[Excel] Copia parziale automatica di una tabella

profano00w

Utente Attivo
35
6
Salve a tutti,
ho una tabella di 6 colonne, una di queste è in formato data.
Poi ho 12 fogli suddivisi per mese, ogniuno contiene una tabella identica nel formato a quella originale, ovvero 6 colonne.
Vorrei che all'aggiunta di una nuova riga nella tabella originale, questa venga aggiunta alla tabella nel foglio corrispondente in base al mese.

qualcuno sa se è fattibile e come?
Vorrei evitare VBA.
 

paperoful

Utente Attivo
401
75
OS
Windows 10
Ciao,
Ti allego un file Excel zippato composto da Foglio1 per le registrazioni comuni e 3 fogli per 3 mesi, a te aggiungere gli altri 9.
Nel Foglio1 c'è lo spazio per le registrazioni (data, PIPPO, PLUTO, PAPERINO, MINNI, ORAZIO) ed in 1^ colonna un estrattore automatico del mese inserito in col. B (1=Gennaio, ecc.). A destra della tabella si sono 12 colonne (una per mese) che registrano il numero della riga che interessa quel mese. Una volta copiate le formule per un numero congruo di righe (attenzione: la formula in 1^ riga è diversa dalle successive), le colonne A, H e successive (verde) si possono anche nascondere. Più a destra ancora, in fondo giallo, ci sono esposte le formule (testo) per meglio leggerle e più sotto, in fondo arancione, come funzionano. Una volta capite, si possono nascondere o cancellare.
Nei fogli successivi, intestati GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, ci sono le formule che catturano solo le operazioni relative a quel mese (utilizzando il 2° blocco di formule del foglio1). Anche qui, ma solo in Gennaio (gli altri sono analoghi), c'è esplicitato il funzionamento delle formule. Puoi anche duplicare il mese di Gennaio per rinominarlo in Aprile, Maggio, Giugno, ecc. Ricordati di variare nelle formule il riferimento alla colonna del mese presente in Foglio 1.
Buona giornata
 

Allegati

  • TOMS.zip
    15 KB · Visualizzazioni: 98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!