PROBLEMA Ethernet non si collega all'avvio

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Buonasera a tutti,
è da qualche mese che ho lo stesso identico problema ogni volta che accendo il computer: non si collega ad internet quasi mai da solo, mi tocca utilizzare più di una volta il troubleshoot problem di windows o riavviare il pc (spesso più volte entrambe). Finora ho utilizzato questo metodo ma veramente dopo tutto questo tempo mi sono stancato di fare tutta questa trafila ogni volta che accendo il pc.

Ho già provato a cambiare pc e cavo, il problema persiste ed è identico. Di seguito lascio alcune informazioni che possono esservi d'aiuto.

Versione: Windows 10 Home x64 (v. 2004)
Modem: TIM AG Combo
Scheda di rete integrata della MoBo (ASUS TUF B450M Pro Gaming)

Un grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
prova ad aggiornare i driver di rete e a disattivare il risparmio energetico sulla scheda
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
I driver sono a posto (ho già fatto ogni operazione possibile, anche con DDU), mi ero dimenticato di dirlo all'inizio del thread. Ho disabilitato ieri sera il risparmio energetico...faccio una prova di 3 giorni e poi dico se ci sono stati problemi o no. Grazie del suggerimento intanto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Già che ci sei controlla se nel BIOS è attiva qualche opzione di risparmio energetico sulle periferiche e disattivala, lascia l'incombenza della gestione risparmio energia solo al sistema operativo.
e restando in tema di BIOS, aggiornalo all'ultima versione disponibile per la motherboard
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Dunque, come da tuo suggerimento ho controllato il BIOS...non c'era attiva alcuna impostazione di risparmio energetico ed è già stato aggiornato all'ultima versione. Il problema però continua a ripresentarsi...è possibile che siano problemi legati al modem? Perché solo tramite cavo mi dà questo problema anche cambiando porta e dispositivo.

Ricapitolando: opzioni di risparmio energetico disabilitate da ogni dove; BIOS aggiornato; cavo sostituito; driver aggiornati.

Altre idee? Perché mi sono provato a informare tramite Google perché pensavo fosse il DHCP che assegnava male gli indirizzi (cosa improbabile ma comunque possibile) e come da ipotesi non è servito nemmeno utilizzare un indirizzo IP statico.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Resetta il modem con l'appostio pulsantino, aspetta che si riavvi poi spegnilo e lascialo spento e staccato fisicamente dalla corrente per 5 minuti.
Sul retro prova a cambiare la porta LAN dove è inserito il cavo di collegamento del PC
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Ok provo e torno ad aggiornare il thread
Post unito automaticamente:

Il problema persiste...il problema è sempre quello: l'ethernet non dispone di un indirizzo IP valido e mi tocca lanciare il troubleshooting ogni volta che accendo il computer
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi sa che ti tocca reinstallare il sistema operativo ma a questo punto prova a passare di versione, dovrebbe essere appena uscito l'aggiornamento semestrale Ottobre 2020 (20H2), forse risolvi col mega update
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Imposta un indirizzo fisso al pc, vedi in dettagli i parametri di quando è connesso e inseriscili nella finestra di configurazione manuale.
Per l'IP assegna un indirizzo aggiungendo o sottraendo almeno un 20 indirizzi a quello che rilevi, se per esempio come ip ti da 192.168.1.5 metti 192.168.1.25 o maggiore ( l'indirizzo dipende anche da come è settato il range di indirizzi del dhcp) , questo perchè può capitare che non usando il pc per un periodo l'indirizzo che ha il pc potrebbe essere assegnato ad altro e si andrebbe in un conflitto, una precauzione per evitare incidenti che possono creare problemi apparentemente insormontabili.
Almeno fino a capire quale la causa del problema.

Che indirizzo viene assegnato alla scheda di rete quando non funziona ? Riesci a recuperarlo ?

.
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Mi sa che ti tocca reinstallare il sistema operativo ma a questo punto prova a passare di versione, dovrebbe essere appena uscito l'aggiornamento semestrale Ottobre 2020 (20H2), forse risolvi col mega update
Non è servito a nulla e avendo riscontrato problemi con la scehda audio sono tornato alla versione precedente di Win10. Grazie comunque.
Post unito automaticamente:

Imposta un indirizzo fisso al pc, vedi in dettagli i parametri di quando è connesso e inseriscili nella finestra di configurazione manuale.
Per l'IP assegna un indirizzo aggiungendo o sottraendo almeno un 20 indirizzi a quello che rilevi, se per esempio come ip ti da 192.168.1.5 metti 192.168.1.25 o maggiore ( l'indirizzo dipende anche da come è settato il range di indirizzi del dhcp) , questo perchè può capitare che non usando il pc per un periodo l'indirizzo che ha il pc potrebbe essere assegnato ad altro e si andrebbe in un conflitto, una precauzione per evitare incidenti che possono creare problemi apparentemente insormontabili.
Almeno fino a capire quale la causa del problema.

Che indirizzo viene assegnato alla scheda di rete quando non funziona ? Riesci a recuperarlo ?

.
Ci ho messo un pò a rispondere perché sto facendo prove di vario tipo e ci vuole un pò prima di capire se la soluzione è valida e definitiva. Fatto sta che anche con IP statico non cambia nulla, come da mio precedente messaggio. L'indirizzo della scheda di rete sono riuscito a recuperarlo ma non mi convince renderlo pubblico, in compenso ho trovato una cosa croccante: 169.254.x.x, questo è un esempio di inidirizzo IPv4 che il DHCP assegna automaticamente al mio computer quando invece dovrebbe essere un 192.168.x.x
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Qualcuno ti può prestare un altro modem router? così provi anche con quello
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Avete altre soluzioni? Perché se il problema è di sicuro il modem a sto punto lo cambio e bona.
 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Nelle proprietà della connessione, c'è dettagli, vedi se viene mostrato il macaddress della scheda, tempo fa mi ricordo di problemi dovuti al non rilevamento del mac della scheda, questo quando la connessione non sta funzionando. Parliamo di anni fa con windows7 .

In alternativa, una soluzione economica può essere una scheda di rete aggiuntiva che costa poco rispetto ad un modem da provare poi sostituire il modem.

Scusa cosa vuol dire non cambia nulla ? se hai assegnato un ip statico non puoi ritrovarti l'indirizzo ip 169.254.x .

Non è servito a nulla e avendo riscontrato problemi con la scehda audio sono tornato alla versione precedente di Win10. Grazie comunque.
Post unito automaticamente:


Ci ho messo un pò a rispondere perché sto facendo prove di vario tipo e ci vuole un pò prima di capire se la soluzione è valida e definitiva. Fatto sta che anche con IP statico non cambia nulla, come da mio precedente messaggio. L'indirizzo della scheda di rete sono riuscito a recuperarlo ma non mi convince renderlo pubblico, in compenso ho trovato una cosa croccante: 169.254.x.x, questo è un esempio di inidirizzo IPv4 che il DHCP assegna automaticamente al mio computer quando invece dovrebbe essere un 192.168.x.x


.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili