Evolvere PC desktop (per grafica digitale\video editing semi-professionale\gaming) - fino a 1500€

maures

Nuovo Utente
77
1
Buongiorno a tutti,
quattro anni fa ho acquistato e poi montato questo PC


pc_zps0d28b5cb.jpg


Il case è un COOLER MASTER Elite 335.

Ora inizia a sentire il peso dell'età, soprattutto per quel che riguarda la scheda madre (secondo me), oltre a essere molto rumoroso per via delle ventole.
Recentemente ho sostituito l'hd (che qualche giorno dopo è bruciato) con un ssd, ma la velocità risulta castrata sempre dalla scheda madre obsoleta, informaticamente parlando! :asd:
Vorrei sapere cosa posso tenere (credo sicuramente la RAM) e cosa invece migliorare.


Utilizzo:
Lo uso principalmente per grafica 3D (maya 2011), programmi di editing (pacchetto adobe), e in parte per il gaming, ma vorrei che fosse ottimo per ogni occasione, in modo che possa durarmi per almeno altri 4 anni senza diventare obsoleto. Diciamo che lo uso in queste percentuali: 60% grafica\video editing - 30% gaming - 10% internet\file multimediali.


Budget:
Quando acquistai i componenti 4 anni fa spesi sui 1000 euro e non me ne sono mai pentito, quindi direi che ora il budget potrebbe essere leggermente superiore (dai 1200 ai 1500).


Esigenze particolari:
Vorrei provare un sistema di raffreddamento diverso rispetto alle ventole, in modo da avere un PC totalmente silenzioso.


Come scheda video vorrei restare fedele a NVIDIA, con cui mi sono trovato molto bene, l'importante è che abbia almeno un'uscita HDMI, una Displayport e una fra DVI e VGA (ho due monitor, ma li uso solo per l'editing, non per il gaming).


Una delle mie preoccupazioni principali riguardano sempre gli alimentatori, perché non sono molto esperto a riguardo. sono nelle vostre mani totalmente in questo caso! mi basta che regga e che sia silenzioso.


Ultima cosa: da tenere conto nel budget di un hd su cui clonare il sistema operativo come backup (quindi basta anche da 512Gb)


Grazie in anticipo a tutti e a disposizione per le vostre domande.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
nessuno sa darmi un consiglio?

scusate per l'up.

A mio avviso con il budget che hai non ha senso fare upgrade. Tanto vale prendere tutto nuovo.
Io farei cosi:
Cattura.PNG

Questa è un ottima base, però se vedi manca la scheda video.
Onestamente le professionali di nvidia ora come ora sono veramente tristi (le firepro di amd vanno quasi al doppio della pariprezzo nvidia).
Però vuoi anche giocare ;)

Chiediamo quindi a @LordNight cosa ne pensa. Io quasi quasi ci butterei una 980 o 980 Ti ma so già che per rendering 3D non sono il massimo.

Del tuo vecchio pc al massimo puoi recupare l'hdd e il masterizzatore in caso. Lascia perdere la ram perchè è a 1333.
Se fossi in te, quasi quasi proverei a venderlo cosi com'è.
 
  • Mi piace
Reazioni: loremia

maures

Nuovo Utente
77
1
A mio avviso con il budget che hai non ha senso fare upgrade. Tanto vale prendere tutto nuovo.
Io farei cosi:
Visualizza allegato 165171

Questa è un ottima base, però se vedi manca la scheda video.
Onestamente le professionali di nvidia ora come ora sono veramente tristi (le firepro di amd vanno quasi al doppio della pariprezzo nvidia).
Però vuoi anche giocare ;)

Chiediamo quindi a @LordNight cosa ne pensa. Io quasi quasi ci butterei una 980 o 980 Ti ma so già che per rendering 3D non sono il massimo.

Del tuo vecchio pc al massimo puoi recupare l'hdd e il masterizzatore in caso. Lascia perdere la ram perchè è a 1333.
Se fossi in te, quasi quasi proverei a venderlo cosi com'è.

la mia scelta di nvidia era più per tradizione, ma non è un veto! anzi, se c'è qualche prodotto migliore e a un prezzo accettabile sono più che contento di cambiare.

l'hdd è bruciato, quindi non si può più recuperare purtroppo! attualmente ho già due ssd che girano sul mio pc: dalla tua lista si può benissimo depennare la spesa per ssd e hdd. al massimo acquisterei un hdd da 512Gb da usare come "disaster recovery" con la partizione di windows clonata su di esso (che non sarebbe attivo sul pc)

non avevo pensato di vendere il pc intero, quanto più a pezzi, perché non saprei dargli un valore così com'è! su queste cose sono troppo buono e forse lo venderei a meno di quel che effettivamente vale: tu che prezzo gli daresti?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
la mia scelta di nvidia era più per tradizione, ma non è un veto! anzi, se c'è qualche prodotto migliore e a un prezzo accettabile sono più che contento di cambiare.

l'hdd è bruciato, quindi non si può più recuperare purtroppo! attualmente ho già due ssd che girano sul mio pc: dalla tua lista si può benissimo depennare la spesa per ssd e hdd. al massimo acquisterei un hdd da 512Gb da usare come "disaster recovery" con la partizione di windows clonata su di esso (che non sarebbe attivo sul pc)

non avevo pensato di vendere il pc intero, quanto più a pezzi, perché non saprei dargli un valore così com'è! su queste cose sono troppo buono e forse lo venderei a meno di quel che effettivamente vale: tu che prezzo gli daresti?

Beh un hdd da 500gb non conviene! Mediamente i 1TB costano tipo 10€in più... Tanto vale prendere tipo il western digital blu 1tb

Non saprei valutare il tuo vecchio pc sinceramente... C'è la sezione apposita ;)
 

loremia

Utente Attivo
670
161
CPU
Intel i7-4790k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 3
HDD
Segnate 500Gb + Samsung 850evo 250Gb
RAM
Kingston Hiperx Fury 1600Mhz 2x8Gb
GPU
Sapphire HD6950 1gb
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR 650w
Case
DIY Wallmounted
Periferiche
Logitech c920 + Microsoft designer
OS
Windows 10
Per la scheda video il discorso è complicato. L'unica cosa certa è che escluderei le nVidia professionali. Per gaming e editing video (premiere immagino) ci starebbe molto bene una GTX che però deficia un po' nel rendering 3D per il quale sarebbe bene acquistare una AMD professionale che ha come contro il non ottimale uso nel gaming. Per iniziare a schiarire un po' le idee indicaci precisamente a cosa giochi e i programmi che usi maggiormente.

Con più di 1000€ vedrai verrà fuori un PC che ti soddisferà per altri 4 anni.

P.s: il sistema di raffreddamento silenzioso per eccellenza è ad aria. L'importante è mettere ventole di qualità
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Per la scheda video il discorso è complicato. L'unica cosa certa è che escluderei le nVidia professionali. Per gaming e editing video (premiere immagino) ci starebbe molto bene una GTX che però deficia un po' nel rendering 3D per il quale sarebbe bene acquistare una AMD professionale che ha come contro il non ottimale uso nel gaming. Per iniziare a schiarire un po' le idee indicaci precisamente a cosa giochi e i programmi che usi maggiormente.

Con più di 1000€ vedrai verrà fuori un PC che ti soddisferà per altri 4 anni.

P.s: il sistema di raffreddamento silenzioso per eccellenza è ad aria. L'importante è mettere ventole di qualità

Beh guardando dei benchmark la 980 Ti non si comporta affatto male! Le professionali hanno il vantaggio dei driver che conta parecchio..
Il problema è che vuole anche giocare :P
 

maures

Nuovo Utente
77
1
Per iniziare a schiarire un po' le idee indicaci precisamente a cosa giochi e i programmi che usi maggiormente.

dunque... per quel che riguarda il giocare gioco a titoli più o meno pesanti (es. dark souls 2, assassin's creed 4) che attualmente girano, ma pesano molto sul pc, tanto che le ventole sono sempre a pieno regime.

come programmi per editing video uso premiere e after effect, mentre per il 3d (che attualmente non sono mai riuscito a sfruttare) userei un software un po' "vecchiotto" come maya 2011.

guardando un po' in giro ho trovato ottime ventole e forse potrei optare per queste, visto che hanno anche bisogno di meno manutenzione rispetto al liquido.

la scheda video è il fulcro perché uso due monitor: attualmente sono collegati (con cavi e adattatori) da vga a displayport e da dvi a dvi. su uno ho anche la presa hdmi a cui però ho collegato la ps3, ma in futuro penso che acquisterò sicuramente un altro schermo per avere hdmi verso hdmi.
non so ancora se farò lo sborone con tre schermi o sostituirò quello più vecchio dei due, ma sicuramente ho bisogno di almeno un ingresso hdmi e uno tra dvi e displayport (non so quale sia il migliore dei due!), ma potrei optare per una scheda video con due ingressi hdmi + dvi e displayport per non doverci pensare più in futuro.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
dunque... per quel che riguarda il giocare gioco a titoli più o meno pesanti (es. dark souls 2, assassin's creed 4) che attualmente girano, ma pesano molto sul pc, tanto che le ventole sono sempre a pieno regime.

come programmi per editing video uso premiere e after effect, mentre per il 3d (che attualmente non sono mai riuscito a sfruttare) userei un software un po' "vecchiotto" come maya 2011.

guardando un po' in giro ho trovato ottime ventole e forse potrei optare per queste, visto che hanno anche bisogno di meno manutenzione rispetto al liquido.

la scheda video è il fulcro perché uso due monitor: attualmente sono collegati (con cavi e adattatori) da vga a displayport e da dvi a dvi. su uno ho anche la presa hdmi a cui però ho collegato la ps3, ma in futuro penso che acquisterò sicuramente un altro schermo per avere hdmi verso hdmi.
non so ancora se farò lo sborone con tre schermi o sostituirò quello più vecchio dei due, ma sicuramente ho bisogno di almeno un ingresso hdmi e uno tra dvi e displayport (non so quale sia il migliore dei due!), ma potrei optare per una scheda video con due ingressi hdmi + dvi e displayport per non doverci pensare più in futuro.

Per le ventole non ti devi preoccupare.
Le componenti che ti ho messo nella mia configurazione (case, alimentatore e dissipatore) sono molto silenziose e con ventole di qualità. Non avresti alcuna necessità di comprarne altre.

Se fai "solo" editing e poco 3D, allora la 980 ti ti andrà più che bene. Ti gestirebbe 3 monitor senza il minimo problema.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ma la 980 ha 3 displayport e un hdmi, o sbaglio modello?

Devi guardare la 980 ti. Ce ne sono comunque molte versioni.
Ad esempio la versione GV-N98TG1 GAMING-6GD di gigabyte ha 1xDVI single 1xDVI dual 3xDisplay port 1xHDMI
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
In Premiere e AE usi molto il ray tracing o no?
 

maures

Nuovo Utente
77
1
In Premiere e AE usi molto il ray tracing o no?

attualmente lo uso poco, ma perché il pc ne soffre molto (soprattutto se le temperature sono già alte come in questo periodo). mi piacerebbe usarlo di più senza la preoccupazione di pesare molto su componenti vecchie di 4 anni.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
attualmente lo uso poco, ma perché il pc ne soffre molto (soprattutto se le temperature sono già alte come in questo periodo). mi piacerebbe usarlo di più senza la preoccupazione di pesare molto su componenti vecchie di 4 anni.
Allora vai di 960 o 970 perché attualmente il Ray Tracing è accelerato solo tramite CUDA.
Se ti servono anche prestazioni FP64 (virgola mobile a doppia precisione), allora l'ideale sarebbe trovare una Titan prima versione. Anzi, in generale potrebbe essere un'ottima soluzione.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Allora vai di 960 o 970 perché attualmente il Ray Tracing è accelerato solo tramite CUDA.
Se ti servono anche prestazioni FP64 (virgola mobile a doppia precisione), allora l'ideale sarebbe trovare una Titan prima versione. Anzi, in generale potrebbe essere un'ottima soluzione.

Una 980 Ti no? :p
Dai bench che visto mi sembrava comportarsi bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili