Ez debug led cpu

MatteoSa03

Nuovo Utente
7
0
Salve. Da un po' di tempo ho problema con il mio pc; dopo aver sostituito il mio dissipatore con un gammax 240l, il mio computer presenta un led nella sezione ez debug led acceso, ovvero quello della CPU. Allora ho pulito tutto il computer, e provato a smontare e rimontare il dissipatore (ho anche cambiato la pasta termica), e il computer ha ripreso a funzionare, ma dopo due giorni il problema è comparso di nuovo. Non capita sempre, ma alcune volte il pc non si avvia sempre per colpa della CPU, e quando tento di riavviare il computer quest'ultimo non si riavvia. All'inizio pensavo fosse dovuto al cavo 4+4 pin dell'alimentatore che venisse schiacciato dal dissipatore, ma ora sono abbastanza sicuro che non sia questo, perchè ho fatto una prova prima di smontare il dissipatore con un nuovo alimentatore da 700w (quello che ho ora è 600w).

Inoltre, ho notato che questo si verifica pure se spengo il computer e lo riaccendo dopo qualche secondo, mentre il PC si accende normalmente se dopo lo spegnimento aspetto 10 minuti e poi lo riaccendo
 
Ultima modifica da un moderatore:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, posta la build completa del tuo PC compreso il modello esatto del tuo PSU.
Senza non posso aiutarti
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 125751

MatteoSa03

Nuovo Utente
7
0
OK, DareDevil.

Build:
CPU: I7 9700k
GPU: gigabyte gtx 1660
MOBO Msi z370 gaming plus
RAM: Ballistix 16 gb
PSU Thermaltake 600w
SSD: Samsung 870 evo plus
HDD: Seagate 1tb

Comunque nei giorni precedenti, dopo la sostituzione della pasta termica, il pc si freezava improvvisamente, soprattutto dopo aver inserito il PIN di avvio e dopo lo spegnimento (schermata blu e rotella che gira, accompagnata dalla dicitura "arresto in corso")
Post unito automaticamente:

Il PSU è appunto quello della thermaltake rgb da 600W
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
OK, DareDevil.

Build:
CPU: I7 9700k
GPU: gigabyte gtx 1660
MOBO Msi z370 gaming plus
RAM: Ballistix 16 gb
PSU Thermaltake 600w
SSD: Samsung 870 evo plus
HDD: Seagate 1tb

Comunque nei giorni precedenti, dopo la sostituzione della pasta termica, il pc si freezava improvvisamente, soprattutto dopo aver inserito il PIN di avvio e dopo lo spegnimento (schermata blu e rotella che gira, accompagnata dalla dicitura "arresto in corso")
Post unito automaticamente:

Il PSU è appunto quello della thermaltake rgb da 600W
Quel psu non va bene, probabile sia lui il problema.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Cosa credi che possa causare? Ritieni che sia poco di wattaggio? Con me ho qui uno sharkoon 700 w, che ho utilizzato per la prova che ti ho detto. Questo può andare bene?
Il problema non è la potenza in sé visto che anche un buon 550w basta per alimentare quella build, il problema è come eroga appunto la potenza quel thermaltake, sicuramemte instabile...
 

MatteoSa03

Nuovo Utente
7
0
Ok ok. Ho appena acceso il pc, e alcune volte non si è avviato correttamente col nuovo alimentatore (so è perfino acceso il led della VGA), e lo schermo rimaneva nero. ho fatto diversi riavvi, e dopo aver sistemato tutto e richiuso il case ho fatto un ultimo avvio, dove mi diceva che l'operazione di overclocking non è andata a buon fine (non ho fatto nessun OC, se non l'XMP e aver disattivato c-state, ed ora è di nuovo in auto). Fatto l'avvio, il pc si è freezato daccapo. ho spento e riacceso, e per ora va. Cosa potrebbe essere ancora?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok ok. Ho appena acceso il pc, e alcune volte non si è avviato correttamente col nuovo alimentatore (so è perfino acceso il led della VGA), e lo schermo rimaneva nero. ho fatto diversi riavvi, e dopo aver sistemato tutto e richiuso il case ho fatto un ultimo avvio, dove mi diceva che l'operazione di overclocking non è andata a buon fine (non ho fatto nessun OC, se non l'XMP e aver disattivato c-state, ed ora è di nuovo in auto). Fatto l'avvio, il pc si è freezato daccapo. ho spento e riacceso, e per ora va. Cosa potrebbe essere ancora?
I banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2?
 

MatteoSa03

Nuovo Utente
7
0
Si si, sono negli slot rossi della scheda madre
Post unito automaticamente:

Ad oggi, dopo alcuni giorni con il nuovo alimentatore, il PC sta ripresentando il problema quando lo riavvio
Post unito automaticamente:

Nei giorni passati ha funzionato bene
 
U

Utente 125751

Ospite
Si si, sono negli slot rossi della scheda madre
Post unito automaticamente:

Ad oggi, dopo alcuni giorni con il nuovo alimentatore, il PC sta ripresentando il problema quando lo riavvio
Post unito automaticamente:

Nei giorni passati ha funzionato bene

Salve.

Scrivi la marca ed il modello del nuovo alimentatore.
 

MatteoSa03

Nuovo Utente
7
0
Salve.

Scrivi la marca ed il modello del nuovo alimentatore.
Sharkoon shp 700 bronze
Post unito automaticamente:

Poco fa che ho resettato il BIOS si è acceso perfino il led DRAM. Ho riattivato l'XMP e il PC è andato, ma ho notato chebasta 5-10 minuti per farlo ripartire normalmente
 
Ultima modifica:

MatteoSa03

Nuovo Utente
7
0
Comunque scusatemi, la mobo è la z390, e non z370. Ho letto anche sul web che non sono l'unico ad avere questo problema
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili