DOMANDA Estrapolare S.O. da HDD ed eseguire installazione pulita su SSD

scaccoman

Utente Attivo
18
1
CPU
intel e6300
Scheda Madre
asus p5ld2 se
HDD
maxtore 250GB sataII 8Mb cache 7200rpm, hitachi 320GB sataII 16Mb cache 7200rpm
RAM
2 * 1GB ddr2 667MHz kingstone
GPU
nvidia geforce 7600GT 256mb silence
Audio
predefinito da scheda madre
Monitor
TV/Monitor Bensten 17" 4:3 1600*1200
PSU
550 w
Case
Cooler Master che spacca totalmente..
OS
Winzozz e Linux
Ebbene si! Anche io finalmente mi sono deciso.. Ho comprato un SSD Crucial mx100 da 256Gb per sostituire l'HDD del mio portatile.
Come molti di voi sapranno, quando si acquista un nuovo notebook, sul sistema operativo (Win8.1 nel mio caso), sono preinstallate le utility del produttore (o bloatware, chiamatelo come vi pare! XD) e tutti i driver necessari.

Volendo effettuare un' installazione pulita del S.O. mi chiedo se esista il modo di estrarre la versione di Windows con tutti i file preinstallati sopra..
Pensandoci un po' mi viene in mente una possibile soluzione: Ripristinare Windows al suo stato iniziale e clonare la partizione su SSD.

Le performance ne risentirebbero? Vale la pena?

Domanda2: ripristinare win al suo stato iniziale fa davvero ciò che promette o è una mezza presa per il culo come al loro solito... In sostanza, veramente si dà una messa in sesto all' HD?


Ciao e grazie!


P.S. Tengo a sottolineare che per "estrapolare windows" intendo proprio l' ISO da masterizzare su USB.. Non parlo di clonare partizioni..
 
Ultima modifica:

dataghoul

Utente Èlite
2,244
453
Windows 8.1 lo puoi scaricare e masterizzare su DVD o su chiavetta USB mediante l'apposito tool di Microsoft.
Poiché il seriale della copia preinstallata sul portatile è già memorizzato nel BIOS, non avrai fare altro che installarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!