EVGA B3 450W - REVIEW IN ESCLUSIVA MONDIALE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E finalmente, dopo la lunga attesa nata dall' annuncio del lancio di questo modello (di cui scrissi anche un articolo sul sito), e' giunto nei negozi questo alimentatore.

Terra' fede alle promesse o fara' la fine degli XFX XT rivelandosi di produzione esterna e quindi di qualita' bassa, visto anche il prezzo?

Scopriamolo tutti assieme. Ne ho giusto trovato uno - ultimo disponibile - su Amazon.uk, e avevo un buono da spendere, quindi...

EVGA 450W B3 - FULL REVIEW IN ESCLUSIVA MONDIALE

SANY0583.JPG


L' alimentatore si presenta nel suo bello scatolone normale.

SANY0586.JPG

L' imballaggio non e' particolarmente curato, direi che comunque e' sufficiente; nella scatola troviamo il mostriciattolo, 4 viti, un cavo molex-berg che sicuramente lanceremo giu' dalla finestra (ottima scelta non metterlo su uno dei cavi modulari), tutti i cavi dell'alimentatore (che e' totalmente modulare) con sleeving nero, tondo e ben curato, e un power cord UK. Questo e' quel che succede se compri un alimentatore dall' Inghilterra, immagino. Usero' uno dei miei ;)
SANY0584.JPG

Manuale? IN ITALIANO? Ma dai non posso crederci

SANY0587.JPG
Ecco la dotazione completa di cavi - per un totale di tre connettori MOLEX, 6 connettori sata, due PCI-E a 6+2 pin, oltre agli ovvi ATX 24 pin e EPS 8 pin. I cavi sembrano anche abbastanza lunghi, e la dotazione e' piu' che sufficiente per un modello di questa potenza.

SANY0591.JPG
Ed ecco qua il nostro giocattolino in tutta la sua magnificenza.
Come vedete, e' totalmente modulare. Nelle foto invece non si vede ma le etichette laterali sono messe in modo da risultare rivolte verso l'alto sia che lo montiate con ventola verso l' alto, che con ventola verso il basso.
SANY0590.JPG
Come potete vedere,
l'etichetta a parte le certificazioni (compresa quella 80Bronze) dichiara tutte le potenze, sulla rail del 12V e' disponibile pressoche' tutta la potenza di etichetta (il che suggerisce un design DC-DC) e anche il limite della temperatura d'esercizio per la potenza massima, che e' di 40 gradi ambientali. Tutto bene.

Ora che le presentazioni sono completate,
andiamo a vedere come si e' comportato di fronte alla mia scatola matta.

IL TEST

Notevole vero? Tutti ci aspettavamo molto da questo modello, ma ammetto che il test vero e proprio e' andato anche oltre le piu' rosee previsioni.

Ricapitoliamo con la mia bellatabella.

upload_2017-7-23_4-26-44.png

Come potete vedere, i ripple che ho rilevato sono i piu' bassi in assoluto che abbia mai visto su qualsiasi modello abbia MAI testato. Ai tempi del CX non avevo ancora l'oscilloscopio, sappiamo che va comunque molto bene, ma NON a questo livello. Livelli del genere li abbiamo gia' visti solo nelle review degli EVGA G2, P2 o forse G3.

Se paragoniamo le efficienze a quelle che avevamo rilevato col mio consumometro "matto" sul CX550M, vediamo che sono direttamente paragonabili come valori. Solo nel test in overload l'efficienza scende di molto, ma ovviamente non e' un test "real world", non credo che qualcuno vorra' tirar fuori 580w o piu' da questo modello; in ogni caso efficienza a parte la stabilita' delle linee e' rimasta estrema anche in ques'ultimo caso, ripple in primis.

Il delta dei voltaggi e' ridottissimo - tenendo costo dei test a potenze d'etichetta, il 12V scende solo dello 0,75%, il 5V dello 0,6%, il 3,3V di poco meno dell' 1%. Valori di delta estremamente ridotti che danno un'idea della grande stabilita' nelle uscite di questo modello.

Ah - se non ve l'ho ancora scritto, l'ho sicuramente detto nella video review - la ventola non si e' mai accesa fino a 310W, e' partita solo nel test a 460w. Ovviamente qui c'e' una temperatura ambientale di circa 24 gradi e in un case fara' piu' caldo, ma sembra improbabile che questo alimentatore possa dare fastidio alle vostre orecchie se lasciate il pc in idle, e difficilmente lo fara' anche sotto sforzo - la ventola anche a full load era molto, molto silenziosa. (Ovviamente il test e' stato condotto con l'interruttore ECO mode, che controlla appunto la modalita' semi-fanless, in on. Confermo la presenza ed il perfetto funzionamento di questa modalita', e aggiungo che quando l'ho smontato, poco dopo la fine del test in pesante overload, il dissipatore interno era appena tiepido, a differenza dell'Itek di settimana scorsa che mi ha quasi staccato la pelle da due dita...).

Andiamo a vedere cosa contiene il gioiellino.
SANY0592.JPG

La ventola EVGA presente e' marchiata come S1282412H; a differenza della controparte che montano i modelli G3 che ha una H iniziale, questa - avendo una S iniziale - posso supporre che stia a indicare che sia invece sleeve bearing. Peccato, ma a questo prezzo non si puo' avere proprio tutto; in ogni caso, per molto tempo restera' ferma a meno che mettiate il vostro pc sotto sforzo tutto il tempo!

SANY0593.JPG
Ed ecco il momento tanto atteso: la piattaforma in tutta la sua magnificenza.
A prima vista non l'avevo riconosciuta, infatti non sono molto abituato a vederla; e' chiaramente una versione declassata a 80Bronze della piattaforma SuperFlower Leadex. Le similitudini sono moltissime, anzi la differenze sono solo due, la presenza di un singolo condensatore primario invece che due, e il fatto che i due MOSFET TF12N50 nell'angolo in basso a destra siano stati accorpati alla stessa linguetta metallica dissipatrice invece che essere separati (ed obliqui). Le stesse serigrafie sul PCB confermano che abbiamo a che fare con una delle varie versioni della piattaforma Leadex.

SANY0596.JPG
Possiamo vedere un' inquadratura ravvicinata del condensatore primario Nippon Chemicon da 400V, 330uF e 95 gradi, un temp rating che di solito incontriamo raramente e che e' chiaramente intermedio tra i piu' comuni 85 gradi e 105 gradi. Il trafo primario e' un ERL35 abbastanza comune.

SANY0597.JPG

SANY0598.JPG


Al secondario, un vero tappeto di condensatori Teapo, un polimerico e varie coil, ci salutano tutti orgogliosi del ripple eccezionale che hanno fatto esibire a questa unita' :)

CONCLUSIONI

PRO
- Estetica molto curata
- Totalmente modulare
- Molto silenzioso
- Soppressione del Ripple eccezionale
- Stabilita' del DC output eccezionale
- Efficienza molto buona
- Raggiunge e supera senza problemi la sua potenza di etichetta
- Componentistica ottima
- Piattaforma e OEM notoriamente di ottima fama
- C'e' il manuale in italiano
- Prezzo


CONTRO
- Ventola (si suppone) sleeve bearing


MEH
- una dotazione di condensatori completamente Jappo lo avrebbe reso ancora piu' perfetto


Complessivamente,
direi che questa unita' si merita un voto di

9,6 / 10

Il modello il test ha esibito una performance elettrica eccezionale e senza nessuna sbavatura in nessun ambito. Al momento il modello da 450w non sembra essere ancora disponibile in Italia, ma e' facilmente reperibile il modello da 550w (che sono sicuro che gradirete di piu' visto che con 450W vi fate sempre menate :chupachup:) qui:

https://www.tekworld.it/evga-evga-550-b3-bronze/747359

A 60 euro + spedizione, che casualmente e' lo stesso prezzo del Corsair CX550M che e' il suo direttissimo concorrente come best buy di fascia mainstream;
se volevate trovargli un degno sostituto, lo avete trovato. Questo modello mantiene le promesse quanto a feature, essendo totalmente modulare e semi fanless, ma va oltre, superando facilmente il pur buonissimo CX550M nelle sue prestazioni, quest'ultimo puo' dirsi alla pari soltanto come efficienza energetica, mentre nel resto delle prove e' inevitabilmente superato da quest' ultima fatica di EVGA / SuperFlower.

Chiaramente questo alimentatore non puo' puntare a insidiare gli alimentatori 80Gold quanto ad efficienza, ed e' l'unico punto a suo svantaggio; ma se non siete maniaci del risparmio energetico (che e' utile solo quando e' anche accompagnato da un VERO risparmio nell'acquisto, come vi dico sempre) questa serie di alimentatori puo' sicuramente far contento qualsiasi utente; essendo questo modello basato su piattaforma Leadex, che sappiamo poter gestire anche potenze molto alte, con ogni probabilita' tutta la serie sara' basata su di essa e avra' prestazioni simili, ovviamente questa e' la mia supposizione ma tutto lascia pensare che sara' cosi'.

thlogonew_w_500.jpg


Ciao a tutti,
alla prossima!!
 

Allegati

  • photo_2017-07-21_01-41-17.jpg
    photo_2017-07-21_01-41-17.jpg
    107.3 KB · Visualizzazioni: 348
Ultima modifica da un moderatore:

MrSadderify

Utente Attivo
206
403
CPU
i7-5820K @4,7Ghz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Gigabyte GA-X99-UD4
HDD
SAMSUNG 960 EVO + 1TB TOSHIBA
RAM
Kingston Hyperx Savage 4x6Gb @2666Mhz
GPU
AMD VEGA 56
Monitor
AOC G2460PF
PSU
XFX XTR 650W
Case
Cooler Master HAF XB EVO
Periferiche
Fnatic Gear Rush (Brown Switch) + Logitech Hyperion
OS
Windows 10 64bit
E' una gioia per gli occhi vedere un componente del genere. Qualcosa così riesce a combattere anche la mia riluttanza verso il mondo "modulare".

Viene davvero difficile trovare un difetto a questo alimentatore se ci ricordiamo a che fascia di prezzo appartiene ed alle schifezze che ci vendono agli stessi prezzi o maggiori.

L'unica "critica" forse va fatta alla divisione marketing di EVGA, credo che anche noi ITALIANI ci meritiamo il 450w (cercato in tutto gli shop italiani che conosco ma nessun riscontro) che mi sembra più che adeguato per gestire le esigenze di un utente medio (ci avrei visto anche bene un semimodulare da 350w in listino come "linea ufficio" ma non penso siano interessati a quel segmento XD), ma ci "accontenteremo" del 550w.

P.S. Falco in HD è spettacolare!
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
direi che dopo questo le altre ditte possono chiudere la sezione alimentatori un vero spettacolo soprattutto il ripple si vede che ha una piattaforma simil leadex gia il cx450m era bello ma qui si esagera il nuovo top di gamma per la sua fascia veramente uno spettacolo

veramente peccato per la reperibilità scarsa in italia

sono veramente euforico Cit.
 

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit

bix71

Nuovo Utente
88
25
CPU
amd ryzen 2600
Dissipatore
Noctua NHU12S
Scheda Madre
ASRock a350
HDD
Sabrent rocket nvme 1tb
RAM
Corsair ddr4 3200
GPU
amd Rx 580
Audio
integrata
Monitor
Samsung 24"
PSU
thermaltake
Case
Thermaltake London 550W
OS
win10
Qui ci vuole proprio un esticaxxi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,986
2,714
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...

vortex1988

Utente Attivo
474
101
CPU
intel i5-6600
Dissipatore
arctic cooler freezer i11
Scheda Madre
msi H170 gaming M3
HDD
2 Tb (divisi in 3 HDD)
RAM
fury hyperX DDR4 kit 8 Gb (4GbX2)
GPU
Sapphire P9 280X vapor-x tri-x 3 Gb ddr5
Audio
home theater 7.1
Monitor
24 pollici PHILIPS FULL HD
PSU
COOLER MASTER modulare da 850W
Case
zalman z3 plus
OS
windows 10 64 bit
Recensione stupenda e alimentatore che sarà il top in queste fasce di prezzo.

Se mai avessi bisogno di cambiare il mio cooler master rs850-esba comprato ormai 7/8 anni fa uno di questa linea sarebbe il degno sostituto considerando anche i prezzi più economici.
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
due PCI-E a 6+2 pin

E già questo è fuori dall' ordinario su un 450w.

Ricapitoliamo con la mia bellatabella.

upload_2017-7-23_4-26-44-png.253711

Come potete vedere, i ripple che ho rilevato sono i piu' bassi in assoluto che abbia mai visto su qualsiasi modello abbia MAI testato.

Se la foto non mi trae in inganno anche questa serie ha i condensatori sui cavi, ecco spiegati i ripple così bassi.

Domanda: che serie sono i teapo neri al secondario? 105 gradi?

Ottima recensione ;);)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
E già questo è fuori dall' ordinario su un 450w.



Se la foto non mi trae in inganno anche questa serie ha i condensatori sui cavi, ecco spiegati i ripple così bassi.

Domanda: che serie sono i teapo neri al secondario? 105 gradi?

Ottima recensione ;);)

Nippon Chemicon CE 95 gradi,
dai che c'e' la foto apposta :D

Si ha i condensatori anche sui cavi e anche la schedina modulare ho intravisto che era degnamente popolata - ce ne hanno messi un mucchio su questi
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Ottoore

Utente Èlite
26,319
13,237
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Nippon Chemicon CE 95 gradi,
dai che c'e' la foto apposta :D

Si ha i condensatori anche sui cavi e anche la schedina modulare ho intravisto che era degnamente popolata - ce ne hanno messi un mucchio su questi

No ma dicevo i teapo al secondario, non mi pare di aver già visto quella serie nera. Ho visto la foto del primario ;)
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
No ma dicevo i teapo al secondario, non mi pare di aver già visto quella serie nera. Ho visto la foto del primario ;)

Quelli sono a 105 gradi
la serie dorata non mi pare infatti di averla mai vista
 
  • Mi piace
Reazioni: JulianGroove

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!

Kurosaki kun

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,964
6,336
CPU
i7 2600k/ i7 4790k/ r5 1500x/r7 1700
Dissipatore
aio
Scheda Madre
z370 fatality pg/ asrock b85 killer fatality
HDD
crucial mx300 275 + 128 gb + western digital 2tb
RAM
Corsair dominator 1866cl7
GPU
gtx 960/gtx 1050 biostar
Audio
integrata
Monitor
samsung U28D590D
PSU
super flower leadex 1000w/xfx 1050 80 plus gold
Case
Cooler master centurion
OS
windows 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

webbiercoin81

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
2,601
1,317
CPU
i7-6800K
Dissipatore
Phanteks PH-TC14PE
Scheda Madre
MSI X99A GAMING 7
HDD
Western Digital 3,5" 1TB 64MB + Toshiba 2TB +SSD 850EVO 250GB + SSD Kingston 60GB
RAM
Kingston Fury DDR4 4x4GB 2400MHz
GPU
GTX 980 Ti ZOTAC AMP! Extreme
Audio
Asus Strix Soar
Monitor
Asus MG279Q + Asus MX27UQ + Monitor TV da 27" Samsung
PSU
Corsair RM650x 80+ Gold
Case
Thermaltake View 71
Periferiche
QuickFire Ultimate + G502 Proteus Core + Naos 7000 + X56 Saitek + Oculus Rift CV1
OS
Windows 10
Ottima review, continua così Falcone!
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,437
11,268
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io mi scuso in anticipo con @Falco75 se gli inquino poco...poco il 3d, ma avrei una proposta da fare a tutti coloro che lo ritengono oramai l'indiscusso masticatore di alimentatori del forum.
La mia proposta è questa...creare una campagna di crowdfunding sulla forma del "donation based" dove ovviamente chi vuole e può, potrà donare una modica somma di denaro per permettere a Falco, l'acquisto di un nuovo oscilloscopio...:asd: basterebbe anche solo 1euro.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!