PROBLEMA EVGA GTX 770 sc problema black screen durante il gaming

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
Buonasera (o buongiorno) a tutti !
Circa un mesetto fa ho comprato la gpu sopracitata al fine di eseguire un upgrade al fisso in termini di prestazioni di gioco ( venivo da un' AMD R7 260x, bel salto in avanti). Inutile raccontarvi l'hype che vi fu nel pensare di poter spostare la levetta delle impostazioni texture da "low-medium" a "ultra" , o quantomeno un buon "high" a 60 fps, ma vengo subito al punto.
Montata la scheda, installo i driver video (in realtà ho riformattato tutto il sistema quindi di driver ne ho installati un bel po), e comincio a testarla.. inizialmente con il banchmark di Heaven engine, una crema.. punteggi a 4 cifre, roba da matti per i miei standard. Il secondo test è toccato a Bf1, anche lì buona prestazione, e lo stesso per PUBG che per quanto mal ottimizzato ha fatto una bella figura. Al che quarto test.. star citizen, da lì il caos.. per come arrivavo al menù il monitor smetteva di ricevere segnale, le ventole della 770 andavano in full-speed e per riavviare ero costretto ad affidarmi al tasto di accensione del pc. Sul momento ho pensato "Vabbé, è star citizen.. Quelli con le titan fanno 10-15 fps, non è un dramma", l'ho lasciato lì per com'è.
Passano un paio di settimane e mi ricordo di avere altri giochi oltre quelli citati in precedenza.. per l'esattezza LA Noire (per qualche motivo sempre lasciato a metà) e hearts of iron 4..belli eh? Ci farò millemila fps mo che ho la scheda gg, NEMMENO PER SOGNO.
Avvio LA Noire dal launcher, quest'ultimo da la possibilità di avviare il gioco sia con le directx 11 che con le direct x9, per come provo ad utilizzare le dx11, una volta arrivato al menù arriva lo stesso problema di star citizen.. schermo nero, ventole gpu al massimo e tanta incredulità. Se invece utilizzo le dx9 tutto liscio come l'olio. Apparentemente scocciato decido "sul momento" di proseguire almeno in questo caso con le 9, nzomma.. sticazzi.
Ed ecco il turno di Hearts of iron 4, il gioco sul quale ho buttato più tempo della mia vita nel 2017. In questo caso la scelta dx9-dx11 non è disponibile, ignoro quale siano le librerie utilizzate "di serie" dal gioco.
Entro, gioco per un' ora.. crash, schermo nero e solite ventole pazze, riavvio... itero questo modo di proseguire per altri 2-3 giorni, pensavo quasi che fosse il pc che mi ricordasse che avevo altro da fare della mia vita oltre ad invadere la russia con la finlandia.
La cosa è degenerata un paio di giorni fa quando il mio pc ha deciso bene di non farmi giocare nemmeno più quell'ora, tempo massimo 5 minuti poi crash.
Adesso.. giuro che divento pazzo. Sono 2 settimane e poco più che giornalmente cerco una soluzione a questo problema senza il minimo risultato. A quanto pare molta gente che dispone di schede Nvidia serie 600/700/1060/1080 ha lo stesso problema.

Per andare più nello specifico è come se smettesse di arrivare l'alimentazione alla scheda video da un momento all'altro, solo quando gioco e solo quando gioco a giochi "vecchi" o cpu bound (o in prepre alpha nel caso di Star Citizen). Tutti i giochi più "ottimizzati/ AAA" vanno che è una crema.. mi chiedo.. perché?

Escludo che sia un problema di scheda video fallata.. Perché se mi fai girare pubg e BF1 senza il minimo risentimento di sicuro non sei fallato

Escludo pure che sia un mero problema di alimentazione, perché con l'acquisto della gtx 770 ho preso anche un alimentatore da 650 W corsair (venivo dal 430 " thermaltake Munich).

Caratteristiche pc:
windows 8.1 (downgrade dal 10)
gpu: Evga gtx 770 sc
cpu: Amd fx-6300 + dissipatore ad aria EVO212
Scheda madre: AsRock 970 pro3 R2.0 (atx)
Hd1: Western digital blue 1TB
Hd2: Western digital blue 500 gb (pezzo di serie di un preassemblato risalente al 2010,funzionante100%)
Ram: 8gb, 2x4 HyperX Fury 1866 mhz
case e ventole varie, nulla di che

Io avrei un paio di ipotesi..
1- è possibile che vi sia un problema di compatibilità tra scheda madre (progettata per amd) e scheda video(nvidia) ? O magari la cpu fa da collo di bottiglia (benché la mancanza di segnale la vede strana come sintomo).
2- è possibile che l'alimentatore non dia per qualche motivo abbastanza energia? e se sì, come risolvere?

nel gestore eventi windows alla data e orario dell'ultimo crash con Hearts of iron è spuntato:

Evento 41, Kernel-Power: "Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

e premettendo che non ho mai overclockato nulla, le cose che ho fatto in tal proposito sono le seguenti:
-Reinstallazione pulita di tutti i driver (con DDU)
-Gestione dell'energia attraverso afterburner 100- 85- 70-50% -> non è cambiato nulla
-Opzioni risparmio energia-> prestazioni elevate
-Abbassato i settaggi nei giochi (inutile è dir poco)
-tra le cose consigliate su internet ho letto "fare l'aggiornamento al bios della mobo" Ma sembra qualcosa abbastanza rischioso al quale preferirei non mettere mano a meno che non sia strettamente necessario.

Mi scuso se sono prolisso ma sono dell' idea che +info=+possibilità di risoluzione.
Qualcuno ha quindi idea di come procedere ipotizzando un futuro nel quale non prenda il case a colpi di martello ? pls

dimenticavo, prima che qualcuno lo chieda.. per la gpu le temp in idle sono di 35 gradi mentre sotto sforzo estremo raggiungono al più gli 80-82 gradi (questo modello regge fino a 97, se cercate sono temperature "standard" per la 770).

grazie a tutti coloro che si siano presi la briga di leggere tutto il post, e ringrazio in anticipo per qualsiasi tipo di consiglio D:
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao, se hai provato a togliere i drivers e rimetterli con DDU e non ha dato risultati sperati avrei provato con:

mettere windows 10, reinstallare i drivers ultima versione e testato un giochino di questi
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Sembra più un problema di bios della gpu in se per se. Che alimentatore hai precisamente? Io ti direi di fare test per ogni componente. Metti sotto sforzo la CPU con Prime95 un oretta e se non succede nulla, vai di MEMTest completo, se tutto fila liscio, testa gli hard disk e vedi la loro salute, se hanno settori danneggiati e tutto ciò che c’è dietro, se ancora non succede nulla vai di Unigine Heaven sia su dx9 che dx11 (non ricordo bene, ma se la memoria non mi inganna, si può fare) per la gpu per un oretta almeno. Se anche così non risolvi nulla, manda in full la gpu con Unigine, CPU e RAM con Prime95 (od in alternativa Hardware Monitor ha la funzione per mandare tutto in full) per vedere se effettivamente il tutto regge. Ovviamente tieni sempre d’occhio le temperature. Prima di fare tutto ciò, disinstalla i driver con DDU, e reinstallali da zero. Per adesso il mio consiglio è di seguire questa prassi, prima di procedere all’aggiornamento del BIOS della mobo, per poi andare su quello della GPU (che secondo me è proprio quello il problema, anche se qui se te lo sconsiglierei se non sai dove metti mano).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
ciao e grazie della risposta
@Skills07: già provato quello che hai detto tu settimane fa, ho addirittura fatto la formattazione completa di entrambi gli hard disk prima di passare dal 10 all 8.1

@JustFreenk il mio alimentatore è questo https://www.amazon.it/Corsair-VS650...coding=UTF8&psc=1&refRID=394E5N981F4KAE2JYXM7

credo che combinato con la mia cpu e gli altri componenti sia più che sufficiente. Ad ogni modo di test su Heaven ne ho fatti parecchi sia su dx 9 che 11, tutti andati lisci, prime 95 non l'ho ancora provato perché escludevo che l'errore fosse dovuto a cpu e ram.. questi problemi si sono verificati solo all'arrivo della 770, prima era girato tutto liscio. Comunque, farò una prova
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Quell’alimentatore fa pena, ma per adesso lo escluderei. Comunque prova a testare lo stesso CPU e ram. Per la ram ci vorrà un bel po’, però ne vale la pena. Molte volte le ram creano tanti problemi e la gente escluse sempre a priori proprio loro. Però meglio provare ogni singolo componente. Non hai comunque la possibilità di provare un altro alimentatore o la scheda video in un altro pc? Controlla per sicurezza che tutti i cavi siano collegati nel modo giusto fra pciex, CPU ecc..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
Cavi collegati bene.
Come scheda video prima avevo (e ho ancora) l'amd r7 260x, e va bene, non crea questi problemi (sempre considerando che sfrutta 200 W in meno della 770).
Alimentatore non ho come provarlo, perché il secondo è un thermaltake munich da 430 W non sufficienti allo scopo.. e non ho amici disponibili a farmi provare il loro.

Dimenticavo di aggiungere un dettaglio del quale mi sono accorto ora...
Sì è vero che pubg e Bf1 girano una meraviglia, ma è anche vero che mi sono accorto che da afterburner avevo cappato la potenza dell'alimentatore all' 85 %..
Oggi ho provato a far girare pubg al 100 % di potenza di alimentazione (con tanto di opzioni di risparmio energetico settate su "alte prestazioni").
nella lobby del gioco che da qualche mese gira sul motore grafico del gioco, gli fps sono saliti dai soliti 80 a 130.. e dopo 30 secondi ho avuto il solito black screen che non ho mai avuto su pubg.

in più leggendo la guida segli alimentatori di tomshw :https://www.tomshw.it/forum/threads/guida-agli-alimentatori-2017.616180/
ho trovato il mio alimentatore nella fascia "MODELLI POTENZIALMENTE AFFLITTI DALLA “SINDROME DA CWT GPx”" ovvero basati sulle piattaforme CWT GPA, GPB, GPM, GPK, note per avere piu' spesso del solito inspiegabili problemi di affidabilita' che causano spegnimenti e perdite di potenza

che è esattamente il mio problema.
Quindi, dato che ho ancora 4 giorni disponibili prima che scadi la possibilità del reso su amazon, probabilmente adesso lo rispedirò indietro e prenderò questo:
https://www.amazon.it/EVGA-100-W1-0...0100QRRTK/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

che dite? Coonsiderando che per il reso ho al più fino al 30
 

JustFreenk

Utente Attivo
382
66
Guarda, un mio amico sta con un Thermaltake TR2 S da 450w, con FX6300@4.0ghz e GTX680 Lightning e bastano. Non capisco perché punti a prendere 600w ed oltre, non ha senso. In full (intendo CPU e GPU contemporaneamente) consumerai a stento 400w, un buon 500w va più che bene. Dai un’occhiata al CX550, anche se comunque per come la penso, non è un problema di alimentatore. Fa schifo, quello sicuramente si. Ma non puoi dire con certezza direttamente che è l’alimentatore. Tu comunque effettua il reso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

El_Parrot

Nuovo Utente
23
0
Più che altro ho fatto il calcolo tra tutti i componenti e in full arriverei a consumare circa sui 450 che potrebbero salire anche a 480.. Prendermi un 500 W che sta "a pelo" non saprei, poi con un 600 W mi si aprrebbe la possibilità di un eventuale upgrade alla cpu nel prossimo futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili