DOMANDA EVGA 1060 SC, domanda su clock speed massimo.

jcrtron

Nuovo Utente
8
0
CPU
I5 6600
Dissipatore
Arctic 7 pro rev. 2
Scheda Madre
H-170 PRO ASUS
HDD
Crucial BX-200
RAM
DDR4 HyperX Savage 2133 mhz 2x4gb
GPU
EVGA GTX 1060 SC 6gb
PSU
Thermaltake tr2 s 500w
Case
Aerocool 500
OS
Windows 10
Salve a tutti, sono riuscito ad acquistare una EVGA 1060 SC da 6 gb. Arrivata ieri ho subito installato i drivers e l'applicazione XOC, anche se io di OC non ne voglio fare. In un primo momento sento un sibilo, il temutissimo coil whine, motivo per cui ho rispedito indietro la vecchia AMD RX 460 che avevo. Non demordo, cerco di capire come mai la scheda si comporta così e vedo che la frequenza di clock raggiunge i 2000 mhz in idle con un load del 50% circa. Non solo:anche dopo aver lanciato dei giochi la GPU andava sotto sforzo e ci rimaneva anche dopo aver chiuso l'applicazione, solo un reboot faceva effetto. Dopo una notte quasi insonne e una mattinata a cercare soluzioni scopro che un programma "travestito" da updater di Java cercava di caricare la GPU per minare bitcoin. Vabbè rimuovo questo file, tutti gli applicativi Java e spero che vada tutto bene. Rimuovo e reinstallo i drivers e lancio qualche gioco per vedere se le frequenze erano rientrate nella norma ovvero con un massimo di 1860 mhz in boost, tutto fila liscio come l'olio ma per un paio di giochi la frequenza di boost arriva ancora a 2000mhz. In idle e con applicazioni "leggere" come pure il web browsing tutto nella norma.
E' normale quindi che senza aver effettuato OC la scheda superi le frequenze di boost oppure devo cercare ancora qualche malware che agisce mentre uso dei giochi online?
La GPU una volta chiuso il gioco torna allo 0% di load come dovrebbe.

PS: ho dovuto aggiornare il bios migliorando la curva di funzionamento della ventola (0db mode assente), ma con entrambi i bios le frequenze sono identiche.


Grazie a tutti per la disponibilità e scusate per aver scritto un sacco, resto in attesa di risposte e a disposizione per qualsiasi chiarimento.
 

Federasco

Utente Attivo
1,212
240
CPU
Intel Core i5 4460
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Asus H97M-E
HDD
HD 3TB + HD 1TB + SSD 120
RAM
16GB DDR3@1867
GPU
Zotac GTX 1060 6GB AMP!
Audio
Integrata
Monitor
Samsung fullhd 3ms 60hz
PSU
Corsair CX550M
Case
Corsair carbide spec 01
OS
Windows 10 home
Secondo me quel malware per minare bitcoin ha anche eseguito OC sulla GPU... peccato che non si faccia così un OC per mining. Bisogna fare downclock sul clock della GPU ed overclock sulla memoria ;)
 

jcrtron

Nuovo Utente
8
0
CPU
I5 6600
Dissipatore
Arctic 7 pro rev. 2
Scheda Madre
H-170 PRO ASUS
HDD
Crucial BX-200
RAM
DDR4 HyperX Savage 2133 mhz 2x4gb
GPU
EVGA GTX 1060 SC 6gb
PSU
Thermaltake tr2 s 500w
Case
Aerocool 500
OS
Windows 10
Guarda effettivamente era alto anche il clock della memoria, seppur ancora nei limiti imposti dal produttore. Comunque rimane il fatto che una volta lanciati alcuni giochi come Tera mi ritrovo con un clock boost a 2000 mhz piùttosto che a 1860mhz come da impostazione di default...Insomma mi fa anche piacere avere la scheda più veloce sia chiaro, però vorrei averne io il controllo. Non vorrei poi che la scheda si portasse in stati dove magari è instabile e quindi compromettere tutto il PC.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
è tutto normale
il boost dichiarato da nvidia è solo indicativo
ma se c è margine termico va ben oltre come hai potuto vedere
 
  • Mi piace
Reazioni: jcrtron

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili