ne siamo usciti. ) oppure un bell'impiantino nuovo e riscaldato, magari con intorno delle donzelle che fanno un po' di aerobica ( ho visto anche quello e ci torno sempre volentieri a giocare lì.. :asd: ). Se usa le scarpe coi tacchettini di gomma anche indoor, oppure le classiche anche all'aperto su erbetta. Se prima della gara vi tirate tutti belli lucidi per le fidanzatine sugli spalti o per lo zio invasato che filma ogni vostra partita per poi pubblicarla sul tubo.
Magari può raccontarci di un qualche torneo estivo con 37° all'ombra, organizzato in modo casuale e dell'aver dato forfait al terzo infortunio di squadra consecutivo per colpo di calore ( ebbene sì, si giocava all'aria aperta ).

Magari chessò, potremmo anche trovarci a giocarne una di partita, chissà. ( chessò, chissà..
:look: )

Spero qualcuno non venga a chiedermi di quale sport stiamo parlando..
Dai dai che son curioso, non siate timidi e non spingete tutti insieme..
:asd:

Parli di calcio a 5? :asd:

Comunque un anno ho partecipato ad un campionato amatoriale sponsorizzato dall'AICS o derivati: arrivammo in settima posizione su undici. Poi per vari motivi ho abbandonato. Anche perchè si era partiti con un idea e considerando la mia tecnica molto macchinosa diciamo ho accettato. Ma poi sono cambiate le prospettive ed ho lasciato :sisi:

Ricordo in particolare una squadra che avevamo in girone composta da serbi. Qual'era il problema? Sapevano giocare. E anche bene. Tre passaggi ed erano in porta.
Sfortuna a voluto che all'andata, dopo tre minuti, si fa male il nostro portiere. Risultato? 12-0 :asd:

Al ritorno riusciamo a stare in vantaggio per un tempo 1-0 (nessun'altra squadra c'era riuscita in precedenza!!). Poi hanno cominciato a giocare e ce ne hanno infilate 5 :sisi: Ci fecero pure i complimenti per essere stati in vantaggio.
Considerare che vinsero:
-girone
-campionato provinciale dopo finali playoff
-campionato regionale a Caorle

Insomma: impressionanti :sisi: Tutte vinte, nessuna sconfitta, un solo pareggio dall'incredibile risultato 0-0.

Ecco, riassumento, la mia esperienza nel calcio a 5.

Una volta abbiamo organizzato un torneo di quelli estivi classici. Eravamo in una specie di super-villa con nuovo campetto adiacente in sintetico.
Organizzato all'ultimo momento con gente sconosciuta ( io conoscevo solo il portiere, che mi ha chiamato appunto ).

Il tutto è stato un disastro ed è anche il motivo per cui, se già non avete provato la cosa sulla vostra pelle, vi sconsiglio vivamente di organizzare i tornei in questo modo:

Alla prima partita eravamo tutti tranne uno e tutto sommato ce la siamo cavata, nonostante nessuno si conoscesse e nessuno sapesse in che ruolo giocava uno piuttosto che un altro. Alcuni però erano abbastanza imbarazzanti, a malapena sapevano controllare il pallone, oltre ad essere fallosi come non mai. Dopo che abbiamo perso la prima partita con un paio di gol di scarto però, molti non si sono più presentati alle 2 successive. Il risultato è stato vergognoso: una partita l'abbiamo giocata in 5 contati con 3 che non sapevano proprio stare in campo e quando sono arrivato agli ultimi 5 minuti ed eravamo sotto tipo 13-0, ho davvero rischiato di fare male a qualcuno per il nervoso.

Da quella partita ho deciso di non fare più tornei estivi organizzati a caso, ma solo con la mia squadra attuale.

La squadra è 3 anni che gioca nel campionato ACSI ( quindi lo stesso di Francomoh ) della nostra provincia. Io ci gioco da 2.

Il primo anno ha vinto il campionato ed è andata a fare le finali regionali a Torino.
Il primo anno in cui c'ero anche io abbiamo perso in finale ma ci siamo qualificati comunque per Alessandria ( complesso di campetti davvero bello ).
Quest'anno invece abbiamo perso in semifinale play-off ( 3-4 andata, 4-4 ritorno con rigora sbagliato da noi all'ultimo secondo.. :asd: ( comunque hanno meritato loro di passare ) ) contro quelli che poi hanno vinto il campionato, quindi non ci siamo qualificati.

L'anno prossimo ripeteremo l'avventura. Abbiamo lo stesso gruppetto da 2 anni ormai ( siamo in 8 e credo sia un numero giusto. Ho visto squadre composte da una quindicina di persone, almeno 8 delle quali quasi sempre in panca e mi chiedo chi glielo faccia fare ), mentre ci sono squadre che tentano di far venire giocatori di chissà quale categorìa senza però ottenere nessun particolare risultato.

Io però questo tiro con la punta non lo capirò mai.. :asd: è il dilemma di questo sport.

il tiro con la punta si fa perchè puoi farlo in corsa...se devi tirare di collo devi coordinarti e quindi il portiere si prepara...invece tirando in corsa di punta il portiere non ha tempo di abbassarsi e l angolino lo prendi sempre ;)
ci ho fatto 4 anni tra serie D e C2 e penso di aver imparato qualcosa,anche se tra compagni e allenatore dio ce ne scampi e liberi

Ti dirò, il fatidico tiro di puntone pensavo fosse più "letale" da fermo proprio per quel motivo, cioè che non lascia tempo al difensore e al portiere di prepararsi. Anche perchè indirizzare bene il tiro di punta mentre corri a piccoli passi rapidi è tutt'altro che semplice.. :asd:

Non male serie D e C2, comunque, ti faccio i complimenti.. :sisi:

Se ti va di raccontare un po' di roba, sono certo che molti troveranno il tutto interssante.

Io tiravo sempre di punta (le poche volte che ci riuscivo :asd: ). Purtroppo, considerando la mia tecnica deficitaria, nessun gol. Me ne bastava anche uno ed ero contento. Ricordo in una partita il poriete avversario mi parò un tiro, non so come, a 1 metro da me.
A fine partita, al terzo tempo, gli dissi: "Complimenti, sappi che mi hai tolto una grande gioia" :asd:

C'è da dire che in molti, quando passano al calcetto, devono abituarsi ad un gioco diverso dal calcio:

-prima di tutto le posizioni. Il contropiede è un attimo
-mai fermarsi ad imprecare per gol sbagliato o palo. Quei 5-10 secondi sono fondamentali ed un attimo ti trovi l'avversario nella tua porta
-la barriera nelle punizioni. Incosciamente 3/4 delle volte si ha l'istinto di saltare. Invece deve essere FERMA ma soprattutto STRETTA, UNITA, niente buchi tra compagno di squadra. Questo perchè il 90% delle volte passa in mezzo e il portiere non fa tempo a prenderla.

Ed è così che un nostro giocatore fece 9 gol (di cui 8 su punizione). Lui tirava forte e rasoterra. Con esito positivo :sisi:

diciamo che quando in allenamento ti senti dire "bisogna ruotare" e poi in partita ti trovi da solo davanti e se ruoti come era stato fatto in allenamento ti senti dire "cosa ci fai quì?" a quel punto ti viene da mandarlo a quel paese e giocare in modo diverso...

diciamo che quando in allenamento ti senti dire "bisogna ruotare" e poi in partita ti trovi da solo davanti e se ruoti come era stato fatto in allenamento ti senti dire "cosa ci fai quì?" a quel punto ti viene da mandarlo a quel paese e giocare in modo diverso...

Lo schema spiegato è un conto. Ma metterlo in campo..... non è semplice.
Anche noi dovevamo giocare a rombo (centrale difensivo fisso dietro, laterali e punta d'attacco detto pivot) ma in 3/4 delle volte ti trovavi in 3 in area avversaria ed il centrale difensivo trequartista.
Questo è lo schema perfetto....... per prendere gol :sisi: :asd:

si ma se la squadra avversaria è rintanata in difesa a rombo, e col tuo rombo puoi permetterti di provare anche in partita lo schema, sentirsi urlare di tornare punta (io che sono da 21 anni difensore centrale-mediano-centrocampista) ti fa un pò girare le palpebre...ovvio che poi la squadra anche se si toglie soddisfazioni non può puntare in alto...
allora dico io non fare in allenamento certi schemi,servono solo a perdere tempo...fai lo schema sempre a rombo ma dove a girare sono i 3 dietro tramite treccia che è anche più facile e si corre meno a vuoto...anche perchè se ruoti col rombo ti stanchi in fretta,e gli avversari invece stanno fermi, quindi loro si riposano e se prendono palla partono subito mai che li riprendi

Guarda, noi siamo praticamente nulli per quanto riguarda la tattica, oltre a non allenarci mai ( per la categoria in cui giochiamo va abbastanza bene, tutto sommato, perchè siamo nel complesso una buona squadra ) ma quando troviamo gente che ha 10 anni in meno in media, si allena regolarmente a 11 dalla prima categoria in sù, facciamo a dir poco fatica ( per usare un eufemismo ).. :asd:

Non abbiamo praticamente nessuno schema, se non quello di far salire e scendere gli esterni come dei pazzi ( siamo in 4 in quel ruolo, quindi cerchiamo di intercambiarci appena siamo stanchi per garantire sempre un buon livello atletico ), la punta infastidisce il portatore di palla basso avversario e l'ultimo dietro ( in genere io ) che segue i tagli avversari.

Ho notato un movimento fastidiosissimo. Quando l'attaccante avversario si mette proprio davanti al tuo portiere e tu ovviamente gli stai vicino, finendo per pestare i piedi al portiere stesso.

tra l'altro, ho trovato un video in rete.. :asd:

lo mejor de falcao - YouTube

Pubblicità
Pubblicità
Indietro