DOMANDA estrarre informazioni da un sito

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
ciao a tutti, sto facendo un progetto per un tirocinio universitario, dovrei creare una gerarchia di prodotti prendendola da questo sito: Robots - robot-domestici.it (esattamente come appare nel sito) ma oltre alle categorie io devo far comparire anche i prodotti singoli. ora dato che sono assulutamente a secco in materia, vi faccio una domanda forse stupida:
posso farla autonomamente questa cosa o devo chiedere a chi gestisce il sito di autorizzarmi ad accedere al loro database?

nel primo caso sapreste indicarmi una guida o una risorsa (anche libri) per imparare a farlo?


grazie mille
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
ciao, anni fa per estrarre tutte le informazioni degli articoli di un sito avevo utilizzato un sistema decisamente grezzo ma funzionale: avevo creato una macro su Excel che si collegava ad ogni pagina, cercava alcuni termini nel codice html e copiava il tutto nella cella relativa della tabella, così alla fine del tutto avevo un "listino" già suddiviso da usare come preferivo.
Ovviamente si tratta di una soluzione estrema, lavorava di notte in quanto genera un traffico esagerato e persino a rischio... però ha funzionato tranquillamente finchè l' ho usata.

ps: resta inteso che se avessi la possibilità di avere un listino direttamente da loro sarebbe meglio, fosse anche solo per avere delle chiavi di ricerca da inserire nella macro.
 
Ultima modifica da un moderatore:

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
grazie della risposta :)

purtroppo mi hanno detto di estrarre le informazioni dai feed rss del loro sito (ad esempio qui: Arduino - robot-domestici.it)

il problema è che se clicco sull'icona rss mi tira fuori un file XML da cui potrei effettivamente estrarre i prodotti, il problema è che in questo file non compaiono le sottocategorie, per cui dovrei aggiungere le sottocategorie manualmente e per ognuna di esse fare il parsing del relativo file XML per trovare i prodotti.
la cosa però farebbe perdere dinamicità alle categorie, cioè se ne aggiungono una non verrà visualizzata.

è effettivamente così o mi sta sfuggendo qualcosa?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Beh che sia in automatico o manuale hai bisogno di un qualcosa che verifichi se ci sono nuove categorie e nel caso vada a recuperare il feed.
Non puoi aggiornare in tempo reale, questo no, ma puoi creare uno script che ogni tanto si collega al sito e verifica se nei menu ci sono nuove categorie/prodotti, e nel caso scarica il feed relativo per aggiornarsi.
La chiave è trovare un comando che faccia la connessione al tal sito, il resto lo recuperi dal codice html studiandoti come è stato impostato e facendo le ricerche relative.
Interessante, ci studierò sopra anche io :)
 

vbs

Utente Attivo
652
267
L'unica cosa che potresti fare è solo quella di costruire amano la gerarchia delle categorie e per ognuna importi i prodotti dai feed della categoria... Questa gerarchia la devi costruire tu, insieme agli id delle categorie...poi ti spiego anche come.

Non penso che avrai mai la possibilità di interfacciarti con il loro sito se non ti mettono a disposizione un feed apposta che contenga anche gli identificatori delle categorie, comprese le relazioni di dipendenza per consentirti di "leggere" in modo automatico le differenze delle categorie in modo da aggiungere, modificare o cancellare una o più categorie, sottocategorie, sotto-sotto ecc...

Come fare per costruire la gerarchia delle categorie:
1. apri il xml del feed in un editor di testo per ogni categoria e sottocategoria in parte
2. prendi nota della category_id che si trova come variabile url nel tag link (cerchi nella stringa http://www quel sito punto it/joomla/index.php?product_id=509&page=shop.product_details&category_id=32&flypage=flypage.tpl&option=com_virtuemart&Itemid=-1)
3. crei una tabella "categorie" in un database mysql che avrà come campi: id_interno (int), nome_categoria (varchar255), id_esterno (int), feed_xml (varchar255) dove id_esterno è quel category_id trovato nel link e dove feed_xml rappresenta proprio l'indirizzo del rss per ogni categoria in parte.

Come importare autonomamente i prodotti:
4. una volta finita la mappatura, farai uno piccolo script che scarica in locale gli xml per ogni categoria, ogni xml con un nome univoco che richiama almeno l'id della categoria
5. Scaricati gli xml, puoi iniziare a fare il parsing, caricando nel tuo database le informazioni dei prodotti, avendo cura di scaricare poi anche le immagini (forse lo stesso script, dipende dal consumo cpu che avrai)
6. fatto tutto, avrai una tabella di dipendenza, dove in pratica farai le differenze tra pubDate del xml appena scaricato e quello che sarà presente nel tuo db (se primo maggiore => prodotto da aggiornare, se == ignori in quanto non ci sono modifiche, se non esiste allora devi importare nuovo prodotto). In modo analogo, nella stessa tabella avrai la trasposizione tra il tuo id_prodotto interno e product_id del "fornitore" (vedi link sopra)

Ti ho solo dato le grandi linee...sta solo fare gli script giusti che ovviamente comportano una bella molle di lavoro (io l'ho fatto per servizi automatici di aggiornamento multi- e cross-site e non è stato certo una passeggiata) nonché buone doti nel programmare... :)
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
L'unica cosa che potresti fare è solo quella di costruire amano la gerarchia delle categorie e per ognuna importi i prodotti dai feed della categoria... Questa gerarchia la devi costruire tu, insieme agli id delle categorie...poi ti spiego anche come.

Non penso che avrai mai la possibilità di interfacciarti con il loro sito se non ti mettono a disposizione un feed apposta che contenga anche gli identificatori delle categorie, comprese le relazioni di dipendenza per consentirti di "leggere" in modo automatico le differenze delle categorie in modo da aggiungere, modificare o cancellare una o più categorie, sottocategorie, sotto-sotto ecc...

Come fare per costruire la gerarchia delle categorie:
1. apri il xml del feed in un editor di testo per ogni categoria e sottocategoria in parte
2. prendi nota della category_id che si trova come variabile url nel tag link (cerchi nella stringa http://www quel sito punto it/joomla/index.php?product_id=509&page=shop.product_details&category_id=32&flypage=flypage.tpl&option=com_virtuemart&Itemid=-1)
3. crei una tabella "categorie" in un database mysql che avrà come campi: id_interno (int), nome_categoria (varchar255), id_esterno (int), feed_xml (varchar255) dove id_esterno è quel category_id trovato nel link e dove feed_xml rappresenta proprio l'indirizzo del rss per ogni categoria in parte.

Come importare autonomamente i prodotti:
4. una volta finita la mappatura, farai uno piccolo script che scarica in locale gli xml per ogni categoria, ogni xml con un nome univoco che richiama almeno l'id della categoria
5. Scaricati gli xml, puoi iniziare a fare il parsing, caricando nel tuo database le informazioni dei prodotti, avendo cura di scaricare poi anche le immagini (forse lo stesso script, dipende dal consumo cpu che avrai)
6. fatto tutto, avrai una tabella di dipendenza, dove in pratica farai le differenze tra pubDate del xml appena scaricato e quello che sarà presente nel tuo db (se primo maggiore => prodotto da aggiornare, se == ignori in quanto non ci sono modifiche, se non esiste allora devi importare nuovo prodotto). In modo analogo, nella stessa tabella avrai la trasposizione tra il tuo id_prodotto interno e product_id del "fornitore" (vedi link sopra)

Ti ho solo dato le grandi linee...sta solo fare gli script giusti che ovviamente comportano una bella molle di lavoro (io l'ho fatto per servizi automatici di aggiornamento multi- e cross-site e non è stato certo una passeggiata) nonché buone doti nel programmare... :)

lo so cistavo pensando in questi giorni...anche se avevo pensato a una cosa un po più semplice di un database....cmq ragionandoci ora mi sembra la soluzione più giusta

grazie per l'aiuto! :)
 

vbs

Utente Attivo
652
267
lo so ci stavo pensando in questi giorni...anche se avevo pensato a una cosa un po più semplice di un database....cmq ragionandoci ora mi sembra la soluzione più giusta

grazie per l'aiuto! :)


Fidati, col database dietro ti sarà più facile controllare e sistemare eventuali disallineamenti nei dati, nonché fare tutte le operazioni di importazione,modifica ed eliminazione dei prodotti nuovi, aggiornati o non più a catalogo ;)

Te lo dico perché ne ho fatto di script del genere, con tanto di importazione delle immagini prima in locale come "grezzo" e subito dopo - con un cronjob - caricate su un bucket amazon s3 dove rimangono hostate e dove si eseguono tutt'una serie di ridimensionamenti (thumbnails e img medie + grandi).

Una mano te la potrei dare volentieri, tempo a disposizione permettendo... ma non posso passarti l'intero script per due motivi: è stato creato per un feed particolare e poi include delle logiche che vanno abbinate a delle funzioni specifiche del portale sul quale lavora ...dovrei in pratica passarti anche una decina di altri files contenenti intere classi di oggetti e sinceramente non le passo a nessuno in quanto il mio lavoro non lo regalo (senza offesa, proteggo solo la mia proprietà intellettuale...tutto qui). :)
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
sinceramente non le passo a nessuno in quanto il mio lavoro non lo regalo (senza offesa, proteggo solo la mia proprietà intellettuale...tutto qui). :)

figurati...ci mancherebbe ;)

cmq domani dovrei cominciare a lavorarci seriamente, ma considerando che javascript e sql me li devo studiare da quasi zero ci metterò un po a capire come muovermi. se ho qualche dubbio posto qui! grazie mille!
 

vbs

Utente Attivo
652
267
figurati...ci mancherebbe ;)

cmq domani dovrei cominciare a lavorarci seriamente, ma considerando che javascript e sql me li devo studiare da quasi zero ci metterò un po a capire come muovermi. se ho qualche dubbio posto qui! grazie mille!

Più che altro mi riferivo a php+mysql...se dici che sei a digiuno di questi due ho paura che avrai una strada abbastanza dura da fare...comunque sia, chiedi e troveremo il tempo per darti una mano :)
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
dici che php sarebbe più adatto?
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Eh, sì... direi un server configurato in locale che contiene il php e mysql (ti consiglio apache friends - xampp).

Con questo inizi a fare una specie di sito semplice in php con supporto mysql in quanto queste due "componenti" sono usate per almeno l'80% dei portali presenti nel web (persino tomshw è basato su php che genera le pagine html e database mysql che contiene gli articoli ed anche i nostri post)...

Quindi alla fine dovresti imparare: html, css, php, mysql ed un pizzico di javascript (ma potresti incentrare su qualche framework tipo jQuery che è pronto all'uso e le conoscenze richieste sono minime)...

Per "esplodere" un po' il perché ti servono queste conoscenze:
- HTML + CSS rappresentano l'inizio: dovresti essere in grado di creare una pagina web, anche semplice-semplice per capire come funzionano e cosa fanno i tag (html) ed applicare i fogli di stile per rendere il contenuto "gradevole" all'occhio (css). (lato server)
- PHP + MySql sono la parte più avanzata. Il php consente di applicare una logica nel generare le pagine web (e quindi per questo è richiesta la conoscenza dell'html, altrimenti non saprai come generare e gerarchizzare i tag giusti) ed altrettanto il php ti consente di estrarre i dati dal database MySql per poi gestirli, applicare le logiche e casi per poi inserirli nella pagina da "costruire" e "printare" a schermo... (lato server)
- il javascript ti consente ad esempio di controllare una form d'iscrizione lato utente (hai presente quei form che ti dicono di non aver inserito i dati giusti senza cambiare pagina?)...comunque ti consente di dare la possibilità all'utente di un'interazione più "evoluta". Esempio: vai su ThemeRoller | jQuery UI e gioca un po' :)

Io domani sarò impegnato per motivi di lavoro, ma se trovo un buco sicuramente sarò su tom's ;)
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
ma guarda in realtà io devo fare una cosa un po meno complicata....non è una pagina web completa ma un plugin per Elgg - Open Source Social Networking Engine., questo plugin deve visualizzare la lista gerarchica dei prodotti in un riquadro in determinate pagine...il professore che segue il tirocinio mi ha consigliato di farla in javascript (sono gia riuscito a creare un lista gerarchica statica) ma ovviamente nulla mi vieta di cambiare
 

vbs

Utente Attivo
652
267
Purtroppo non conosco quella piattaforma...dovrei trovare il tempo per studiare le specifiche su come creare i suoi plug-in. Andando a vedere velocemente l'api, a me sembra un framework basato su php e comunque non trovo il nesso tra javascript (lato client) che va a influire come plugin in una piattaforma php (lato server)...avrei capito fare l'importazione di quei prodotti con un'applicazione java, passando per le API con Json ma la cosa diventa più complicata rispetto al php... Tuo prof è sicuro di quello che ha chiesto? A mio parere il plugin che ti ha chiesto va fatto ed integrato in php...ed al limite fai solo un parsing secco del feed rss senza caricare nulla nel database (ovviamente dettando manualmente quali categorie andranno ad essere viste su una determinata pagina) ed ad ogni caricamento della pagina verrà caricato direttamente da quel sito l'elenco dei prodotti...

Poi magari sbaglio ed il tuo prof intendeva un'altra cosa...solo che dovrebbe esprimere meglio le sue richieste... :)
 

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
Purtroppo non conosco quella piattaforma...dovrei trovare il tempo per studiare le specifiche su come creare i suoi plug-in. Andando a vedere velocemente l'api, a me sembra un framework basato su php e comunque non trovo il nesso tra javascript (lato client) che va a influire come plugin in una piattaforma php (lato server)...avrei capito fare l'importazione di quei prodotti con un'applicazione java, passando per le API con Json ma la cosa diventa più complicata rispetto al php... Tuo prof è sicuro di quello che ha chiesto? A mio parere il plugin che ti ha chiesto va fatto ed integrato in php...ed al limite fai solo un parsing secco del feed rss senza caricare nulla nel database (ovviamente dettando manualmente quali categorie andranno ad essere viste su una determinata pagina) ed ad ogni caricamento della pagina verrà caricato direttamente da quel sito l'elenco dei prodotti...

Poi magari sbaglio ed il tuo prof intendeva un'altra cosa...solo che dovrebbe esprimere meglio le sue richieste... :)

il mio è un tirocinio esterno presso un azienda, poi ho un prof che mi segue, ma non può fare più di tanto per quanto riguarda i tirocini esterni e mi aveva consigliato javascript....ma ovviamente ho facoltà di cambiarlo senza problemi, cmq ora vedo di studiarmi come se il cambiamento da javascript a php mi porta più vantaggi o svantaggi e poi deciderò

- - - Updated - - -

allora: ho fatto qualche ricerca e sono riuscito a costruirmi l'albero a partire dal file xml

i problemi sono due
1)il codice funziona solo su firefox(ma questa credo che sia una cosa risolvibile facilmente)
2)riesco a caricare il file .xml solo se già salvato sul disco(lo allego anche a questo messaggio). se metto il link preso da qui:http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/motor-shield copiando il link del feed rss il codice non va (ovviamente). mi servirebbe un modo per salvarmi il file xml a partire dal feed rss. esiste?

questo è il codice javascript che mi stampa una visita in profondità molto grezza dell'albero:
Codice:
var xmldoc=document.implementation.createDocument("","",null);
			xmldoc.async=false;
			xmldoc.load("motorshield.xml")
			var root=xmldoc.documentElement;
			document.write('nome:'+root.nodeName+"<br/>");
			document.write('tipo:'+root.nodeType+"<br/>");
			document.write('valore:'+root.nodeValue+"<br/> <br/>");
			
			function visita(padre){
				var Afigli=padre.childNodes;
				var Nfigli=padre.childNodes.length;
				if(Nfigli===0)
					return;
				for(var i=0;i<Nfigli;i++){
					if(Afigli[i].nodeName!=='#text'){
					     document.write('nome:'+Afigli[i].nodeName+"<br/>");
					     document.write('padre:'+Afigli[i].parentNode.nodeName+"<br/>");
					     document.write('tipo:'+Afigli[i].nodetype+"<br/>");
					     document.write('valore:'+Afigli[i].nodevalue+"<br/>numero di figli:"+Afigli[i].childNodes.length+ "<br/>");
					     document.write('<br/>');
					     visita(Afigli[i]);
					     }
					}
				}
					
			visita(root);
 

Allegati

  • motorshield.zip
    1.8 KB · Visualizzazioni: 108

jack_the_beast

Utente Attivo
661
15
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
DeepCool GAMMAXX 400
Scheda Madre
MSI B450M PRO-M2 MAX
HDD
Kingston A2000 M.2 500 GB
RAM
G.Skill Aegis F4-3200C16D-16GIS 2x8 GB DDR4 3200 MHz
GPU
SAPPHIRE NITRO+ Radeon RX 580 4GB
Monitor
LG FLATRON L227WT-PF 22'' LCD 16:10
PSU
Aerocool Lux RGB M 650W
Case
Cooler Master Centurion 534 Lite
OS
Windows 10
ho dovuto cambiare un po di cose: ora la scansione dei feed la faccio lato server (quindi in php) sono riuscito a scansionarmi il singolo feed senza problemi.
ora la cosa che non riesco a fare è costruirmi un albero delle categorie a partire dalla home del sito Robots - robot-domestici.it

sono riuscito a isolare e leggere il codice html che contiene le categorie e relativi link che questo:

Codice:
<div class="offlajn-accordion-119-1-container-inner 0" style="margin:0 -5px; width:170px;">

    
	<!--<div style="overflow: hidden; position: relative;">-->


	<div style="margin:0 -10px; width:170px;">
    	<dl id="offlajn-accordion-119-1" class="level1">
  <dt class="level1 off-nav-32 parent   opened forceopened first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino"><span>Arduino</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-32 parent   opened forceopened first">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-62 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-kit"><span>Arduino Kit</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-62 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-63 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield"><span>Arduino Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-63 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-82 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/motor-shield"><span>Motor Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-82 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-83 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/display-shield"><span>Display Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-83 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-84 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/communication-shield"><span>Communication Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-84 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-85 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/proto-shield"><span>Proto Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-85 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-86 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/data--io--rtc-shield"><span>Data / IO / RTC Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-86 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-88 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/relay-shield"><span>Relay Shield</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-88 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-75 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-compatibili"><span>Arduino Compatibili</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-75 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-80 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/Arduino/corsi-arduino"><span>Corsi Arduino - RD Accademy</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-80 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-20 parent   opened forceopened">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica"><span>Robotica / Domotica</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-20 parent   opened forceopened">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-21 parent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica"><span>Meccanica</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-21 parent   first">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-22 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica/piattaforme"><span>Piattaforme</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-22 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-23 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica/staffe-bracci-e-telai"><span>Staffe, bracci e telai</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-23 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-24 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica/ruote-e-cingoli"><span>Ruote e cingoli</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-24 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-131 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/meccanica/nexus"><span>Nexus</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-131 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-26 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/servomotori"><span>Servomotori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-26 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-27 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede"><span>Schede</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-27 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-28 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/controllo-servi"><span>Controllo servi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-28 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-29 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/controllo-motori"><span>Controllo motori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-29 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-30 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili"><span>Programmabili</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-30 parent  ">
    <dl  class="level4">
  <dt class="level4 off-nav-33 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/roboard"><span>RoBoard</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-33 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-34 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/orangutan"><span>ORANGUTAN</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-34 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-41 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/fox-board-g20"><span>Fox board G20</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-41 parent  ">
    <dl  class="level5">
  <dt class="level5 off-nav-47 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/fox-board-g20/daisy-modules"><span>Daisy modules</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level5 off-nav-47 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level5 off-nav-48 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/fox-board-g20/custodie"><span>Custodie</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level5 off-nav-48 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level5 off-nav-49 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/fox-board-g20/alimentatori"><span>Alimentatori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level5 off-nav-49 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level4 off-nav-57 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/wi-fi-openpicus"><span>Wi-Fi OpenPicus</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-57 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-60 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/net-c"><span>.Net (C#)</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-60 parent  ">
    <dl  class="level5">
  <dt class="level5 off-nav-105 notparent   first last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/net-c/net-gadgeteer"><span>.NET Gadgeteer</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level5 off-nav-105 notparent   first last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level4 off-nav-74 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/microschede"><span>Microschede</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-74 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-81 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/fpga"><span>FPGA</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-81 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-101 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/schede-industriali"><span>Schede industriali</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-101 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-103 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/b-square"><span>B-SQUARE</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-103 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-106 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/programmabili/raspberry-pi"><span>Raspberry Pi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-106 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level3 off-nav-50 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/schede/comunicazione"><span>Comunicazione</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-50 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-35 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/accessori"><span>Accessori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-35 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-54 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/accessori/speech-recognition"><span>Speech recognition</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-54 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-55 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/accessori/display"><span>Display</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-55 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-100 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/accessori/tag-rfid"><span>Tag RFID</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-100 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-122 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/accessori/antenne"><span>Antenne</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-122 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-36 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori"><span>Sensori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-36 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-37 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-generici"><span>Sensori vari</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-37 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-38 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-ultrasuoni"><span>Sensori ad ultrasuoni</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-38 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-39 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-posizione"><span>Sensori di posizione</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-39 parent  ">
    <dl  class="level4">
  <dt class="level4 off-nav-109 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-posizione/accelerometri"><span>Accelerometri</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-109 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-110 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-posizione/bussole-magnetiche"><span>Bussole magnetiche</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-110 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-111 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-posizione/giroscopi"><span>Giroscopi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-111 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-121 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-posizione/gps"><span>GPS</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-121 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level3 off-nav-40 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-ad-infrarossi"><span>Sensori ad infrarossi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-40 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-108 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-temperatura"><span>Sensori di temperatura</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-108 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-112 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-umidita"><span>Sensori di umidità</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-112 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-113 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-luminosita"><span>Sensori di luminosità</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-113 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-114 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-gas-ed-alcool"><span>Sensori di Gas ed Alcool</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-114 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-115 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-contatto"><span>Sensori di contatto</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-115 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-116 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-suono"><span>Sensori di suono</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-116 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-117 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-colore"><span>Sensori di colore</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-117 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-118 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-real-time-clock"><span>Sensori Real Time Clock</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-118 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-119 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/set-di-sensori"><span>Set di sensori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-119 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-120 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-di-vento"><span>Sensori di vento</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-120 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-126 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-magnetici"><span>Sensori magnetici</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-126 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-136 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/sensori/sensori-biometrici"><span>Sensori biometrici</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-136 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-42 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/motori"><span>Motori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-42 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-43 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/motori/motori-dc"><span>Motori DC</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-43 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-25 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/motori/motoriduttori"><span>Motoriduttori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-25 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-69 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/motori/motori-passo-passo"><span>Motori Passo Passo</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-69 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-51 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/batterie"><span>Batterie</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-51 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-52 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/carica-batterie"><span>Carica batterie</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-52 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-53 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/attrezzatura"><span>Attrezzatura</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-53 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-12 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/piattaforme-di-sviluppo"><span>Piattaforme di sviluppo</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-12 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-73 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione"><span>Prototipazione elettronica</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-73 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-89 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/breadboard"><span>Breadboard</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-89 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-90 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/cavi-e-jumper"><span>Cavi e Jumper</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-90 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-91 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/potenziometri-e-resistenze"><span>Potenziometri e Resistenze</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-91 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-92 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/integrati"><span>Integrati</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-92 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-93 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/connettori-e-strip"><span>Connettori e Strip</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-93 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-94 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/led"><span>Led</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-94 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-95 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/interruttori-e-manopole"><span>Interruttori e Manopole</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-95 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-96 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/distanziatori-viti-dadi"><span>Distanziatori Viti Dadi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-96 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-97 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/portabatterie"><span>Portabatterie</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-97 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-125 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/condensatori"><span>Condensatori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-125 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-128 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/diodi"><span>Diodi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-128 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-132 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/transistor"><span>Transistor</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-132 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-133 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/microcontrollori"><span>Microcontrollori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-133 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level3 off-nav-134 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/prototipazione/stampa-pcb"><span>Stampa PCB</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-134 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-98 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robotica-domotica/pannelli-solari"><span>Pannelli solari</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-98 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-56 parent   opened forceopened">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc"><span>Stampanti-Scanner 3D/CNC</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-56 parent   opened forceopened">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-61 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/makerbot-abs-plastic"><span>MakerBot - ABS Plastic</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-61 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-65 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/makerbot-accessori"><span>MakerBot - Accessori</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-65 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-77 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/makerbot-assistenza"><span>Makerbot - Assistenza</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-77 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-99 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/makerbot-pla-plastic"><span>MakerBot - PLA Plastic</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-99 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-102 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/3dragm-plastic"><span>3DRAG/M - PLASTIC</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-102 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-104 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/affitto-macchine-ad-ore"><span>Affitto macchine ad ore</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-104 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-129 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/pla-spool-175mm"><span>PLA - spool - 1.75mm</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-129 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-130 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/stampanti-e-scanner-3d--cnc/stampa-prototipi-3d"><span>Stampa prototipi 3D</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-130 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-15 parent   opened forceopened">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit"><span>Robot in Kit</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-15 parent   opened forceopened">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-16 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/robot-umanoidi"><span>Robot umanoidi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-16 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-17 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/robot-ruotecingoli"><span>Robot ruote/cingoli</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-17 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-18 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/altri-robot"><span>Altri Robot</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-18 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-76 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/beginner-kit"><span>Beginner kit</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-76 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-78 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/sumobot-robot"><span>SumoBot Robot</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-78 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-71 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/servizi-di-assemblaggio"><span>Servizi di assemblaggio</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-71 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-72 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/servizi-di-programmazione"><span>Servizi di programmazione</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-72 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-124 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-in-kit/qbo"><span>Q.bo</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-124 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-70 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici-store-officine-robot-domestici"><span>Robot Domestici Store   Officine Robot Domestici</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-70 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level1 off-nav-1 parent   opened forceopened">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/controllo-video"><span>Controllo video</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-1 parent   opened forceopened">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-67 notparent   first last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/controllo-video/prodotti-innovativi"><span>Prodotti innovativi</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-67 notparent   first last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-45 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/prototipi-e-consulenza"><span>Prototipi e consulenza</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-45 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level1 off-nav-64 parent   opened forceopened">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici"><span>Robot Domestici</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-64 parent   opened forceopened">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-46 parent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-pulizia-casa"><span>Robot pulizia casa</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-46 parent   first">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-2 parent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-pulizia-casa/robot-aspirapolvere"><span>Robot aspirapolvere</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-2 parent   first">
    <dl  class="level4">
  <dt class="level4 off-nav-13 notparent   first last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-pulizia-casa/robot-aspirapolvere/accessori-irobot"><span>Accessori iRobot</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-13 notparent   first last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level3 off-nav-4 parent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-pulizia-casa/robot-lavapavimenti"><span>Robot lavapavimenti</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-4 parent   last">
    <dl  class="level4">
  <dt class="level4 off-nav-14 notparent   first last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-pulizia-casa/robot-lavapavimenti/accessori-irobot"><span>Accessori iRobot</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-14 notparent   first last">
      </dd>
  </dl></dd>
</dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-3 parent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-rasaerba"><span>Robot rasaerba</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-3 parent  ">
    <dl  class="level3">
  <dt class="level3 off-nav-9 parent   first last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-rasaerba/accessori-robomow"><span>Accessori Robomow</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level3 off-nav-9 parent   first last">
    <dl  class="level4">
  <dt class="level4 off-nav-10 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-rasaerba/accessori-robomow/robomow-accessori-rl"><span>Robomow - Accessori RL</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-10 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-11 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-rasaerba/accessori-robomow/robomow-accessori-rm"><span>Robomow - Accessori RM</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-11 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level4 off-nav-135 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-rasaerba/accessori-robomow/robomow-accessori-rs"><span>Robomow - Accessori RS</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level4 off-nav-135 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
</dl></dd>
  <dt class="level2 off-nav-5 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/robot-pulizia-piscina"><span>Robot pulizia piscina</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-5 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-8 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/robot-domestici/accessori-casa"><span>Accessori casa</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-8 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-31 parent   opened forceopened">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/didattica-libri-giocattoli"><span>Didattica / Libri / Giocattoli</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-31 parent   opened forceopened">
    <dl  class="level2">
  <dt class="level2 off-nav-19 notparent   first">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/didattica-libri-giocattoli/computing"><span>Computing</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-19 notparent   first">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-66 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/didattica-libri-giocattoli/libri"><span>Libri</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-66 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-6 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/didattica-libri-giocattoli/robot-giocattolo"><span>Robot giocattolo</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-6 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level2 off-nav-68 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/didattica-libri-giocattoli/gadget"><span>Gadget</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level2 off-nav-68 notparent   last">
      </dd>
  </dl></dd>
  <dt class="level1 off-nav-107 notparent  ">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/idee-regalo"><span>Idee regalo</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-107 notparent  ">
      </dd>
    <dt class="level1 off-nav-127 notparent   last">
    <span class="inner">
      <a href="/joomla/component/virtuemart/offerte"><span>Offerte</span></a>    </span>
  </dt>
  <dd class="level1 off-nav-127 notparent   last">
      </dd>
  </dl>


		    </div>


  </div>


</div>
</div>


					</div>
				</div>
			</div>
		</div>

il problema è che se mi creo l'albero DOM e vado a scorrerlo non riesco ad accedere ai link, ad esempio se provo ad accedere al campo value di un nodo con nome "a" mi viene sempre fuori il nome dell'oggetto a cui si riferisce invece del link, perchè? dove sto sbagliando?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!