PROBLEMA Evga gtx 1080 ftw problema rpm e temperature

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Salve a tutti, da circa un mesetto ho acquistato una gtx 1080 ftw prestazioni ottime e all'inizio decisamente silenziose e al momento non è overclockata, precedentemente avevo uno schermo full hd il cui refresh rate massimo era 60hz ero solito giocare i titoli con vsync attivato e sapevo che con una scheda video del genere era uno spreco. Ho quindi deciso di comprare un asus rog swift pg278qr con gsync 1440p e 144hz è arrivato a casa 2 giorni fa ho deciso immediatamente di montarlo per vedere prima di tutto le differenze e passando dai 60 fissi a un framerate non cappato è decisamente cambiato tutto in meglio come speravo. L'unico inconveniente che si è presentato è stato un alzarsi delle temperature della gpu e di conseguenza un aumento degli rpm e inizialmente ritenevo tutto questo normale. Sotto sforzo durante diverse sessioni di gioco con un utilizzo della gpu al 99% ha raggiunto i 76/78 gradi e i giri della ventola stavano tra i 2500 e i 2600 massimo al minuto, quindi come potete immaginare rendeva il tutto decisamente rumoroso. Volevo sapere se come dati sono preoccupanti e se quindi dovrei già pensare alla restituzione della gpu e sperare in una migliore in seguito, oppure si può intervenire in qualche maniera?. Grazie in anticipo.
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro
Salve a tutti, da circa un mesetto ho acquistato una gtx 1080 ftw prestazioni ottime e all'inizio decisamente silenziose e al momento non è overclockata, precedentemente avevo uno schermo full hd il cui refresh rate massimo era 60hz ero solito giocare i titoli con vsync attivato e sapevo che con una scheda video del genere era uno spreco. Ho quindi deciso di comprare un asus rog swift pg278qr con gsync 1440p e 144hz è arrivato a casa 2 giorni fa ho deciso immediatamente di montarlo per vedere prima di tutto le differenze e passando dai 60 fissi a un framerate non cappato è decisamente cambiato tutto in meglio come speravo. L'unico inconveniente che si è presentato è stato un alzarsi delle temperature della gpu e di conseguenza un aumento degli rpm e inizialmente ritenevo tutto questo normale. Sotto sforzo durante diverse sessioni di gioco con un utilizzo della gpu al 99% ha raggiunto i 76/78 gradi e i giri della ventola stavano tra i 2500 e i 2600 massimo al minuto, quindi come potete immaginare rendeva il tutto decisamente rumoroso. Volevo sapere se come dati sono preoccupanti e se quindi dovrei già pensare alla restituzione della gpu e sperare in una migliore in seguito, oppure si può intervenire in qualche maniera?. Grazie in anticipo.
Ciao le temp dipendono da molti fattori.
- temperatura ambiente
- modello di case ovvero se ben aerato/sistemazioni cavi nel suo interno
- disposizione del case, meglio sulla scrivania e distante dal muro
- settaggio curve ventole della gpu, meglio se custom con rapporto 1/1 ovvero 30 gradi 30% di vel. 40 gradi 40% velocità e così fino agli 80 gradi, personalmente non le metterei mai al 100%, ma questa è una mia opinione...

inizia con questi punti e vedi, altra cosa è disinstallare con DDU i driver grafici e reinstallarli e vedere cosa cambia.
facci sapè
 

gianchicia

Nuovo Utente
146
58
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420
Scheda Madre
ASUS ProArt B550-CREATOR
HDD
Samsung Nvme 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4WL RGB, 3200 MHz, 64 Gb
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G
Monitor
Hp 3BZ12AA 32" QHD
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
Il mio case è ben areato, ma di estate arrivo a punte di 76-77 °C sotto sforzo sulla mia GPU che è una Rx480, con una Tamb di 30°C. Ho già impostato una curva di intervento "aggressiva", ma alla fine è diventato tutto più rumoroso.

Di estate è normale. Descrivi meglio la disposizione delle ventole nel case, magari metti una foto
 

xPiTx

Nuovo Utente
14
0
Ciao ad entrambi, allora la temperatura della mia stanza è di circa 30/33°, non ho mai avuto in passato problemi di temperature o simili con la scheda video il mio case è il fractal Define XL R2 è un full tower, il case di per se è ben aerato e si trova sotto la scrivania ma il retro non è disposto verso il muro ma di lato. Adesso provo a settare la curva delle ventole e ho già effettuato la pulizia tramie ddu
 

gianchicia

Nuovo Utente
146
58
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420
Scheda Madre
ASUS ProArt B550-CREATOR
HDD
Samsung Nvme 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4WL RGB, 3200 MHz, 64 Gb
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G
Monitor
Hp 3BZ12AA 32" QHD
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
Ciao ad entrambi, allora la temperatura della mia stanza è di circa 30/33°, non ho mai avuto in passato problemi di temperature o simili con la scheda video il mio case è il fractal Define XL R2 è un full tower, il case di per se è ben aerato e si trova sotto la scrivania ma il retro non è disposto verso il muro ma di lato. Adesso provo a settare la curva delle ventole e ho già effettuato la pulizia tramie ddu

Capisco che non hai mai avuto problemi, ma considera che in FHD alla 1080 le fai il solletico, a stento diventa tiepiduccia. Ora che la stai spingendo con lo schermo nuovo 2k a 144hz lavora e scalda di più.

Spinto dal tuo post ho provato a giocare con il case aperto e le T sono scese di 10°C alla GPU, prova anche tu
 

bandina

Utente Attivo
299
31
CPU
I7 6700k
Scheda Madre
Asus Z170 pro gaming
HDD
WD caviar blue 1tb
RAM
Corsair DDR4 2133 16gb
GPU
Sapphire R9 280X
Audio
integrata
Monitor
Asus 22
PSU
Evga supernova 850w G2
Case
Be quiet Silent base 800
OS
Win10 pro

gianchicia

Nuovo Utente
146
58
CPU
Ryzen 9 5900x
Dissipatore
ARCTIC Liquid Freezer II 420
Scheda Madre
ASUS ProArt B550-CREATOR
HDD
Samsung Nvme 980 PRO
RAM
Crucial Ballistix BL2K16G32C16U4WL RGB, 3200 MHz, 64 Gb
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2070 Super Gaming OC 3x 8G
Monitor
Hp 3BZ12AA 32" QHD
PSU
Seasonic PC FOCUS GX-850
Case
Fractal Design FD-C-MES2X-02 Meshify 2 XL Black
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
dopo aver aperto il case i giri al minuto sono stati circa 2400 e la temperatura massima 68

Purtroppo questi giorni il caldo è veramente intollerabile, io ho tipo 11 ventole complessivamente nel pc ma è un forno, l'unica è aprirlo (poi quando spegni richiudilo!)
 

zanflank

Utente Èlite
3,843
1,895
CPU
Intel i7 6700k @4.4GHz delid
Dissipatore
NZXT Kraken X42
Scheda Madre
ASUS Z170 Maximus Impact VIII
HDD
Samsung 840 Pro 256GB / 850 Evo 500GB
RAM
G.Skill Trident Z RGB 16GB (2x8GB) @4133 CL19
GPU
MSI 1070 Gaming X 8G
Audio
Integrata + Superlux 681 EVO
Monitor
LG 27UD68-W
PSU
Corsair AX760
Case
Cooltek W1 grey window with Eloop B12/14 PS
Periferiche
Roccat Ryos MK Glow Cherry MX Black with Red O-ring
OS
Windows 10 64bit
undervolta di poco la gpu e guadagnerai tantissimo, dai 5 ai 10°C in meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!