Eventuali danni a notebook caduto al corriere

Bibidanasta93

Nuovo Utente
1
0
Salve! Spero di aver scritto nella sezione giusta, non frequento forum da almeno otto anni, in caso contrario mi scuso.
Dunque, ho acquistato un portatile di fascia bassa per poter scrivere a letto e quando vado fuori. Ieri arriva il corriere, e sfortunatamente il pacco gli cade di mano andando a rovinare per terra. Lo schianto non è stato esagerato, e una volta aperta la scatola ho trovato che il pc fosse ben stretto tra due protezioni di cartone, per cui non è stato sballottato nella caduta. L'ho acceso per verificarne il funzionamento, e fino ad ora sembra andare tutto bene. Ho fatto il test con HD tune e Crystaldiskinfo, e a livello di hard disk va tutto bene. Ho già contattato il negozio per sapere se dovevo fare subito il reso per sicurezza, ma loro mi hanno risposto di provarlo ed eventualmente riportare eventuali problemi. Ora sto cercando di usarlo un po', e mi sembra che aprendo delle app non sia proprio rapido, ma io vengo da una realtà di pc fissi piuttosto potenti che mi leggono nel pensiero e mi aprono i programmi in un battito di ciglia senza che debba nemmeno cliccare sulle icone (lol), magari per un portatile di fascia bassa è normale così. Non riscontro ronzii o surriscaldamenti (vivendo in mansarda ho tipo 35°-40°, ma il pc è fresco e la temperatura si aggira intorno ai 32°), tuttavia temo che possa essersi verificato qualche danneggiamento interno che potrebbe manifestarsi in futuro, dunque la mia domanda è questa: cosa potrebbe esser accaduto ad un portatile che è caduto all'interno dell'imballaggio, tenendo di conto che una volta acceso funziona correttamente? Ci sono danni che potrebbero insorgere nel lungo termine a causa dell'accaduto? Mi conviene fare il reso subito? C'è qualcosa che posso fare per verificare che tutte le componenti siano integre?
Il PC è un HP 250 G8,
Intel(R) Celeron(R) N4020 CPU @ 1.10GHz 1.10 GHz

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,931
9,253
L'urto, se il portatile era imballato, potrebbe aver dato problemi solo a un hard disk meccanico, ma spero bene che il PC in questione abbia ssd, altrimenti sarebbe da rimandare indietro proprio per mancanza di ssd
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve! Spero di aver scritto nella sezione giusta, non frequento forum da almeno otto anni, in caso contrario mi scuso.
Dunque, ho acquistato un portatile di fascia bassa per poter scrivere a letto e quando vado fuori. Ieri arriva il corriere, e sfortunatamente il pacco gli cade di mano andando a rovinare per terra. Lo schianto non è stato esagerato, e una volta aperta la scatola ho trovato che il pc fosse ben stretto tra due protezioni di cartone, per cui non è stato sballottato nella caduta. L'ho acceso per verificarne il funzionamento, e fino ad ora sembra andare tutto bene. Ho fatto il test con HD tune e Crystaldiskinfo, e a livello di hard disk va tutto bene. Ho già contattato il negozio per sapere se dovevo fare subito il reso per sicurezza, ma loro mi hanno risposto di provarlo ed eventualmente riportare eventuali problemi. Ora sto cercando di usarlo un po', e mi sembra che aprendo delle app non sia proprio rapido, ma io vengo da una realtà di pc fissi piuttosto potenti che mi leggono nel pensiero e mi aprono i programmi in un battito di ciglia senza che debba nemmeno cliccare sulle icone (lol), magari per un portatile di fascia bassa è normale così. Non riscontro ronzii o surriscaldamenti (vivendo in mansarda ho tipo 35°-40°, ma il pc è fresco e la temperatura si aggira intorno ai 32°), tuttavia temo che possa essersi verificato qualche danneggiamento interno che potrebbe manifestarsi in futuro, dunque la mia domanda è questa: cosa potrebbe esser accaduto ad un portatile che è caduto all'interno dell'imballaggio, tenendo di conto che una volta acceso funziona correttamente? Ci sono danni che potrebbero insorgere nel lungo termine a causa dell'accaduto? Mi conviene fare il reso subito? C'è qualcosa che posso fare per verificare che tutte le componenti siano integre?
Il PC è un HP 250 G8,
Intel(R) Celeron(R) N4020 CPU @ 1.10GHz 1.10 GHz

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Ovvio non sia rapido nell'apertura dei file.. cavolo hai montato un HDD mica un SSD xD.
Tranquillo se non ti ha da problemi puoi tenerlo.
L'urto, se il portatile era imballato, potrebbe aver dato problemi solo a un hard disk meccanico, ma spero bene che il PC in questione abbia ssd, altrimenti sarebbe da rimandare indietro proprio per mancanza di ssd
Quoto, oppure lo rimandi indietro con la scusa e ne prendi uno con montato un SSD
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,628
14,097
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve! Spero di aver scritto nella sezione giusta, non frequento forum da almeno otto anni, in caso contrario mi scuso.
Dunque, ho acquistato un portatile di fascia bassa per poter scrivere a letto e quando vado fuori. Ieri arriva il corriere, e sfortunatamente il pacco gli cade di mano andando a rovinare per terra. Lo schianto non è stato esagerato, e una volta aperta la scatola ho trovato che il pc fosse ben stretto tra due protezioni di cartone, per cui non è stato sballottato nella caduta. L'ho acceso per verificarne il funzionamento, e fino ad ora sembra andare tutto bene. Ho fatto il test con HD tune e Crystaldiskinfo, e a livello di hard disk va tutto bene. Ho già contattato il negozio per sapere se dovevo fare subito il reso per sicurezza, ma loro mi hanno risposto di provarlo ed eventualmente riportare eventuali problemi. Ora sto cercando di usarlo un po', e mi sembra che aprendo delle app non sia proprio rapido, ma io vengo da una realtà di pc fissi piuttosto potenti che mi leggono nel pensiero e mi aprono i programmi in un battito di ciglia senza che debba nemmeno cliccare sulle icone (lol), magari per un portatile di fascia bassa è normale così. Non riscontro ronzii o surriscaldamenti (vivendo in mansarda ho tipo 35°-40°, ma il pc è fresco e la temperatura si aggira intorno ai 32°), tuttavia temo che possa essersi verificato qualche danneggiamento interno che potrebbe manifestarsi in futuro, dunque la mia domanda è questa: cosa potrebbe esser accaduto ad un portatile che è caduto all'interno dell'imballaggio, tenendo di conto che una volta acceso funziona correttamente? Ci sono danni che potrebbero insorgere nel lungo termine a causa dell'accaduto? Mi conviene fare il reso subito? C'è qualcosa che posso fare per verificare che tutte le componenti siano integre?
Il PC è un HP 250 G8,
Intel(R) Celeron(R) N4020 CPU @ 1.10GHz 1.10 GHz

Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte!
Tra CPU che non è proprio un fulmine, HDD che è lento e windows che è esigente non ti puoi aspettare chissachè. Vai in gestione dispositivi e controlla che disco hai
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Massimo 2967

Utente Èlite
7,191
6,081
Se avevi dei dubbi riguardo l'integrità del portatile, dovevi firmare con riserva di verifica la ricevuta del corriere.
 

Albo89

Utente Èlite
5,904
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
sulla lentezza ti hanno già risposto gli altri, è un chiodo per colpa dell'hardware;

detto ciò io lavoro con un portatile caduto a terra di spigolo 2 anni fa (ha ceduto di colpo la cerniera della borsa) e va ancora adesso.. e non era imballato: gli son partiti gli spigoli ma va ancora

per cui per me non ha riportato nessun danno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!