PROBLEMA EVENTO CRITICO 41: Kernel power aiuto...

Darkrey

Nuovo Utente
9
0
cari ragazzi, e la mia prima discussione aperta qui e non poteva che essere un problema..ovviamente..
premessa: ho sempre giocato su console, da 2 anni ho scoperto il pc gaming, ho risparmiato e messo via parte del mio stipendio ogni singolo mese per comprarmi una componente al mese. Premetto anche, prima di comprare ho passato 2 mesetti a guardare tutti i tutorial sul web dove si parla di assemblaggio del pc, studiando le tecniche, i modi di utilizzo del materiale e consigli pratici per evitare cagate varie. Vi dico solo che appena avevo tutte le componenti necessare per rendere il pc funzionante, l'ho assemblato in meno di 40 minuti. sono costretto pero a informarvi anche che tutte le componenti le ho comprate su amazon tranne 2: la scheda video e la scheda wifi, credo che vi possa interessare anche che il pc e stato assemblato la prima volta senza scheda grafica (presa il mese dopo) e che il sistema operativo installato sopra e un windows 8.1 OEM...
ora premesso tutto cio vi elenco la componentistica...

processore: intel i5 4690k
scheda madre: msi z97 gaming 7
ram: corsair dominator Platinum 4gbx2 1866mhz
alimentatore: corsair rm 650 80plus gold
dissipatore: coolermaster nepton 280l (liquido)
un lettore masterizzatore comune..
case: corsair obsidian 750d
scheda wi-fi: tp-link modello n.LT-WN781ND
SSD: samsung 840 evo 250gb
hard disk: wd black 1tb
scheda grafica: asus gtx 970 versione strix
(metto anche le componenti esterne per non sbagliarsi)
monitor: aoc g2460p
tastiera: logitech g710+
mouse: logitech g502

quando ho finito di pagarlo poco piu di un anno fa e mi era costato un totale di 1400-1500 piu o meno non ricordo bene.
ecco essendo il mio primo pc da gaming e il primo ad aver assemblato ma non il mio primo pc posso dire non ho mai riscontrato un difetto simile.
ho detto la cifra perche a pensarci ancora rosico di aver speso cosi tanto per non avere nulla perche il difetto in questione mi impedisce di giocarci..
Quando e stato assemblato per la prima volta e successo senza scheda video, e il sistema operativo che e stato installato era una copia oem di 8.1
pc perfetto.. nulla da dire, temperature bassissime anche sotto intel burn a mazzetta ottimo multitasking, rapidissimo insomma tutto molto bello.
ho installato da prima i driver della scheda madre cosi da avere quelli della scheda di rete ethernet ( perche anche la scheda di espansione wi-fi e stata comprata dopo).
dopo essere riuscito a installare i driver internet ho potuto scaricare quelli piu aggiornati dai vari siti e cosi li ho installati, anche se non ricordo se prima di installarli io abbia eliminato manualmente quelli superflui...
in ogni caso il pc poi andava una meraviglia... poi ho comprato la scheda video... che ho comprato a un negozio fisico per il semplice fatto che chi me la vendeva mi faceva uno sconto di 200 euro perche in cambio gli stavo dando anche un portatile che ho comprato da lui l'anno prima.
torno a casa bello felice e la installo, scarico i driver nuovi e poi bhe ho provato a giocarci.
avevo 2 giochi bioshok infinit e far cry 3
con bioshok nessun problema me lo tirava a dettagli al massimo sui 120-130 fps
far cry un po meno, andava a scatti ed e li che ho visto il primo di un lungo filone di problemi..
durante una partita dopo un mesetto di utilizzo, il pc fa una cosa strana, lo schermo diventa nero ma ancora acceso, poco dopo appare la scritta "NESSUN SEGNALE" su di esso ma il pc e ancora acceso e si sentono i rumori del gioco che vanno in loop, alcune volte dopo un minuto il pc va in errore e si riavvia da solo, altre volte sono costretto a premere io il tasto reset perche il pc non si muove da cosi.
e abbastanza fastidioso credetemi.. l'ho portato al negozio dove ho comprato la scheda grafica, il giorno dopo me lo ridanno dicendo di non aver riscontrato il problema da me descritto, e che hanno notato solo il gioco andare a scatti e quindi hanno fatto oc sul i5 portandolo da 3,5 a 4 ghz.
da quel giorno in poi i giochi scorrevano molto meglio guadagnando un buon 30% di potenza in piu ma purtroppo il riavvio di cui mi ero lamentato ancora era presente.
io stupido, stufo di tutto cio non gli ho voluto piu chiedere una mano anche perche per 50 euro quello stronzo ha solamente fatto oc sul pc che sono buono anche io e giocato il mio pc a scrocco...quindi.. per disperazione 6 mesi fa su facebook ho trovato una comunity di overclokers a cui ho esposto il problema, ma non sono riusciti a trovare il problema anche dopo giorni di test e prove che mi consigliavano di fare.
ora sono stufo, devo capire cosa cosa non va e rimetterlo apposto, altrimenti giuro che mi prendo una soddisfazione vendicandomi di tutte le partite di darksouls che mi ha fottuto nel momento peggiore...
ora voi siete la mia ultima ancora di salvezza, se non trovero' il problema con voi, saro' costretto a prendere pezzo per pezzo e rivenderlo a qualcuno per poi ricomprarmi componenti completamente nuove e quindi rimetterci cmq soldi..

ps: adesso il pc e impostato con 4,7ghz sulla cpu e con l'oc di fabbrica della scheda video.. il problema che si presenta e sempre lo stesso errore
Cattura.PNG
 
D

deleted_271768

Ospite
Ciao e benvenuto @Darkrey, capisco che sei amareggiato dopo aver speso tanto per un pc e cercheremo di fare il possibile.
Spiega meglio il problema: quando accade il problema, se ci sono BSOD, se si verifica mentre giochi, e se provando a mettere sotto sforzo la GPU succede qualcosa.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Darkrey

Darkrey

Nuovo Utente
9
0
Ciao e benvenuto @Darkrey, capisco che sei amareggiato dopo aver speso tanto per un pc e cercheremo di fare il possibile.
Spiega meglio il problema: quando accade il problema, se ci sono BSOD, se si verifica mentre giochi, e se provando a mettere sotto sforzo la GPU succede qualcosa.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Non so cosa sia il "BSOD" e comunque l'errore si verifica quando gioco in generale, quando faccio il 3D mark, ma quando faccio stress test del singolo processore e della singola scheda grafica possono stare anche ore e ore ma non cedono mai.
 

LoreSchaeffer

Utente Attivo
201
21
Detto così sembrerebbe che l'alimentatore non regga la tua configurazione, e l'errore sembrerebbe confermarlo in quanto kernel power solitamente significa che è venuta a mancare la corrente alla scheda madre.
 

Darkrey

Nuovo Utente
9
0
Detto così sembrerebbe che l'alimentatore non regga la tua configurazione, e l'errore sembrerebbe confermarlo in quanto kernel power solitamente significa che è venuta a mancare la corrente alla scheda madre.
lo pensavo anche io ma siccome che è un 650 watt 80 plus gold e che la mia configurazione ne spende metà mi è venuto un dubbio..
e poi se mancasse corrente alla scheda madre dovrebbe spegnersi tutto non solo la scheda video.. Ripeto che quando si presenta l'errore lo schermo diventa nero con scritto nessun segnale ma il pc è ancora acceso si sentono ancora le ventole girare e i suoni del gioco uscire dalle casse
 

loreloc

Utente Attivo
224
33
Assicurati di non aver niente di overclockato. L'overclock fatto male può dare problemi. E poi siamo realisti... Non c'era NESSUN bisogno di fare overclock. È stata una cosa stupida e inutile.



L'alimentatore in genere dà questo tipo di problemi. Se è ancora in garanzia ti consiglio di cambiarlo o di prenderne uno nuovo.







Ora per provare a risolvere il problema senza toccare l'hardware potresti fare queste cose :



- Reinstallare gli ultimi driver video in maniera pulita con Driver Display Unistaller



- Clear CMOS (consigliato, ti toglierà anche l'overclock)



- Aggiornamento BIOS







Ti consiglio comunque di aprire il case e verificare che sia tutto ben collegato.



Infine posta le temperature massime che cpu e gpu raggiungono.





Se proprio vuoi essere sicuro però che sia un problema hardware ti consiglio di formattare tutto e di installare solo i driver necessari.



Ti sconsiglio fortemente negozietti vari. Sono una perdita di soldi nel 99% dei casi.
 
Ultima modifica:

Darkrey

Nuovo Utente
9
0
E passato un po' di tempo lo so..
fatto tutto il necessario.
Nessun risultato il problema persiste
L'ho portato anche da un mio amico e a lui i giochi andavano tutti ed è rimasto a giocare per ore ed ore, ho appena riavviato il pc dopo una partita di darksouls 3 durata appena 10 minuti. Si è verificato lo stesso problema.. la stessa persona mi ha controllato componente per componente controllando che non siano danneggiate e così e', tutte le componenti perfette..
Ho provato anche a cambiare postazione portando il pc al piano di sopra dove ho una TV 50 pollici, ha retto un po' di più ma comunque il problema si ripresenta. Quindi per esclusione sembra che non dipenda nemmeno dal monitor. Il cavo nemmeno perché mi succede sia in hdmi a 60 Hz che con dvi compresa con il monitor che mi permette di sfruttare i 144 massimi de monitor.
Avete altri consigli?
 

neo87cs

Nuovo Utente
52
9
CPU
Q9000
Scheda Madre
Packard Bell Godzilla II
HDD
2x320 GB Seagate 7200 rpm 16MB buffer
RAM
4GB DDR3 1033 MHz
GPU
nvidia 9800m GTS 1 GB GDDR3
Audio
Conexant smartaudio HD
Monitor
1440*900 HD lg-philips
Case
packard bell ipower GX
OS
w7 x64
Potrebbe sembrare stupido (Mi sento anche io stupido nel proporlo), ma se il tuo amico ha giocato col tuo pc per ore.. al negozio non fa il problema... hai mica la presa elettrica fallata? Sembrerà assurdo, ma mi han portato una ps4 con un problema simile, mi sanguinavano gli occhi a quanto c'ho giocato ed andava perfettamente, alla fine gli dissi che solo questo spiegava il fatto e, cambiando presa, tutto perfetto. Io proverei :)
PS il kernel power lo ottieni quando spegni forzatamente il PC <- dice ben poco purtoppo
 

MjRed

Utente Èlite
1,698
277
CPU
I5-7500 Kaby Lake
Scheda Madre
AsRock H270 PRO4
HDD
SSD Samsung Evo 850 500GB - WD 1TB
RAM
Corsair DDR4 2400 2x8GB C14
GPU
GTX 1070 Gigabyte G1 Gaming
Audio
Cuffie: HyperX Cloud II
Monitor
Dell U2515H
PSU
Aerocool GT-500SG
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Tastiera: CM Storm Devastator II Green - Mouse: Razer Naga Trinity - Tastierino: Razer Nostromo - Pad: Logitech F310
OS
Windows 10 Professional
Ma infatti. Dal tuo amico il pc è restato acceso tanto tempo in gioco e da te no. Se è così il problema non sta nel pc ma nella presa o nell'impianto di casa tua
 

Darkrey

Nuovo Utente
9
0
ho provato altre prese in casa mia, il problema risulta il medesimo.. e non credo il problema sia nel impianto totale di casa visto che se cosi fosse dovrebbe dare questo problema anche quando lo uso normalmente, non solo quando gioco e di certo si noterebbe anche su altri dispositivi collegati alla corrente non solo ed unicamente al mio pc..
da un po di tempo il problema si propone ma meno spesso e questo mi permette di fare qualche partita seria anche.. giocando pero ho notato che quando il pc rimane acceso e si perde il segnale video, la ventola della scheda grafica smette di girare ma i suoni e ci sono ancora. e come se a un certo punto la scheda video smettesse di inviare frame... credo che a questo punto dovro' andare di tentativi e ricomprare un altra scheda video..
 

Enrico Giacomoni

Utente Attivo
257
31
Mio onesto parere farei cosi, comprati un alimentatore tipo evga g2 su amazon e lo provi, se cambia qualcosa bene se no fai reso, smonta la scheda grafica e prova a vedere se caricando la scheda grafica integrata ti da qualche problema del genere. Ultimo estremo tentativo é comprare un ups (gruppo di continuitá) a vedere se si risolve il problema se proviene dalla linea (anche se mi sembra assurdo). Se pero il pc va perfetto a casa di un amico o al negozio, mi vengono seri dubbi

Inviato da LG-H815 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Kollaps

Utente Èlite
4,239
2,166
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Corsair Hydro H100i V2 + 2 EK-Vardar EVO 120ER R RGB
Scheda Madre
MSI MPG Z390 PRO Carbon
HDD
Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 1TB - SSD 870 Evo 2 Tb - Samsung 840 Evo vecchio per storage
RAM
Hyper X Predator RGB 16 gb DDR4 4000 MHz
GPU
RTX 4070 ti Gigabyte Gaming OC
Audio
Mooer Ge200 (Modeler per chitarra che è anche scheda audio)
Monitor
LG 27GL850 UltraGear Gaming 27" + Dell U2412 M
PSU
Corsair HX850 80 Plus Platinum
Case
NZXT H700 Matte White
Periferiche
Mouse: Asus ROG Pugio II - Tastiera: Asus ROG Falchion 65%
Net
Fibra TIm 200 mb
OS
Windows 10 PRO 64 bit
da un po di tempo il problema si propone ma meno spesso e questo mi permette di fare qualche partita seria anche.. giocando pero ho notato che quando il pc rimane acceso e si perde il segnale video, la ventola della scheda grafica smette di girare ma i suoni e ci sono ancora. e come se a un certo punto la scheda video smettesse di inviare frame... credo che a questo punto dovro' andare di tentativi e ricomprare un altra scheda video..
Ho avuto gli stessi identici sintomi con la mia vecchia R9 280x.. le provai tutte. Sai cos'èra alla fine? Avevo dimenticato di rimettere una vite in più che la fissasse per bene sul retro, una sola evidentemente la faceva impercettibilmente ballare, magari per via del movimento delle ventole, qualcosa di veramente impercettibile..mi morsi le dita! :suicidio:
 

Darkrey

Nuovo Utente
9
0
credo di aver risolto, ma vi prego di aspettare a chiudere la discussione perche non e detto.
mentre giocavo a skyrim special edition, che per altro non ha mai dato problemi con quello, mi ha fatto lo stesso lavoro.
con mia grande sorpresa dopo aver resettato tramite apposito tasto il pc, si e sentito ripartire ma il monitor continuava a dare nessun segnale.
allora ho spento e ho acceso di nuovo e ancora nessun segnale... ho quindi spento di nuovo e staccato la vga, o poi attaccato il cavo hdmi alla scheda madre quindi alla grafica integrata del processore. il pc e partito senza problemi e lo schermo si vede.
ho detto magari e successo qualcosa e adesso si e resettato tutto e quindi ho attaccato di nuovo la scheda grafica e facendo ripartire il tutto, ho notato il monitor accendersi, si vede la schermata della scheda madre poi si vede il segnalino di windows che carica e poi quando dovrebbe apparire la schemata iniziale di sblocco lo schermo rimane nero e dice ancora nessun segnale., ho filmato il tutto. Lo sbattero' in faccia al mio tecnico pc insieme alla scheda video.
e quasi ovvio che il problema fosse la vga, adesso gli chiedero di inserirla dentro un altro pc cosi da vedere se e danneggiata veramente( e lo spero vivamente) o magari dipende da altro.
preferisco di gran lunga pagare 500 euro per la nuova 1070 che dover aspettare ancora per capire quale componente e' a dar fastidio.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili