- 1,336
- 102
- CPU
- Ryzen 7 5800X
- Dissipatore
- DeepCool Castle 360EX
- Scheda Madre
- B550-F Strix
- HDD
- Crucial P1 Plus 1TB PCIe 4.0 + 860 EVO 1TB + 860 Evo 256GB
- RAM
- 32Gb 3200 Mhz
- GPU
- ASUS TUF 3080 OC
- Monitor
- LG 27GL850B
- PSU
- EVGA Supernova G3 750W
- Case
- Corsair 5000D Airflow
- OS
- Windows 11
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un problema sulla mia rete, configurata così:
1) Modem TIM fibra FTTC, copre in wifi il primo (dei tre) piani di casa, ha un cavo di rete che entra nel muro, e arriva al piano superiore
2) Switch di livello 2 al quale arriva il cavo di rete citato al punto 1, qui sono collegati vari dispositivi, inoltre è presente un altro cavo di rete che entra nel muro
3) Router tp-link archer c20 (quello nero verticale, acquistato nel 2016) al quale arriva il cavo di rete del secondo punto e collega in wifi secondo e terzo piano di casa.
il router 3) fa da access point, ha dhcp disabilitato.
tutto ha sempre funzionato bene, da questa settimana, occasionalmente, la rete ethernet non funziona (il wifi non ha problemi).
ho notato che 3) diventava lento e non riesciuvo ad accedere all'interfaccia, ho effettuato factory reset e riconfigurato, ho pensato di aver risolto. ma il problema si è ripresentato.
Ieri sera ho notato che quando succede, il pannello del router 1) indica la porta ethernet 2 come "non attiva" al quale è connesso il cavo che entra nel muro.
di solito risolvo con riavvio/staccando e riattaccando il cavo.
quale può essere il problema?
in ogni caso, visto che ci sto mettendo mano, vorrei fare un upgrade dei due router, quindi prendere un nuovo modem router da sostituire a 1) e un nuovo access point wifi, da sostituire a 3, che diffonde il segnale ethernet sia col cavo che via wifi.
Sia io che altri in casa, lavoriamo, quindi non badiamo a spese per questo materiale.
resto in attesa di vostri consigli sia per capire il problema che per gli acquisti.
Grazie
da qualche giorno ho un problema sulla mia rete, configurata così:
1) Modem TIM fibra FTTC, copre in wifi il primo (dei tre) piani di casa, ha un cavo di rete che entra nel muro, e arriva al piano superiore
2) Switch di livello 2 al quale arriva il cavo di rete citato al punto 1, qui sono collegati vari dispositivi, inoltre è presente un altro cavo di rete che entra nel muro
3) Router tp-link archer c20 (quello nero verticale, acquistato nel 2016) al quale arriva il cavo di rete del secondo punto e collega in wifi secondo e terzo piano di casa.
il router 3) fa da access point, ha dhcp disabilitato.
tutto ha sempre funzionato bene, da questa settimana, occasionalmente, la rete ethernet non funziona (il wifi non ha problemi).
ho notato che 3) diventava lento e non riesciuvo ad accedere all'interfaccia, ho effettuato factory reset e riconfigurato, ho pensato di aver risolto. ma il problema si è ripresentato.
Ieri sera ho notato che quando succede, il pannello del router 1) indica la porta ethernet 2 come "non attiva" al quale è connesso il cavo che entra nel muro.
di solito risolvo con riavvio/staccando e riattaccando il cavo.
quale può essere il problema?
in ogni caso, visto che ci sto mettendo mano, vorrei fare un upgrade dei due router, quindi prendere un nuovo modem router da sostituire a 1) e un nuovo access point wifi, da sostituire a 3, che diffonde il segnale ethernet sia col cavo che via wifi.
Sia io che altri in casa, lavoriamo, quindi non badiamo a spese per questo materiale.
resto in attesa di vostri consigli sia per capire il problema che per gli acquisti.
Grazie