Ethernet+Wifi+ seconda ethernet?

albe75

Utente Attivo
259
23
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio per la migliore configurazione della rete che uso in ufficio.

Innanzitutto ho una rete dedicata collegata in Ethernet, una cosiddetta intranet che mi fornisce una impresa per poter lavorare sulla loro piattaforma.
Questa rete è molto lenta, va a circa 1,5 Mb in download ma d'altronde la utilizzo solo per i lavori che devo fare per l'impresa di cui sopra.

Poi ho una rete tim in Fttc che mi pago io e alla quale mi collego via wifi in quanto la ethernet è utilizzata dalla connessione di cui sopra.

Attualmente, faccio così, quando finisco di lavorare per l'impresa di cui sopra, switcho dalla rete cablata alla rete wifi.

Ecco le domande, posso installare nel pc una seconda ethernet, via Pcie o via adattatore Usb e poi switchare da una rete all'altra a seconda del lavoro che devo fare?

Windows può gestire più di una connessione ethernet?

E' possibile inoltre, magari via software "unire" le 2 reti, quella che mi forniscono e che va lentissima insieme a quella mi pago io? Quest'ultima chiaramente sarebbe la soluzione ideale. Grazie a chi mi vorrà chiarire le idee.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Con due schede di rete diverse mettendo IP fisso e togliendo il gateway in quella alla quale non vuoi collegare internet e disabilitando IPv6.
Il default gateway "deve essere uno": (perchè anche se ne metti 8 sempre uno ne usa, in windows non si può fare di meglio).
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Scusa ma cosa intendi con "togliendo il gateway in quella alla quale non vuoi collegare internet".
La rete sulla quale non mi serve internet e la intranet aziendale che uso esclusivamente per l'applicativo aziendale, ma se tolgo il gateway non posso più accedere neanche alla intranet giusto?
Ho un adattatore usb/ethernet e quando lo collego al router funziona alla perfezione ma non trovo un modo per switchare tra la intranet aziendale e la fibra fttc collegata con l'adattatore, esiste un modo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,280
14,004
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Prova con netsetman:
 

albe75

Utente Attivo
259
23
Ci sto provando ma dopo aver caricato tutte le connessioni (2 ethernet e 1 wifi) non mi permette comunque di passare velocemente dall'una altra.
Post unito automaticamente:

Aiuto, adesso si connette solo alla intranet aziendale anche dopo aver disinstallato il programma. In pratica attivando il wifi prima la connessione passava in automatico al wifi (quindi alla Fibra) adesso anche attivando il wifi mi da connesso sia in wifi che con la intranet ma naviga solo con la intranet a 1,5 Mbs. Come posso risolvere? Devo dare in qualche modo priorità al wifi nelle impostazioni di windows?

Edit: ok risolto ho dato priorità alla rete wifi intervenendo sulla metrica. Per ora non tocco nient'altro da quel che mi è parso capire è impossibile con windows fare quello che chiedevo ad inizio discussione.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili