DOMANDA Extender Wifi - quale scegliere?

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Salve ragazzi,
devo acquistare un extender Wifi.

Mi affido a Tplink da sempre e non ho mai avuto problemi.
Volevo rimanere sul marchio ma non riesco proprio a capire quale sia la differenza tra un dispositivo di fascia bassissima, sempre offerto dal marchio, ed uno di fascia media, medio-bassa.

In pratica abbiamo una casa in montagna e dobbiamo rendere internet accessibile su tutti i piani. Il router é al piano terra e, in altezza, si espande bene essendo le solette in legno.
Il problema é che purtroppo mi trovo a dover mettere un extender, al piano primo, per poter servire il secondo piano che, in orizzontale, blocca un po' il segnale per colpa delle pareti.

Abbiamo Eolo, 58mb in download fruibili, e lo scopo é assicurare una buona navigazione agli ospiti.

Mi chiedevo però, tra i mille modelli disponibili, quale sia il più adatto alle mie esigenze: Extender Wifi

C'è l'Ac1200, l'AC 1900...c'è qualcuno che può darmi una mano e consigliarmi?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Butta Tplink e metti Fritz che vanno mille volte meglio, chiaramente evita extender via wifi e collega tutto in ethernet
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi,
devo acquistare un extender Wifi.

Mi affido a Tplink da sempre e non ho mai avuto problemi.
Volevo rimanere sul marchio ma non riesco proprio a capire quale sia la differenza tra un dispositivo di fascia bassissima, sempre offerto dal marchio, ed uno di fascia media, medio-bassa.

In pratica abbiamo una casa in montagna e dobbiamo rendere internet accessibile su tutti i piani. Il router é al piano terra e, in altezza, si espande bene essendo le solette in legno.
Il problema é che purtroppo mi trovo a dover mettere un extender, al piano primo, per poter servire il secondo piano che, in orizzontale, blocca un po' il segnale per colpa delle pareti.

Abbiamo Eolo, 58mb in download fruibili, e lo scopo é assicurare una buona navigazione agli ospiti.

Mi chiedevo però, tra i mille modelli disponibili, quale sia il più adatto alle mie esigenze: Extender Wifi

C'è l'Ac1200, l'AC 1900...c'è qualcuno che può darmi una mano e consigliarmi?

affidarsi a tp[lik già significa suicidio

7530AX oppure 7590 AX

poi collegamenti via ethernet e al massimo se non è possibile mettere POWERLINE

per estendere il segnale
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Butta Tplink e metti Fritz che vanno mille volte meglio, chiaramente evita extender via wifi e collega tutto in ethernet
Purtroppo essendo una casa di molto tempo fa le pareti sono completamente in pietra.
Il modem é al piano terra ed il cavo dovrebbe correre dall'appartamento e passare per le aree comuni fino al primo piano. Essendo infattibile purtroppo devo necessariamente fare a meno di un collegamento cablato.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Purtroppo essendo una casa di molto tempo fa le pareti sono completamente in pietra.
Il modem é al piano terra ed il cavo dovrebbe correre dall'appartamento e passare per le aree comuni fino al primo piano. Essendo infattibile purtroppo devo necessariamente fare a meno di un collegamento cablato.
la solzuione se hai un impianto elettrico unico è la powerline come ti ho messo sopra
 
  • Mi piace
Reazioni: jeyhw

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Essendo infattibile purtroppo devo necessariamente fare a meno di un collegamento cablato.

Trova modo di farlo, se senti un elettricista un modo lo trova.
Altrimenti puoi provare delle buone powerline tipo le Fritz 1240E se l'impianto elettrico è buono, ma perdendo prestazioni e stabilità.
Se così non va e vai di ripetitori wifi, non ti consiglio nulla e mi limito a augurarti buona fortuna, te ne servirà tantissima
 

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Ma ragazzi secondo me la state mettendo giù un po' grave.
Già ora, con il solo medem, nel soggiorno dell'ultimo piano si riesce ad usufruire di internet senza alcun problema: browser, social, netflix e via dicendo.
Io vorrei semplicemente amplificarlo per renderlo disponibile su tutta la superficie degli appartamenti.

Delle prestazioni mirabolanti non ho stretta necessità.
Il mio unico dilemma era comprendere la differenza tra i vari prodotti che amplificano il segnale wifi, ovviamente wireless, visto che ce ne sono disponibili dai 15€ ai 80/90.

Mi piacerebbe eccome mettere un router dedicato al primo piano ma tra cablaggio, e posizionamento di un router in mezzo al pianerottolo, mi risulta scomodo, economicamente svantaggioso in quanto non ho alcun interesse a fornire chissà quale servizio internet se non una più che onesta possibilità di navigare ed usufruire dei servizi in streaming nel caso lo necessitino.
 
  • Mi piace
Reazioni: daspo

r3dl4nce

Utente Èlite
16,874
9,223
Chiaramente i soldi sono tuoi e la scelta è tua, io non consiglio nessun extender wifi. I miei consigli te li ho dati, cavo o powerline di buona qualità, soluzioni diverse portano solo a problemi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ma ragazzi secondo me la state mettendo giù un po' grave.
Già ora, con il solo medem, nel soggiorno dell'ultimo piano si riesce ad usufruire di internet senza alcun problema: browser, social, netflix e via dicendo.
Io vorrei semplicemente amplificarlo per renderlo disponibile su tutta la superficie degli appartamenti.

Delle prestazioni mirabolanti non ho stretta necessità.
Il mio unico dilemma era comprendere la differenza tra i vari prodotti che amplificano il segnale wifi, ovviamente wireless, visto che ce ne sono disponibili dai 15€ ai 80/90.

Mi piacerebbe eccome mettere un router dedicato al primo piano ma tra cablaggio, e posizionamento di un router in mezzo al pianerottolo, mi risulta scomodo, economicamente svantaggioso in quanto non ho alcun interesse a fornire chissà quale servizio internet se non una più che onesta possibilità di navigare ed usufruire dei servizi in streaming nel caso lo necessitino.
guarda se usi i tplink i problemi sono assicurati, ovviamente probabilmente non avrai rogne a geatire un numero di dispositivi motlo limitato, ma quando iniziano ad essere tanti ti assicuro che quella roba li da un sacco di problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

x Jason x l7l

Utente Attivo
750
120
CPU
AMD FX 8320E Black Edition
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Gigabyte Mod SoAM3+ GBT GA-78LMT-USB3
HDD
Western Digital WD10EZEX 1 TB
RAM
HyperX Savage Kit 3 x 4 GB, 1600MHz, DDR3
GPU
XFX AMD Radeon RX 580 8 Gb
Monitor
Samsung LCD
PSU
Thermaltake Hamburg Alimentatore 530W
Case
iTek Zeero Gaming Midi Tower
OS
Windows 10
Apprezzo le vostre risposte e sono sicuro che quanto mi dite non é buttato lì a caso. É anche vero però che nella mia residenza ho appunto un extender Tplink che estende la rete wifi all'appartamento dei miei.
Senza alcun problema si collegano smart TV, Xbox, 3 smartphone ed un PC + la mia Smart TV ed il mio cellulare che, quando sono in soggiorno, si collega appunto all'extender per potenza del segnale migliore del modem più lontano.
Non ho mai avuto problemi tenendo conto che ho speso 80 e qualcosa euro.
Avendone visti di più economici pensavo di poter risparmiare nella seconda casa.
Visto che la soluzione cablata mi risulta troppo laboriosa non mi resta che provare con un extender di fascia media.
Vi aggiornerò. Spero di no ma nel caso abbiate ragione voi provvederò alla soluzione più costosa 🥲
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,149
31,720
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Apprezzo le vostre risposte e sono sicuro che quanto mi dite non é buttato lì a caso. É anche vero però che nella mia residenza ho appunto un extender Tplink che estende la rete wifi all'appartamento dei miei.
Senza alcun problema si collegano smart TV, Xbox, 3 smartphone ed un PC + la mia Smart TV ed il mio cellulare che, quando sono in soggiorno, si collega appunto all'extender per potenza del segnale migliore del modem più lontano.
Non ho mai avuto problemi tenendo conto che ho speso 80 e qualcosa euro.
Avendone visti di più economici pensavo di poter risparmiare nella seconda casa.
Visto che la soluzione cablata mi risulta troppo laboriosa non mi resta che provare con un extender di fascia media.
Vi aggiornerò. Spero di no ma nel caso abbiate ragione voi provvederò alla soluzione più costosa 🥲
sono -pochissimi dispositivi non arrivi manco a 10

BNelle mia rete ci sono 83 dispositivi un tplik esplodeva
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili