PROBLEMA Ethernet funziona a momenti

possa0320

Nuovo Utente
48
0
Buonasera, sono diversi giorni che sto lottando contro un problema di connessione. Ho un PC fisso e uso il cavo ethernet collegato a un ripetitore per connettermi alla rete. Improvvisamente da qualche giorno la rete ha iniziato a non andare e ad andare solo per pochissimi minuti a bassissima velocità (1mbps). Il problema non è nella scheda di rete poiché ho portato il case davanti al modem e l'ho collegato direttamente tramite cavo ethernet e andava alla perfezione. Ho provato allora a scambiare i ripetitori posizionato in diverse zone della casa, ma anche con quello il computer non si connette. Quale può essere il problema? Grazie mille a chi risponderà
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
che tipo di ripetitori sono? (marca e modello)
serve sapere pure il modello del router
 

possa0320

Nuovo Utente
48
0
che tipo di ripetitori sono? (marca e modello)
serve sapere pure il modello del router
I ripetitori sono degli AV500 TP-LINK e il modem un home & Life hub, ma il vero problema consiste nel fatto che se il ripetitore che sta dall'altra parte della casa l'altro computer che ho in casa funziona, ma se lo attacco al mio case no. Invece se collego il case direttamente al modem funziona
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,532
12,310
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
quelli che stai usando non sono dei ripertitori, ma dei powerline, in pratica convertono la rete elettrica nel segnale per il router, se hai problemi all'impianto elettrico che non è di nuovo costruito potrebbe dare quel problema.
prova un altra presa elettrica della casa per capire se è realmente quello il problema.
 

possa0320

Nuovo Utente
48
0
quelli che stai usando non sono dei ripertitori, ma dei powerline, in pratica convertono la rete elettrica nel segnale per il router, se hai problemi all'impianto elettrico che non è di nuovo costruito potrebbe dare quel problema.
prova un altra presa elettrica della casa per capire se è realmente quello il problema.
ok grazie mille per la risposta. Ho provato a collegare il Powerline a un'altra presa ma internet non andava lo stesso. In più ho notato che anche nell'altro computer collegato all'altro powerline non funziona internet
Post unito automaticamente:

quelli che stai usando non sono dei ripertitori, ma dei powerline, in pratica convertono la rete elettrica nel segnale per il router, se hai problemi all'impianto elettrico che non è di nuovo costruito potrebbe dare quel problema.
prova un altra presa elettrica della casa per capire se è realmente quello il problema.
Ho provato anche a collegare il terzo Powerline che uso per il decoder di Sky che è Netgear a differenza degli altri che sono TP-Link ma anche con questo non funziona e la luce "router" diventa rossa
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Se i powerline non si collegano hai problemi nell'impianto elettrico. L'alternativa è passare il cavo ethernet dove vuoi le prese di rete, se hai già corrugati interni dove non passano cavi elettrici puoi usare quelli, alternativa puoi passare sopra il battiscopa o mettere delle canaline
 

possa0320

Nuovo Utente
48
0
Se i powerline non si collegano hai problemi nell'impianto elettrico. L'alternativa è passare il cavo ethernet dove vuoi le prese di rete, se hai già corrugati interni dove non passano cavi elettrici puoi usare quelli, alternativa puoi passare sopra il battiscopa o mettere delle canaline
Grazie per la risposta, ma non credo che la colpa sia dell'impianto elettrico perché è stato rifatto da poco. Nessuna delle tre Powerline, sia quella attaccata al router, sia le altre due attaccate ai PC ha la spia della Powerline accesa
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Sulle powerline c'è un tasto che serve a sincronizzare, lo premi prima di una e poi entro un minuto sulle altre.
Se non si allineano può essere che nel mezzo ci sia qualche magnetotermico / differenziale nell'impianto elettrico che "pulisce" le frequenze delle onde convogliate usate dalle powerline
 

possa0320

Nuovo Utente
48
0
Sulle powerline c'è un tasto che serve a sincronizzare, lo premi prima di una e poi entro un minuto sulle altre.
Se non si allineano può essere che nel mezzo ci sia qualche magnetotermico / differenziale nell'impianto elettrico che "pulisce" le frequenze delle onde convogliate usate dalle powerline
Ho provato a sincronizzarle ma non è successo niente, si è solo accesa la spia "Powerline" della Powerline, ma non si accende quella "ethernet"
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
La powerline è sincronizzata, la spia con la "casa" è accesa. La spia ethernet è spenta, hai collegato qualcosa alla porta ethernet?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,569
9,022
Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
 
  • Mi piace
Reazioni: MrColo

possa0320

Nuovo Utente
48
0
Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
Ok grazie mille. Allora ho provato a cambiare cavo, ma non è cambiato niente. Non credo che il problema sia del pc perché se lo collego direttamente al modem col cavo funziona benissimo e anche perché ho due Powerline collegate a due PC diversi, mentre con il portatile funziona.
Post unito automaticamente:

Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
Scusa volevo dire che col portatile funziona se lo collego alla Powerline che si trova accanto al modem. Appena torno a casa provo a vedere se funziona anche con le altre due powerline
Post unito automaticamente:

Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
Ok allora ho collegato un portatile a una Powerline distante dal modem e funziona con ethernet. I led della Powerline si accendono tutti, ma ho notato che nella Powerline collegata al modem che dà segnale alle altre due il led "Powerline" è spento e il led "Ethernet" è accesso
Post unito automaticamente:

Il problema è nella parte ethernet. Potrebbe essere la parte ethernet della powerline, il cavo ethernet o la scheda di rete del PC o altro apparato che attacchi a quel cavo. Hai provato a cambiare cavo ethernet? E a collegare un altro apparato? Tipo un portatile. Vedi se si accende la spia ethernet
Adesso funziona anche il led Ethernet su entrambe le Powerline attaccate ai PC distanti dal modem, ma in entrambe lampeggia continuamente il led "powerline"
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili