Eterno dilemma... AMD fx vs INTEL i5

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,168
31,725
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho visto il Be Quiet DARK ROCK PRO 3, a prima vista mi lascia spazio ai lati e sembra un buon prodotto
Una domanda puramente ipotetica per un eventuale i7-6700k e per andare un po su di frequenze serve per forza un liquido vero?

Direi di no, ma skylake sale bene anche con dissi ad aria, senza oc va benissimo persino il dissipatore stock.

Certo con un impianto a liquido fatto bene probabile che puoi avere temperature migliori, ma non è obbligatorio, sono processori che vanno molto bene in oc molto meglio di haswell, per diverse ragioni.

Una delle caratteristiche più importanti della nuova architettura oltre alle ddr4 è proprio un efficienza energetica molto buona e temperature piuttosto basse

È possibile fare oc persino su processori liscio attraverso il bclk
 
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Per quanto riguarda la scheda madre fai bene a prenderne una con giá delle potenzialitá per formati che ora sono innovativi e poi saranno la normalitá.
Quindi si alla predisposizione M.2 ma no, all'acquisto immediato... Sono ancora relativamente all'inizio e grandezze, costi e performance fanno preferire i sata 2,5".
 

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Scusa, ma se ci basiamo sui benck un i5 6600 distrugge qualsiasi fx in commercio, persino in ambito multithread (il che è devastante perché un i5 ha "solo" 4 core.

Multithread è una cosa, multitasking è tutt'altra cosa.

Multithread si intende la capacità di calcolo/elaborazione in un carico di lavoro che sfrutta tutti i thread
Multitasking si intende la capacità di compiere un numero quanto più maggiore di calcoli/elaborazioni simultaneamente.

Nel multithread sì gli i5 sono molto molto vicini agli pseudo 8 core Fx come giustamente hai riportato tu.
Nel multitasking però il discorso è profondamente diverso.

Sono d'accordo che ad oggi nella stragrande maggioranza di casi un Fx è meglio lasciarlo lì dov'è.. ma non nei pochi casi in cui è effettivamente la scelta migliore.
Se hai tanti processi anche pesanti da lanciare in contemporanea, nel multitasking il CMT degli Fx è a mio avviso l'opzione migliore nel momento in cui non è possibile arrivare al budget di un 4 core + ht di intel

Se hai dei dubbi prova a dare un'occhiata al topic a cui facevo riferimento nel commento sopra
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,168
31,725
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Multithread è una cosa, multitasking è tutt'altra cosa.

Multithread si intende la capacità di calcolo/elaborazione in un carico di lavoro che sfrutta tutti i thread
Multitasking si intende la capacità di compiere un numero quanto più maggiore di calcoli/elaborazioni simultaneamente.

Nel multithread sì gli i5 sono molto molto vicini agli pseudo 8 core Fx come giustamente hai riportato tu.
Nel multitasking però il discorso è profondamente diverso.

Sono d'accordo che ad oggi nella stragrande maggioranza di casi un Fx è meglio lasciarlo lì dov'è.. ma non nei pochi casi in cui è effettivamente la scelta migliore.
Se hai tanti processi anche pesanti da lanciare in contemporanea, nel multitasking il CMT degli Fx è a mio avviso l'opzione migliore nel momento in cui non è possibile arrivare al budget di un 4 core + ht di intel

Se hai dei dubbi prova a dare un'occhiata al topic a cui facevo riferimento nel commento sopra

Ma guarda che nessuno ha detto il contrario, ma ma per l'uso quotidiano anche pesante IN MULTITASKING gli i5 skylake vanno benissimo, non è che un fx va bene in multitasking e con un i5 non di ultima generazione non c'è la fai eh...

L'esempio del multitread è illuminante per capire quanto intel sia avanti, e quanto poco conveniente sia adesso prendere un fx 8xxx.

Poi non fare lo sbaglio del confronto con haswell è vero che chi ha un processore haswell non vale la pena la spesa per skylake, perché sono ottimi processori, ma i miglioramenti ci sono soprattutto nel multitasking e nell' efficienza energetica, senza contare le ddr4 e tutte le cose integrate nel nuovo processo produttivo.





Ma la questione non è di performance, sarebbe lo stesso discorso se uno andrebbe a comprare un i7 haswell come ho già ripetuto, NON CONVIENE, semplicemente perché c'è una piattaforma migliore, tanto che un ipotetico vantaggio in multitasking non vale assolutamente tutto lo svantaggio che c'è in altre situazioni, perché a fronte vantaggi / svantaggi / costo non conviene.

Non ti basta un i5 skylake? (Ma ci credo poco) In mezz'ora lo rivendi e prendi un i7 con 100 euro in più, semplice semplice... Non ti soddisfa un fx 8xxx che metti? Devi rivendere il pc è sperare che qualcuno lo compra senza che ci perdi una fortuna.

Con un amd sei ormai bloccato in un socket che oltre non avere sbocchi, è tecnologicamente inferiore, mentre l'1151 ha ancora minimo un altra generazione di processori davanti a sé.
 
Ultima modifica:

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Per quanto riguarda la scheda madre fai bene a prenderne una con giá delle potenzialitá per formati che ora sono innovativi e poi saranno la normalitá.
Quindi si alla predisposizione M.2 ma no, all'acquisto immediato... Sono ancora relativamente all'inizio e grandezze, costi e performance fanno preferire i sata 2,5".

Assolutamente no all'acquisto immediato.. ho visto i prezzi e non mi sembrano molto competitivi rispetto ad un buon ssd, però ovviamente la situazione cambierà fra qualche tempo quando i prezzi scenderanno. Per il momento rinuncio anche al ssd (per qualche mese intendo) cosi da poter dilazionare la spesa nel tempo.

Mi sono un po innamorato del' CRYORIG H7 49.0 CFM CPU Cooler, facilità estrema di montaggio e sopratutto nessun problema per montare eventuali moduli ram (anche se fossero 4) come le G.skill trident X (mi sono gia fregato in passato con queste e un dissipatore non proprio piccolo)

Cosa ne dite?

- - - Updated - - -

Oppure ho visto anche il Noctua NH-D15s, in generale cerco comunque un buon prodotto entro le 60/80 euro con il quale poter eventualmente fare oc e che (nel caso mi parta lo schizzo di pazzia quando inizierò ad acquistare i componenti) mi vada comunque bene con un eventule i7-6700k e un po di oc.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,168
31,725
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Non prenderte un ssd è uno sbaglio, non ti serve un ssd da chissà che, ne basta uno da 128 gb per ospitare il sistema operativo e poco altro, gli hdd sono lenti e n0on sfrutteresti a pieno il sistema in molti frangenti, soprattutto in avvio sono lentissimi rispetto agli ssd
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
Non prenderte un ssd è uno sbaglio, non ti serve un ssd da chissà che, ne basta uno da 128 gb per ospitare il sistema operativo e poco altro, gli hdd sono lenti e n0on sfrutteresti a pieno il sistema in molti frangenti, soprattutto in avvio sono lentissimi rispetto agli ssd

La mia intenzione è di prendere piu avanti un ssd da 240/250 gb (so e programmi) e poi per archiviazione recupero gli attuali vecchi dischi che ho.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,168
31,725
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho capito, ma se hai problemi di budget basta uno da 128, fare un pc con un processore super che poi viene rallentato da un hdd non e proprio il massimo...
 
  • Mi piace
Reazioni: novecento88

DamyLv

Utente Èlite
2,036
544
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120SE
Scheda Madre
Msi B550M Pro Vdh-wifi
HDD
2x Crucial Mx500 1Tb + 2x 1Tb WD Blue
RAM
4x 8Gb DDr4 Corsair Vengeance Lpx 3200mhz CL16
GPU
Sapphire Pulse Rx 6700 XT
Audio
SoundBlaster Audigy Fx v2
Monitor
LG 27GN800 144hz 1440p
PSU
Thermaltake Smart SE 630w
Case
MetallicGear Neo Matx
Periferiche
Tastiera: CmStorm Quickfire Xt Brown Mouse: Cm Storm Mizar Headset: Arctic P614
OS
Windows 10 Pro
Per il momento rinuncio anche al ssd (per qualche mese intendo) cosi da poter dilazionare la spesa nel tempo.

anche secondo me è molto meglio se tagli su altro piuttosto che sull'ssd. La differenza con un hd meccanico è troppo lampante
 

Enigma84

Utente Attivo
144
21
CPU
INTEL I7-6700K
Scheda Madre
GIGABYTE GA-Z170X-UD3
HDD
SSD SAMSUNG EVO 850 500GB
RAM
G.SKILL F4-3000C15D-16GTZB
PSU
EVGA SuperNOVA GS PSU 550W (220-GS-0550-V2)
Case
Suppressor F51 Window
No no non taglio su niente :-) è inutile spendere poco per prendermi solamente un 128gb che mi sta stretto, aspetto due mesi e mi prendo qualcos che può essermi adatto per sempre poi... non si tratta di aspettare troppo, un paio di mesi e mi procuro un buon ssd e un altro paio e mi faccio una buona shceda video.
Il mio problema attuale è decidere il dissipatore, quello insieme a cpu e scheda madre sono la mia priorità..

- - - Updated - - -

Mi piacerebbe il CRYORIG H7 49.0 CFM CPU Cooler economico e sembra buono, oppure Noctua, NH-D15 o la versione piu piccolina NH-D15s costano di piu ma leggendo sembrano piu performanti.. mi piacerebbe sapere se "eventualmente" anche il noctua piccolino (la versione con la s finale) sarebbe adatto per un i7-6700k ed eventualemente quanto oc mi potrebbe garantire.
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
No no non taglio su niente :-) è inutile spendere poco per prendermi solamente un 128gb che mi sta stretto, aspetto due mesi e mi prendo qualcos che può essermi adatto per sempre poi... non si tratta di aspettare troppo, un paio di mesi e mi procuro un buon ssd e un altro paio e mi faccio una buona shceda video.
Il mio problema attuale è decidere il dissipatore, quello insieme a cpu e scheda madre sono la mia priorità..

- - - Updated - - -

Mi piacerebbe il CRYORIG H7 49.0 CFM CPU Cooler economico e sembra buono, oppure Noctua, NH-D15 o la versione piu piccolina NH-D15s costano di piu ma leggendo sembrano piu performanti.. mi piacerebbe sapere se "eventualmente" anche il noctua piccolino (la versione con la s finale) sarebbe adatto per un i7-6700k ed eventualemente quanto oc mi potrebbe garantire.

Se devi andare su Noctua, il D15 è un'ottima scelta, ma costicchia; il D14, invece, costa un po' meno, offrendo prestazioni pressoché identiche. Attenzione sempre a scegliere RAM low profile, oltre a verificare l'altezza massima, per vedere se entra nel case (ma visto che il PC devi assemblarlo da zero, basterà sceglierne uno adeguato).

Ti consiglio di chiedere nella sezione Raffreddamento, dopo aver scelto la CPU che andrai a montare.
 

novecento88

Nuovo Utente
65
10
Il pc non lo cambi per lungo tempo, ma sei anche sicuro di non rimetterci più le mani per niente? Perchè, come ti hanno già fatto notare, entro la fine di quest'anno escono i nuovi processori AMD, i quali avranno un'architettura e un socket differente. Inoltre con i processori amd attuali non avrai supporto per le ram ddr4.
Per assicurarti una maggiore longevità del sistema dovresti prendere in considerazione i processori Intel di ultima generazione (skylake).
Poi, da come dici tu stesso, la ram è un'altra parte fondamentale per le tue esigenze. Aspettare i nuovi ZEN della AMD mi pare un po' troppo, se hai bisogno del pc per lavoro.
Io mi butterei su Intel.

P.S.
Concordo con gli altri ragazzi: è meglio tagliare su altro piuttosto che sull'ssd. I vecchi hard-disk creano un collo di bottiglia non indifferente che mortificano i processori più potenti.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili