PROBLEMA Ethernet veloce e wifi lentissimo

Deka

Nuovo Utente
109
8
Sono anni che non capisco questo problema. Ho la casa coperta da 2 access point dual band e il pc collegato tramite ethernet.

Con uno speedtest raggiungo sempre 15/16 mega ma in molti casi dal wifi del primo access point navigare è impossibile: spesso le pagine si bloccano a metà caricamento, i siti non si aprono e le immagini caricano all'infinito. Tutto questo mentre dall'altro ap la navigazione è perfetta.

Gli access point sono esattamente gli stessi TPLINK EAP 225 ho provato in passato altri modelli ma con tutti lo stesso problema.
Escludo che sia un problema dell'access point dato che pur scambiando i 2 ap quello che copre il piano superiore rimane sempre quello problematico. Come se avessi qualcosa su quel piano che disturbi il segnale ma non ho strumenti per esserne certo.

Qualche consiglio? Ho già provato a cambiare i cavi che dallo switch vanno agli ap. Posto la loro configurazione. impWiFi.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Gli AP sono collegati via cavo ethernet al router? Se tieni aperto un ping -t agli IP degli access point vedi perdita di pacchetti?
Perché continuare a comprare roba della Tplink? Non è un marchio di qualità!
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Gli AP sono collegati via ethernet ad uno switch POE. Dal router utilizzo solo una porta lan e ho disabilitato il bridging tra tutte le porte in modo da non rallentare.
Ho già provato il ping e nonostante non ci siano perdite è un po' oscillante nell'AP del primo piano mentre se mi sposto sotto l'altro AP spesso rimane più stabile.
La cosa che proprio non capisco è perché se scambio i due ap quello problematico rimane sempre quello del primo piano.

Dalla foto il primo cavo è connesso al wifi controller della tp-link mentre i 2 appena dopo vanno ai 2 access point. 15802083181016688874926876045805.jpg
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Sostituisci quel RB750 con un RB960 che ha 4 PoE out ed è managed, così da lì puoi verificare il traffico dati sulle porte a cui sono connessi gli AP.
A quel punto andrei di cAP come Access Point gestendoli dal mikrotik con il CAPsMAN
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Circa 3 anni fa utilizzavo 2 hAP sempre con lo stesso router utilizzando il CAPsMAN senza switch di mezzo e senza PoE.
Tuttavia, sarà anche per i 2 hAP che sono ormai datati, le prestazioni erano scarse e con tanti dispositivi connessi si perdeva la connessione. Inoltre una cosa che non mi piace del CAPsMAN è che dirotta tutto il traffico delle interfacce WLAN sul router creando spesso dei loop e dei rallentamenti. La funzione "local forwarding" spesso si bloccava lasciando l'AP e i devices isolati.

Per quello che riguarda quando ho detto "altri modelli" non intendevo solo TP-Link ma anche altre marche. Come ultimi AP ho scelto TP-Link perchè le recensioni mi sembravano buone. Ora come ora però sto prendendo in considerazione Ubiquiti Unifi ma non ne sono pienamente convinto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,577
9,024
Io come controller generalmente uso le RB960 per il PoE e appunto i cAP e non ho avuto problemi simili, gestisco il datapath senza far passare il traffico dal RB960, per quanto con il processore che ha gestirebbe tranquillamente vari flussi.
Forse hai avuto problemi sul versioni vecchie di RouterOs, gli attuali sono eccezionali.

Unifi non lo uso, di Ubiquiti uso solo i modelli Airmax per fare i ponti radio
 

Deka

Nuovo Utente
109
8
Utilizzi quindi il local forwarding?
Da quanto ho capito funzionano in L3 con local forwarding attivo.
Vedrò come fare, per ora ho provato ad impostare la 5ghz su 80mhz di larghezza banda al posto di 40. In teoria dovrebbe aumentare la velocità.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili