PROBLEMA Ethernet non più funzionante

Raiz

Utente Attivo
409
28
Ciao a tutti, ieri sera ho utilizzato normalmente il PC e stamattina quando l'ho acceso non funzionava più l'ethernet, il motivo? Non lo so, a caso. Non è stato mosso, né toccato. Ora guardando, ho visto che nel backplate c'è una linguetta che finiva dentro il connettore femmina della scheda madre, infatti non mi sono reso conto che il connettore maschio quando entrava non effettuava il classico "click" quando entrava totalmente, ma fin ora ha funzionato. Ora, ho provato il cavo nel portatile e funziona, o almeno me lo rileva cosa che nel PC non fa. Ho provato a ricablare il cavo e niente, anche se non l'ho riprovato nel portatile l'ho cablato uguale a quello di prima. Io adesso ho provato ad alzare la linguetta del backplate e il cavo entra normalmente e si sente il click, solo che non mi convince e soprattutto continua a non funzionare. Può darsi che si sia fottuta la scheda madre da un giorno all'altro? Ha 3 giorni di vita...

La scheda madre è B550-A PRO, vi allego alcune foto.
Post unito automaticamente:

Più che altro non capisco se questa placchetta serve per qualcosa o meno.
Post unito automaticamente:

UPDATE: Sembra essere un problema di scheda madre o di driver. Ho provato a disabilitare e riabilitare la scheda di rete dalla gestione dispositivi e niente, il cavo ethernet adesso ha smesso di funzionare anche nel portatile. Io ho seguito l'ordine dell'ultimo standard, ovvero: Arancione bianco - arancione - verde bianco - blu - blu bianco - verde - marrone bianco e marrone.
 
Ultima modifica:

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,586
3,532
Senza un lan tester non sai mai se hai crimpato bene il cavo. Adesso non va più neanche il portatile per cui o è il cavo ripluggato male o è il router/switch dall'altra parte. Prova anche a riavviare quest'ultimo e a cambiare porta.
E dagli n'altra strizzata a quel plug. Di quanti metri è il cavo?
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Senza un lan tester non sai mai se hai crimpato bene il cavo. Adesso non va più neanche il portatile per cui o è il cavo ripluggato male o è il router/switch dall'altra parte. Prova anche a riavviare quest'ultimo e a cambiare porta.
E dagli n'altra strizzata a quel plug. Di quanti metri è il cavo?
Si infatti stamattina l'ho ordinato perché ho capito che è essenziale. Comunque ho portato il pc vicino al modem e provato con il cavo che avevo dentro lo scatolo del TIM HUB e ha funzionato su tutte le porte del modem. Non so quale potrebbe essere il problema a questo punto.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,586
3,532
E' il cavo quindi. L'hai crimpato tu? Verifica che la sequenza sia corretta anche sul plug collegato all'altro capo e dai un'altra strizzata anche a quello.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,586
3,532
Le chiavette usb le leggo ora per la prima volta.
Il portatile va in wifi? Lo hai riavviato 'sto router?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,586
3,532
Cosa fanno le chiavette? Non vedono la rete wifi? Non si collegano? Si collegano ma non navigano?
Hai installato antivirus o firewall?
 

Raiz

Utente Attivo
409
28
Cosa fanno le chiavette? Non vedono la rete wifi? Non si collegano? Si collegano ma non navigano?
Hai installato antivirus o firewall?
Quando metto la password alla rete, prova a connettersi ma dopo qualche secondo dice "Impossibile connettersi alla rete".
Antivirus non ne installo da anni, li reputo inutili in quanto riesco a navigare bene sapendo dove vado e cosa scarico. Firewall non saprei come fare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili